- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (256) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Mancano preti,la messa è bilingue,

SACERDOTI CON TRE PARROCCHIE NON RIESCONO A GARANTIRE DAPPERTUTTO LA DOPPIA CERIMONIA
Mancano preti,la messa è bilingue

A Prato Isarco accorpate le due funzioni. «Ma gli italiani non vengono»Mancano le vocazioni e da tempo la diocesi sta «riorganizzando»


 

Fonte:
 
 
BOLZANO. A Prato Isarco manca il parroco per celebrar messa. La domenica a saltare è quella italiana e così, per ovviare al problema, si è deciso di trasformare quella tedesca delle 9.30 in una celebrazione bilingue. Peccato però che i fedeli italiani non la frequentino.
C'è crisi di vocazioni e mancano i parroci. Non è una novità e la Diocesi da tempo ha iniziato una riorganizzazione necessaria mettendo assieme parrocchie di diversi paesi. Don Walter Visintainer, tanto per fare un esempio, oltre che decano di Laives è parroco di Bronzolo e Vadena ed a luglio è stato incaricato di organizzare quella che viene definita "unità pastorale" tra queste due parrocchie. Lo stesso potrebbe avvenire tra Pineta e San Giacomo. Insomma, ci si arrangia, e non sempre è possibile mantenere tutte le messe. Di recente è accaduto a Prato Isarco, frazione di Cornedo. Andato in pensione il vecchio parroco, è toccato a don Josef Hollweck assumere la guida spirituale della comunità. Ma don Hollweck non è solo amministratore parrocchiale di Campodazzo. Ricopre lo stesso incarico a Campodazzo, e il 15 luglio è stato nominato amministratore parrocchiale anche di Cornedo. Ogni parrocchia ha le sue esigenze, dalle messe agli orari per le confessioni, dalle riunioni dei consigli parrocchiali fino agli eventi in parrocchia. Bisogna organizzarsi, perché non si può essere dappertutto. A Prato Isarco ciò ha comportato la cancellazione della messa che si teneva ogni domenica alle 10.30. C'è chi ha protestato, come Carlo Carrari, bolzanino che si definisce «innamorato di un paese che frequento da moltissimi anni». Dice che ad essere soppressa è stata la messa in lingua italiana, «e che ora i molti italiani di Prato Isarco non hanno più il diritto di avere una messa nella loro madrelingua». Arrabbiato e deluso, Carrara si chiede se dietro a questa decisione ci siano delle direttive dall'alto. La risposta arriva direttamente da don Hollweck: «La messa delle 10.30 in effetti non c'è più. Ormai partecipavano solo 10-12 persone. Ho chiesto alla comunità di italiana se potevo spostarla al sabato sera, ma non c'era interesse, così è stato deciso di celebrare solo la messa delle 9.30. Ma non è in tedesco, è bilingue, con parti in italiano e parti in tedesco per evitare ripetizioni. Devo però ammettere che sono davvero pochi gli italiani che la frequentano».
 


Venerdì 28 Agosto,2009 Ore: 18:11
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Crisi chiese

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info