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www.ildialogo.org RIFLESSIONI SULL'ANNO SACERDOTALE,di P. Jan Larson, North Bend , WA

RIFLESSIONI SULL'ANNO SACERDOTALE

di P. Jan Larson, North Bend , WA

 

Ho letto la lettera del papa ai preti che inaugurava lo speciale Anno, e i suoi discorsi al riguardo nelle udienze. E' chiaramente un fan di S. Giovanni Maria  Vianney, la cui devozione e approccio pastorale non adotterei per niente al mondo. La sua spiritualità del "confessare fino a che stramazzi" è un insulto a tutto ciò che oggi riteniamo un sano ministero, e i suoi famosi dialoghi con il diavolo lo escludono dalla mia lista personale di preti a cui ispirarsi.
Datemi Oscar Romero piuttosto!!!!
 
Suggerisco che "l'Anno Sacerdotale" preveda un simposio per aiutare i preti ad affrontare gli attuali problemi legati al ministero. Ritiri e viaggi in Francia sono idee simpatiche, ma sono solo distrazioni dalle criticità e dalle sfide, nonché dai temi legati al ministero presbiterale dei nostri giorni. Dieci temi, così come io li chiamo:
 
1. La carenza di preti, che si dice irreversibile. Le soluzioni tampone (utilizzare preti stranieri, raramente preparati o innalzare l'età pensionabile, ecc.) non sono una risposta. Non possiamo continuare a mantenere il celibato obbligatorio, che, a tutti gli effetti, sta producendo molto più danno alla chiesa e agli individui rispetto ad ogni aspetto positivo. Occorre discutere l'ordinazione di diaconi, di uomini sposati, e la realtà di molti preti che hanno lasciato, ma che desidererebbero esercitare il ministero per il bene della chiesa.
 
2. Che molti preti non si sentono fra i più stretti collaboratori del proprio vescovo, come dovrebbe essere. L'ultima volta che un vescovo mi ha chiesto sinceramente la mia opinione su qualcosa forse era il 1997.

3. La sensazione da parte di noi preti di essere stati traditi dai nostri vescovi dopo l'attuazione della Carta di Dallas. Ora i preti che commettono ogni piccola mancanza vengono trattati come dei serial killer. Perché non impariamo dal modo con cui i religiosi trattano la cosa? Iniziano la loro indagine con carità, mentre i vescovi già presumono che tu sia colpevole e ti rimuovono dal ministero. Nel frattempo molti religiosi accusati continuano il loro ministero in qualche modo. Non sono allontanati automaticamente, poiché il vangelo e la carità non lo permettono.
Quindi molti preti sono scoraggiati anche vedendo che molti vescovi, responsabili di aver coperto, non vengono ritenuti responsabili. Perché questa Carta di Dallas non si applica ai vescovi? Il Vaticano resta in silenzio e, naturalmente, i vescovi non sono interessati a provare la responsabilità di altri confratelli vescovi. I vescovi ci devono delle scuse in questo Anno Sacerdotale.

4. La distanza crescente tra i preti del Vaticano Secondo e quelli di Giovanni Paolo. Celebriamo questa distanza anche ritualmente nelle Ricorrenze Sacerdotali. Quando ci riuniamo per l'Eucaristia, i preti "ortodossi" vengono ritualmente messi di lato, così che possano spiccare. Quel che non si vede è il risentimento che c'è da entrambe le parti. Vedendo una simile divisione, S. Paolo potrebbe facilmente accusarci di aver peccato contro l'Eucaristia, a cominciare dai vescovi, che potrebbero mettere fine a questo, ma preferiscono tacere.

5. I problemi e le sfide che necessariamente accompagnano un presbiterato sempre più a maggioranza omosessuale. In particolare i candidati eterosessuali che si sentono dislocai in strutture seminariali omosessuali e che, di conseguenza, se ne vanno. Questo delicato tema, così come altri della lista, è trattato così bene da P. Donald Cozzens nel suo libro "The Changing Face of the Priesthood" (Il volto mutevole del presbiterato). E' un peccato che questo eccellente scritto non sia stato nominato testo uffciale dell'Anno Sacerdotale, anche se pubblicato dieci anni fa. Altra occasione mancata.

6. Il ritorno del clericalismo. C'è molto più di una fascinazione per le tonache e berrette o per antichi paramenti e rituali. La parte insidiosa preoccupa quando tocca la predicazione e i preti cominciano ad ignorare i consigli parrocchiali che dovrebbero esistere in ciascuna parrocchia. Il tempo del "il parroco ne sa di più" sta tornando in fretta.

7. Il problema dell'evangelizzazione. Molti battezzati non vanno in chiesa, come hanno dichiarato i portavoce delle celebrazioni dell'Anno Sacerdotale, poiché le loro esperienze con la chiesa istituzionale sono negative. Ne conosco tanti. I battezzati continuano a lasciare e ad andare in altre chiese e sarà così finché persisterà la sensazione che la chiesa tratti le donne, i gay e i divorziati come cittadini di seconda classe, e fin quando chiunque dissenta dai suoi insegnamenti o dottrine verrà stroncato con durezza.
Molti cattolici ex-praticanti sono convinti che la chiesa sia preoccupata del sesso, ed è così, ovviamente (basta leggere dell'ossessione di S. Giovanni Mara Vianney, ben descritta in una delle sue meravigliose biografie)*.


8. Preti che hanno abbandonato. Queste persone, secondo i canoni vaticani, sono trattati come traditori.
Ma sono una facile risposta alle nostre richieste di avere più preti per le parrocchie. Durante l'Anno Sacerdotale il papa e i vescovi, che sono sgarbati con loro, dovrebbero scusarsi e definire strutture di dialogo così che il ministero di questi preti possa essere utilizzato per il bene della chiesa

9. Fiducia nei vescovi. Negli ultimi due pontificati, i vescovi hanno assunto lo stesso ruolo che avevano prima del Vaticano II, dei pupazzi in mano al Vaticano. Agli occhi di molti preti essi sembrano persone spaventate che non osano parlare d'altro che di aborto. Essi sono i fanalini di coda della chiesa, invece che i fari. E tutti ne subiscono le conseguenze. Ad esempio i vescovi, con la coda tra le gambe, hanno votato per imporre una traduzione ancora più mediocre dei testi liturgici. Avrebbero dovuto sollevare un polverone e protestare con forza contro la stretta del potere istigata dai burocrati vaticani. Avrebbero dovuto rifiutare di essere zittiti da un comitato aggressivo in maggioranza straniero.

10. Quindi molti preti anziani dichiarano "Vado in pensione, non ne posso più". Perché affermano questo? Perché questa rassegnazione, questa disperazione?



S. Giovanni Maria Vianney
* Il Santo afferma sul pericolo delle donne: "Alas, mio caro fratello, quanta poca purezza c'è nel mondo; quanto poco valore le riserviamo; quanto poco ci impegniamo per preservarla; quanto poco zelo abbiamo nel chiederla a Dio, dato che da soli non la possiamo avere.
No, mio caro fratello, non è una virtù conosciuta a quei famosi e stagionati libertini che sguazzano e si trascinano nella melma delle loro depravazioni, i cui cuori sono riscaldati e bruciati da un fuoco impuro ... (...)
Alas, non intendendo assolutamente estinguerlo, non cessano di alimentarlo ed infiammarlo con i loro sguardi, i desideri e azioni. In quale stato sarà una tale anima quando apparirà di fronte a Dio! Purezza!
"No, mio caro fratello, questa bella virtù non è conosciuta da colui le cui labbra non sono aperte e fungono da strumento che il Male usa per vomitare la sua impurità sulla terra e che si mantiene su di esse come pane quotidiano. Alas! Quella povera anima è solo oggetto i orrore in Cielo e sulla terra! No, mio caro fratello,questa virtù di grazia della purezza non è conosciuta a quei giovani i cui occhi e mani sono corrotti dagli sguardi e... (...)
Oh Dio, quante anime questo peccato trascina giù all'Inferno! ... No, mio caro fratello, questa virtù bellissima virtù non è nota a quelle ragazze mondane e traviate che mettono molta cura perfino nell'attirare gli occhi del mondo su di loro, che con il loro abbigliamento lezioso e indecente annunciano pubblicamente di essere strumenti del male di cui l'Inferno si serve per rovinare le anime - quelle anime che costano così tanto lavoro, lacrime e tormenti a Gesù Cristo! (...)

"Guardale, queste sfortunate, e vedrai migliaia di demoni intorno alle loro teste e al loro petto. Oh mio Dio, come può la terra sopportare cotante serve del Male? Una cosa ancora più sbalorditiva è come le loro madri possano mantenerle in un tale stato inadatto ad un Cristiano! Se non avessi timore di andare troppo oltre, direi alle loro madri che sono indegne quanto le loro figlie.

"Alas! Questi cuori peccaminosi e questi occhi impuri non sono altro che fonti di veleno che portano morte a chiunque li guarda o li ascolta. Come possono questi mostri di iniquità avere il coraggio di mostrarsi davanti a Dio che è così santo e così avverso all'impudicizia! Alas! Le loro misere vite non sono nient'altro che un contenitore d'olio utile per ravvivare le fiamme dell'Inferno per tutta l'eternità..."

Sui pericoli della danza: "Perfino più strenui, se possibile, furono i suoi tentativi di arrivare alla soppressione del divertimento come la danza, cui la gente si era appassionata ma che il Santo sapeva bene essere ricettacolo del peccato" Il Curato di Ars (S. Giovanni Maria Battista Vianney), di Dom Ernest Graf.
 
 
Testo reperito da Patrizia Vita
Traduzione di Stefania Salomone
 
 
 
 
REFLECTIONS ON THE YEAR OF THE PRIESTS

By Fr. Jan Larson, North Bend , WA

I read the pope's letter to priests beginning the special Year, and his audience
talks around the topic. He is clearly excited about St. John Vianney, whose
piety and approach to pastoral ministry I won't be adopting any time soon. His
"hear confessions till you drop" spirituality is an insult to anything we
believe today about healthy ministry, and his famous dialogues with the Devil
excludes him from my personal list of inspirational priests. Give me Oscar
Romero any day.

I suggest that 'The year of the Priest' include a symposium to help priests face
the problem issues of today's priesthood. Retreats and trips to France are nice
ideas, but are really distractions from the critical, even life threatening,
issues that confront the contemporary priesthood and healthy ministry. Ten
issues, as I identify them:


1. The shortage of priests, said to be irreversible. The band-aid solutions
(inviting often unequipped foreign priests to the U.S. and raising retirement
age, etc.) are not the answer. We can't continue to keep mandatory celibacy
unchallenged, which by every measure is doing much more harm to the church and
to individuals than it is doing good. Ordination of deacons must be discussed,
as well as ordination of married men, and the reality that many resigned priests
are willing to exercise their priesthood for the good of the church.



2. That many priests do not perceive themselves to be the closest collaborators
with their bishops that they are supposed to be. The last time a bishop
sincerely asked my opinion about anything was in 1997.


3. The feeling that we priests have been betrayed by our bishops by their
knee-jerk passage of the Dallas Charter. Now priests who commit even the
slightest offense are treated the same as a serial rapist. Why didn't we learn
from the way the religious orders handled this mess? They begin their
investigation process with charity, while the bishops begin with the appearance
of presumed guilt and immediate removal from ministry. Meanwhile many accused
religious order priests continue their ministry in some form. They are not
automatically banished, because the gospels and charity would not allow this.

So many priests are also discouraged to see that many bishops who were
responsible for silence and cover-ups are not held accountable. Why doesn't the
Dallas charter apply to bishops? The Vatican remains silent, and, of course, the
bishops refuse to demand accountability from their fellow bishops. Bishops owe
us an apology in The Year of the Priest.

4. The growing rift between the "Vatican II priests and the "John Paul priests."
We even ritually celebrate this rift at Priests' Days. When we gather for the
eucharist, the "orthodox" priests are ritually set aside so they can stand out.
What is not seen are the hidden resentments on both sides. Seeing this sort of
division in the assembly, St. Paul could well insist that we are guilty of
abusing the eucharist, beginning with the bishop who could end this, but prefers
to remain silent.

5. The problems and challenges that necessarily accompany the increasingly
disproportionate gay priesthood. In particular the heterosexual candidates who
feel dislocated in largely gay seminary structures, and who consequently leave.
This elephant in the room, as well as some of the other elephants I list, is so
well treated by Fr. Donald Cozzens in his The Changing Face of the Priesthood.
It is unfortunate that his excellent book was not made the topic of Priests'
Days when it was published nearly ten years ago. Another missed opportunity.

6. The return of clericalism. There is more to this than a fascination with
cassocks and birettas and using antiquated rituals and vestments. The insidious
side appears when it infects preaching, and when priests begin to ignore the
parish consultative structures that are supposed to be in place in every parish.
The "Father knows best" days are returning with a gallop.

7. The evangelization problem. Many baptized people don't bother going to
church, as our last Priests' Days speakers explained, because their experiences
with the institutional church are negative. I know many of these people. The
baptized will continue to leave and go to church elsewhere as long as there is
the nasty perception that the church treats women as second class citizens, gays
as second class citizens, divorced people as second class citizens, and anyone
who dissents about any church teaching or policy is crushed with a heavy hand.
Also many former practicing Catholics are convinced that the church is
preoccupied with sex, which, of course, it is. (see some of St. John Vianneys'
obsessions below, as described in one of his wonderful biographies.)*

8. Resigned priests. These people, by Vatican policy, are treated like traitors.
But they are an obvious answer to our prayers for more priests in our parishes.
During The Year of the Priest the pope and bishops who are mean to these people
should apologize and set up dialogue structures so that the ministry of these
priests can be used for the good of the church.

9. Confidence in bishops. Under the last two popes the bishops have assumed the
pre-Vatican II role as puppets of the Vatican . They seem to many priests to be
frightened men who dare not speak out about anything other than abortion. They
are the taillights of the church, instead of the headlights. And everyone else
suffers the consequences. For instance, the bishops, with tails between their
legs, voted to impose an even more mediocre translation of the words we use to
pray together at liturgy. They should have raised hell, and vigorously protested
the power grab instigated by Vatican bureaucrats. They should have refused to be
emasculated by meddling committees of largely non-Americans.

10. So many older priests are heard saying, "I can't wait for retirement." Why
do they say this? Why this sense of surrender, of hopelessness?



St. John Vianney
* The Saint on the dangers of women: "Alas, my dear brethren, how little purity
is known in the world; how little we value it; what little care we take to
preserve it; what little zeal we have in asking God for it, since we cannot have
it of ourselves.

No, my dear brethren, it is not known to those notorious and seasoned libertines
who wallow in and trail through the slime of their depravities, whose hearts are
.... roasted and burned by an impure fire .... [sentence incomplete - Trans.]
Alas, very far from seeking to extinguish it, they do not cease to inflame it
and to stir it up by their glances, their desires, and their actions. What state
will such a soul be in when it appears before its God! Purity!



"No, my dear brethren, this beautiful virtue is not known by such a person whose
lips are but an opening and a supply pipe which Hell uses to vomit its
impurities upon the earth and who subsists upon these as upon his daily bread.
Alas! That poor soul is only an object of horror in Heaven and on earth! No, my
dear brethren, this gracious virtue of purity is not known to those young men
whose eyes and hands are defiled by glances and .... [sentence incomplete -
Trans.] Oh God, how many souls does this sin drag down to Hell! .... No, my dear
brethren, this beautiful virtue is not known to those worldly and corrupt girls
who make so many preparation s and take so many cares to draw the eyes of the
world towards themselves, who by their affected and indecent dress announce
publicly that they are evil instruments which Hell makes use of to ruin souls --
those souls which cost so much in labors and tears and torments to Jesus Christ!
....

"Look at them, these unfortunates, and you will see that a thousand devils
surround their heads and their breasts. Oh, my God, how can the earth support
such servants of Hell? An even more astounding thing to understand is how their
mothers endure them in a state unworthy of a Christian! If I were not afraid of
going too far, I would tell those mothers that they are worth no more than their
daughters.



"Alas! This sinful heart and those impure eyes are but sources of poison which
bring death to anyone who looks at or listens to them. How do such monsters of
iniquity dare to present themselves before a God Who is so holy and so set
against impurity! Alas! Their poor lives are nothing but an accumulation of fuel
which they amass to increase the flames of Hell through all eternity..."

On the dangers of dancing: "Even more strenuous, if possible, were his efforts
in bringing about a suppression of dancing-an amusement to which the people were
passionately addicted but which the Saint knew only too well to be a very hotbed
of sin." The Cure of Ars (St. Jean Marie Baptiste Vianney), by Dom E rnest
Graf
 


Giovedì 03 Settembre,2009 Ore: 18:39
 
 
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