- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (250) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org COMUNICATO STAMPA N. 8,

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI 2009
COMUNICATO STAMPA N. 8

Numerose adesioni alla giornata di digiuno contro il “pacchetto sicurezza”


SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Torre Pellice (Torino), 23-28 agosto 2009
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, fax 0121.91604
A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche
 
COMUNICATO STAMPA N. 8
 
SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
 
Numerose adesioni alla giornata di digiuno contro il “pacchetto sicurezza”
 
Torre Pellice (Torino), 26 agosto 2009 (SSSMV/08) – Il digiuno in solidarietà con gli immigrati, deciso dal Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, sta raccogliendo numerose adesioni. La sessione di domani, infatti, prevede un momento eccezionale e solenne: i circa 180 deputati di questa assise della più antica chiesa riformata italiana osserveranno il digiuno per protestare contro le nuove norme in materia di immigrazione.
Dopo avere discusso dei recenti provvedimenti, il Sinodo ha deciso di compiere un gesto “forte” rivolto da una parte alle autorità politiche perché ritornino sui loro passi, dall'altra alle stesse chiese evangeliche, perché rinnovino il loro impegno all'accoglienza e all'integrazione con gli immigrati.
Al momento del pranzo, quindi, i deputati resteranno nell'Aula sinodale, pregando, leggendo dei testi biblici, cantando degli inni. A conclusione di questo momento di spiritualità verrà letto un documento approvato dal Sinodo su questo tema. Tra le numerose adesioni anche quelle dei valdesi Lucio Malan, senatore del Pdl, e Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione Comunista.
Nella storia secolare di questa istituzione, vi è un solo precedente, quando nel 1972 il Sinodo digiunò a sostegno di alcuni obiettori di coscienza incarcerati perché si rifiutavano di prestare il servizio militare allora obbligatorio.
 
Prosegue, intanto, il dibattito su altri temi “caldi”: dopo un dibattito sulla bioetica introdotto da un ampio documento di riflessione sulle cellule staminali che ora andrà allo studio delle comunità locali, il Sinodo discute dei rapporti con lo Stato. Tra i temi più sentiti vi è quello della laicità e, in particolare, dell'Insegnamento della religione cattolica (IRC) nella scuola pubblica. La Chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) è stata tra i promotori del ricorso al TAR del Lazio sulla questione del riconoscimento dei crediti scolastici per gli studenti che si avvalgono dell'IRC.
 
Al tema “Ora di religione, laicità, rapporti con lo Stato” è dedicata la conferenza stampa di oggi, alla quale interverranno il past. Franco Becchino, ex magistrato e il prof. Adriano Bertolini, preside di un istituto superiore a Genova e membro della Tavola valdese.


Mercoledì 26 Agosto,2009 Ore: 13:50
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Chiese locali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info