- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (455) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org SERVIZIO ISTRUZIONE E EDUCAZIONE (SIE) della FCEI,di Agenzia NEV del 18-11-2009

SCHEDA
SERVIZIO ISTRUZIONE E EDUCAZIONE (SIE) della FCEI

di Agenzia NEV del 18-11-2009

Il Servizio istruzione ed educazione (SIE) è uno strumento al servizio delle chiese evangeliche per la produzione di materiali per la catechesi di bambini e ragazzi. Il SIE opera nella convinzione che l'istruzione biblica delle nuove generazioni sia una risposta fondamentale al mandato ricevuto dal Signore.
Il SIE nasce dall'esperienza del "Comitato delle Scuole domenicali", fondato in Italia nel 1878 su ispirazione di analoghi comitati esteri. Il movimento delle Scuole domenicali nasce in Inghilterra alla fine del '700, allo scopo di istruire e assistere i bambini vittime della prima rivoluzione industriale e dell'esodo di massa dalle campagne. Ben presto si sviluppa una scuola biblica domenicale, animata da volontari laici, che si diffonde rapidamente soprattutto in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, promuovendo una capillare formazione biblica popolare e incidendo sulla cultura e sul costume di quei paesi. In Italia, inizialmente, il Comitato delle scuole domenicali lavora per le chiese valdesi pubblicando la rivista "La scuola domenicale". Successivamente, nel 1891, si costituisce un comitato interdenominazionale.
Nelle chiese evangeliche italiane la catechesi dei bambini e dei ragazzi si svolge nei gruppi di Scuola domenicale e ha un'impostazione prettamente biblica: nell'arco di sei anni si leggono un centinaio di testi biblici dell'Antico e del Nuovo Testamento secondo una serie di sequenze. Per l'Antico Testamento le sequenze seguono lo sviluppo della narrazione biblica, partendo dal libro della Genesi con i racconti della creazione e le vicende dei patriarchi, per raccontare poi l'esodo dall'Egitto e l'ingresso nella terra promessa, la nascita della monarchia in Israele e così via. Per il Nuovo Testamento, invece, le sequenze sono prevalentemente tematiche. A seconda dell'età dei bambini e dei ragazzi, la didattica punta maggiormente sulla narrazione e l'ascolto dei racconti biblici o sulla lettura e la riflessione sui testi. Con apposite proposte si cerca di dare rilevanza alle feste cristiane. Il programma viene usato dai bambini delle Scuole domenicali in Italia e nel Canton Ticino e da 800 tra monitori e genitori. Le proposte vengono elaborate in tre quaderni, che contengono tavole di lavoro e giochi ricapitolativi, divisi in tre fasce d'età: "Giocando con la Bibbia", "La Bibbia racconta" e "La Bibbia ci parla".
Oltre al materiale per la catechesi dei bambini e ragazzi dai cinque ai tredici anni, il SIE continua a pubblicare la rivista quadrimestrale "La scuola domenicale" (che ha superato il centesimo anno di pubblicazione) per la formazione di monitori e monitrici, ma utile anche per predicatori e animatori di studi biblici.
Oltre al manuale con le note bibliche, c'è un numero di approfondimento sul programma biblico dell'anno, con proposte di recite, recensioni di libri, animazioni, schede musicali, idee pratiche da realizzare con i bambini, e uno monografico, che ogni volta analizza un tema di attualità o caro ai bambini (il rapporto con Dio, il Natale, la morte, la salvaguardia del creato). Tra gli ultimi numeri monografici ricordiamo: “Ciao Dio”, “E' Natale”, “Dove è andato il nonno?”, “Girotondo del creato”.
Il SIE si occupa anche della catechesi degli adolescenti con la pubblicazione di schede per due itinerari biblici sull'Antico e sul Nuovo Testamento, dal titolo "Chiamati a libertà", e di un'introduzione alla fede evangelica intitolata "Crescere nella fede", indirizzata ai giovani, ma anche a tutti coloro che si interessano del modo di vivere la fede nelle chiese evangeliche, con le relative guide per il catechista. Il SIE produce, inoltre, altri sussidi per la catechesi, raccolte di canti e audiocassette.
Dal 1998, infine, cura una collana di libri per ragazzi pubblicata dalle case editrici Claudiana e Elledici.
Il SIE inoltre cura i contatti con i responsabili dell'educazione cristiana in vari paesi esteri, in particolare attraverso la partecipazione alla Conferenza Europea sull'Educazione Cristiana (ECCE) e alla Commissione Intereuropea per Chiesa e Scuola (ICCS).
La sede del SIE, dopo essere stata per tanti anni a Milano, dal 2008 è a Roma, negli uffici della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, in via Firenze 38. L'attuale segretaria è Laura Micheletti. Del comitato del SIE fanno parte rappresentanti battisti, metodisti, valdesi, luterani e dell'Esercito della Salvezza.   
(NEV-Notizie evangeliche, 46/09)


Giovedì 19 Novembre,2009 Ore: 16:45
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Le confessioni cristiane

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info