- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (284) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org COMUNICATO STAMPA N. 11,

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI 2009
COMUNICATO STAMPA N. 11

Il Sinodo contro i tagli al Servizio civile nazionale. “E' un patrimonio di solidarietà e di formazione”


 SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI

Torre Pellice (Torino), 23-28 agosto 2009

UFFICIO STAMPA

Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, fax 0121.91604

A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche


COMUNICATO STAMPA N. 11


SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI


Il Sinodo contro i tagli al Servizio civile nazionale

E' un patrimonio di solidarietà e di formazione”


Torre Pellice (Torino), 27 agosto 2009 (SSSMV/11) – Il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste riunito a Torre Pellice (TO), ed ormai giunto al suo penultimo giorno di lavori, denuncia i tagli operati al Servizio civile nazionale che, nell'ultimo anno, ha subito una diminuzione di risorse pari al 30%. Ne consegue che l'ultimo bando preveda solo 25.000 posti a fronte delle 60.000 domande presentate dai giovani nel 2008. “I tagli penalizzano servizi importanti come quelli culturali o di sostegno ai disabili ma, al di là di questo, priva molti giovani di un'esperienza di grande valore morale e formativo” ha affermato Marco Armand Hugon, presidente della Commissione sinodale per la diaconia (CSD) nel corso di una conferenza stampa svoltasi oggi.

La Chiesa valdese ha sempre sostenuto questa grande opportunità per i giovani – ha aggiunto Massimo Gnone, che coordina il servizio civile per la CSD diaconia valdese – sin da quando nel 1972 il Sinodo osservò un giorno di digiuno a sostegno degli obiettori di coscienza ai quali era ancora preclusa un'alternativa civile al servizio militare. Insieme a molte altre strutture che aderiscono alla Conferenza nazionale degli enti di servizio civile “chiediamo quindi al Governo di indire un nuovo bando per altri 10.000 posti. Per sostenere la nostra richiesta stiamo raccogliendo delle firme” (per leggere il testo completo e aderire alla campagna: http://www.firmiamo.it/scn).

E' una campagna che sosteniamo convintamente – afferma il pastore Eugenio Bernardini, vicemoderatore della Tavola valdese -. La presenza di tanti giovani impegnati nel servizio civile presso istituti valdesi e metodisti costituisce una risorsa preziosa e importante”.


Nella mattinata il Sinodo ha discusso della Facoltà valdese di teologia di Roma e ha nominato il nuovo professore di teologia pratica, il pastore Enrico Benedetto, che dal 2011 sostituirà il professore Ermanno Genre.

Oggi il Sinodo osserva un digiuno in solidarietà con chi è vittima del “pacchetto sicurezza”, del quale riferiremo nel prossimo comunicato. (NEV-CS73)



Giovedì 27 Agosto,2009 Ore: 14:28
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Chiese locali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info