- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (474) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ratzinger nel 1998 pubblico un testo con un editore di estrema destra,

Ratzinger nel 1998 pubblico un testo con un editore di estrema destra

Ne da notizia il settimanale tedesco ‘Der Spiegel’. Anche allora fu mal compreso?? Anche allora non sapeva con chi aveva a che fare??


 

Ratzinger pubblicò un saggio con una casa editrice di estrema destra. Lo stesso Haider ne prese le distanze

Berlino, 14 marzo 2009 - Quando era ancora cardinale, Joseph Ratzinger autorizzò la ristampa di un suo saggio in un libro pubblicato da una casa editrice austriaca di estrema destra.


Secondo l’ultimo numero del settimanale ‘Der Spiegel’, a dare nel 1998 l’autorizzazione della ristampa del saggio alla casa editrice ‘Aula-Verlag’ fu l’allora segretario di Ratzinger, monsignor Josef Clemens, il quale diede la sua approvazione "su incarico del signor cardinale Ratzinger".

Nel febbraio scorso un portavoce dell’arcidiocesi di Vienna aveva smentito la rivelazione fatta dal deputato ecologista Karl Oellinger e l’agenzia di stampa cattolica ‘Kathpress’ aveva scritto che gli editori del volume "non avevano chiesto (a Ratzinger, ndr) il permesso di riprodurre il suo articolo".

Il settimanale di Amburgo scrive invece che "la corrispondenza intercorsa tra l’allora responsabile della casa editrice ‘Aula', Gerhoch Reisegger, ed il Vaticano dimostrano il contrario".

In una lettera del 30 settembre 1997 l’allora segretario di Ratzinger, Clemens, autorizzava la pubblicazione di un saggio del futuro Papa "nella rivista mensile ‘Aula'". Il testo apparve nel 1998 nella raccolta di saggi dal titolo "1848 - Eredità e Missione", pubblicata da due noti estremisti di destra.

Lo ‘Spiegel’ sottolinea che il solo nome della casa editrice di Graz avrebbe dovuto mettere in allarme il Vaticano, poichè tre anni prima la rivista ‘Aula' aveva provocato polemiche in seguito ad un articolo del suo direttore, Herwig Nachtmann, che aveva difeso il negazionista dell’Olocausto Walter Lueftl. Nell’articolo intitolato "Le leggi di natura valgono per nazisti e antifascisti", Nachtmann aveva lodato una pubblicazione apparsa nel 1992 con il titolo "Olocausto, fede e fatti", definendola "una pietra miliare sulla via della verità".

Lo ‘Spiegel’ sottolinea che all’epoca a prendere le distanze da ‘Aula' e dalla sua casa editrice "era stato perfino Joerg Haider", l’ex governatore della Carinzia morto in un incidente d’auto l’11 ottobre 2008.


http://notizie.virgilio.it/notizie/top_news/2009/03_marzo/14/papa_ratzinger_autorizzo_suo_testo_per_libro_estrema_destra,18358389.html

Papa. Ratzinger autorizzò suo testo per libro estrema destra

Spiegel: Segretario allora cardinale diede via libera

Berlino, 14 mar. (Apcom) - Nel 1998 il segretario di Josef Ratzinger autorizzò la ristampa di un articolo dell'allora cardinale su un libro di un editore austriaco di estrema destra. Lo riporta il settimanale tedesco Der Spiegel.

Nelle scorse settimane il portavoce dell'arcidiocesi di Vienna ha spiegato che, prima di ripubblicare il saggio, l'editore Aula non chiese alcuna autorizzazione all'odierno Papa Benedetto XVI. Uno scambio di lettere tra l'allora redattore di Aula Gerhoch Reisegger e il Vaticano dimostra però il contrario, scrive lo Spiegel. In una lettera del 30 settembre 1997 il segretario di Ratzinger, Clemens, diede il via libera alla pubblicazione dell'articolo nella rivista Aula.

Il testo uscì nel 1998 nella raccolta intitolata "1848 - Erbe und Auftrag" ("1848 - Eredità e impegno"), edito da due noti estremisti di destra, riporta lo Spiegel. Appena tre anni prima l'editore di Aula, Herwig Nachtmann, aveva preso le parti del negazionista Walter Lueftl. Persino la Fpoe del defunto Joerg Haider - di cui la rivista "Di Aula" rappresentava fino ad allora l'organo ufficiale - prese a quel punto le distanze dal giornale e dall'editore.



Domenica 15 Marzo,2009 Ore: 15:48
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Crisi chiese

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info