- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (278) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org COMUNICATO STAMPA N. 10,

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI 2009
COMUNICATO STAMPA N. 10

Il Sinodo indignato per le nuove norme in materia di immigrazione


 SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI

Torre Pellice (Torino), 23-28 agosto 2009

UFFICIO STAMPA

Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, fax 0121.91604

A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche


COMUNICATO STAMPA N. 10


SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI

Il Sinodo indignato per le nuove norme in materia di immigrazione

Oggi il digiuno in solidarietà con i migranti

Tra le numerose adesioni dal mondo della politica e della cultura anche quella del vescovo di Pinerolo, mons. Piergiorgio Debernardi partecipa all'iniziativa


Torre Pellice (Torino), 27 agosto 2009 (SSSMV/10) – “No” alle nuove norme sulla sicurezza, “sì” alla promozione della piena integrazione degli stranieri: è forte e univoco l'ordine del giorno approvato all'unanimità pochi istanti fa dal Sinodo delle chiese metodiste e valdesi – 180 tra laici e pastori – che oggi osservano un digiuno in solidarietà con chi è vittima del “pacchetto sicurezza”.

Promuovere la “piena integrazione” e “l’ottenimento della cittadinanza da parte degli immigrati che contribuiscono al bene dell’Italia”, per il Sinodo sono interessi della Repubblica e non una minaccia da ostacolare.

Richiamando i principi della nostra democrazia, il Sinodo “esprime la sua indignazione per le conseguenze che la legge 15 luglio 2009, n. 94 ha non soltanto sugli immigrati, ma anche sui cittadini italiani, sulla qualità della nostra democrazia e sul grado di legittimità del nostro ordinamento”. Una legge “inaccettabile” perché in contrasto con i principi fondamentali; una legge che “alimenta i sentimenti di diffidenza, sia nei cittadini stranieri, che nei cittadini italiani”; che “contribuisce ad aumentare i casi di clandestinità”.

Oggi i deputati presenti a Torre Pellice osservano un digiuno per “contrastare la cultura xenofoba con i valori della cittadinanza repubblicana, con la tutela dei diritti umani e con la testimonianza resa all’insegnamento biblico sull’accoglienza dello straniero e contro il trattamento iniquo dei più deboli”.

All'iniziativa partecipa anche il vescovo di Pinerolo, mons. Piergiorgio Debernardi, membro della Commissione per l'ecumenismo e il dialogo della Conferenza episcopale italiana (CEI), presente come invitato al Sinodo. “La curia ieri sera ha pubblicato l'iniziativa sul suo sito web. L'invito a partecipare è rivolto a tutti i preti e laici della mia diocesi perché aderiscano a questo momento di riflessione e preghiera” ha affermato il vescovo Debernardi.


Continuano intanto ad arrivare dal mondo della politica e dell'associazionismo adesioni al digiuno indetto per oggi dal Sinodo delle chiese metodiste e valdesi. Oltre ai valdesi Lucio Malan, senatore del Pdl, e Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione Comunista, hanno aderito l'on. Giorgio Merlo (Pd), vice presidente della Commissione vigilanza RAI; giunta l'adesione dei radicali tra cui quella di Marco Pannella, Emma Bonino e dei parlamentari Rita Bernardini, Maria Antonietta Farina Coscioni, Marco Perduca e Maurizio Turco. Adesioni anche dalll'associazione Luca Coscioni, la Rete dei comuni solidali. (NEV-CS72)




Giovedì 27 Agosto,2009 Ore: 12:40
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Chiese locali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info