- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (257) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Piena solidarietà a Tettamanzi, attaccato dalla Lega Nord, che è un partito pagano del tutto lontano dal Vangelo e dalla Chiesa,di "NOI SIAMO CHIESA"

Piena solidarietà a Tettamanzi, attaccato dalla Lega Nord, che è un partito pagano del tutto lontano dal Vangelo e dalla Chiesa

di "NOI SIAMO CHIESA"

     NOI SIAMO CHIESA
 Via N.Benino 3   00122 Roma
 Via Bagutta 12 20122 Milano
          Tel.3331309765                                                                    
           +39022664753
       E-mail vi.bel@iol.it
   www.noisiamochiesa.org
 
COMUNICATO STAMPA
 
 
Il portavoce di “Noi Siamo Chiesa” Vittorio Bellavite ha rilasciato la seguente dichiarazione:
 
“Gli aderenti e i simpatizzanti di “Noi Siamo Chiesa” che, da fedeli preoccupati della vita della loro Chiesa, sono costretti, troppo spesso, ad andare controcorrente e a criticare orientamenti del Vaticano e della Conferenza episcopale, oggi sono invece particolarmente contenti di esprimere parole di amicizia nei confronti dell’Arcivescovo Mons. Dionigi Tettamanzi.
Esaminiamo i fatti:
 
---il Cardinale, nel consueto discorso alla città della vigilia di S. Ambrogio, ha parlato “del ruolo tipicamente sociale e politico della solidarietà”, ha citato l’art. 2 della Costituzione, ha esortato ad una sobrietà negli stili di vita come questione di giustizia e ha infine giudicato i ripetuti sgomberi dei campi rom –ultimo quello di via Rubattino contrastato dalla popolazione del quartiere- una “azione di forza, senza alternative e prospettive, senza finalità costruttive”. Ha infine messo in guardia da una politica dell’immagine che nasconda i veri problemi della città.
 
---ieri la “Padania”, organo della Lega Nord, aveva come apertura di prima pagina il titolo “Onorevole Tettamanzi”; nel testo, aspramente critico nei confronti dell’Arcivescovo, ci si chiedeva anche se egli fosse un vescovo oppure un imam. Oggi il ministro Roberto Calderoli, in una intervista su “Repubblica” sostiene che nella Curia di Milano ci sono cattocomunisti e che l’Arcivescovo “non c’entra proprio nulla con il suo territorio”. Questo attacco è l’ultimo di tanti e si inserisce nella campagna per usare il crocifisso come simbolo identitario di una religione civile, di cui devono fare parte in prima fila i pagani adoratori del dio Po, il dio della Lega Nord .
 
---Per completare lo scippo e quasi la profanazione di fatti e di simboli cari a tutti i cristiani, ieri Umberto Bossi e il sindaco Letizia Moratti hanno insieme inaugurato il presepe “municipale” a Palazzo Marino.
 
Per quanto ci riguarda, a noi sembra che l’Arcivescovo, nel discorso di S. Ambrogio, si sia solo preoccupato di richiamarsi, come suo compito, alle parole del Vangelo sull’accoglienza dello “straniero”,   e non certamente di essere in sintonia “con il suo territorio” come gli chiede Calderoli.
Ora la Chiesa di Milano, il volontariato e tutte le forze positive della città, anche prescindendo da queste istituzioni mal gestite, devono cercare di continuare a tessere “la tela del dialogo e dell’accoglienza nella legalità” come invita a fare l’Arcivescovo.”
 
Milano 7 dicembre 2009 festa di S.Ambrogio  
  
 
 


Lunedì 07 Dicembre,2009 Ore: 18:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Chiese locali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info