- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (293) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org COMUNICATO STAMPA N. 5,

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI 2009
COMUNICATO STAMPA N. 5

Intervento di Mons. Debernardi, vescovo di Pinerolo


SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Torre Pellice (Torino), 23-28 agosto 2009
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, fax 0121.91604
A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche
 
COMUNICATO STAMPA N. 5
 
SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
 
Tra difficoltà e speranze. Come un cammino ad alta quota.
 
Mons. Debernardi, vescovo di Pinerolo,
ha portato al Sinodo il saluto della Conferenza episcopale
 
 
Torre Pellice (Torino), 24 agosto 2009 (SSSMV/05) - “Dobbiamo rivalutare il comandamento dell’amore e lavorare insieme per il bene della città”. Facendo eco alla predicazione del pastore Daniele Garrone pronunciata nel corso del culto inaugurale di ieri, il vescovo di Pinerolo, mons. Piergiorgio Debernardi, ha salutato l’assemblea sinodale augurandole buon lavoro. “Dobbiamo continuare a stare vicendevolmente in ascolto, non ci dobbiamo stancare mai. Perché oggi sembra proprio questo il rischio: di non ascoltarci più”, ha affermato De Bernardi, portando i saluti di mons. Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana (CEI) e di mons. Vincenzo Paglia, presidente della Commissione CEI per l’ecumenismo e il dialogo.
 
Nel suo discorso Debernardi non ha nascosto le difficoltà che in questi anni sta attraversando il cammino ecumenico, ma ha anche ricordato come, nello scalare la montagna, in prossimità della meta, l’aria si fa sempre più rada e il passo più faticoso. Eppure, passi importanti nel dialogo ecumenico tra chiesa cattolica ed evangelici si sono verificati anche quest’anno: Debernardi ha così ricordato il IV Convegno ecumenico nazionale svoltosi quest'anno a Siracusa intorno alla figura dell’apostolo Paolo; la firma a giugno del Documento sui matrimoni misti tra l’Unione cristiana evangelica battista d’Italia e la Conferenza episcopale italiana (CEI); il lavoro comune per la traduzione e la diffusione della Bibbia a livello nazionale.
In riferimento alla crisi economica che ha colpito anche il Pinerolese, il vescovo ha ricordato come valdesi e cattolici della zona, attraverso un apposito fondo ecumenico di solidarietà, insieme tentano di dare delle risposte concrete di aiuto ad alcune famiglie: “Un’esemplare sinergia”.
“Soprattutto ci unisce la preoccupazione per le gravi misure adottate dal nostro governo contro gli stranieri, con il pretesto di dare più sicurezza agli italiani” ha dichiarato Debernardi sottolineando l’importanza di continuare a predicare il vangelo, e soprattutto di praticarlo. “Perché il Vangelo è il dono più prezioso che noi cristiani abbiamo da offrire alla nostra città” ha concluso, ripagato da un caloroso applauso dall’aula sinodale.
 
L’Agenzia stampa NEV–Notizie Evangeliche, è presente come Ufficio stampa del Sinodo presso la "Casa Valdese" di Torre Pellice in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604, cell. 339 30 48 448; è a disposizione dei giornalisti fornendo informazioni e contatti per interviste, distribuendo comunicati stampa quotidiani ed organizzando conferenze stampa quotidiane sui principali argomenti in discussione.


Marted́ 25 Agosto,2009 Ore: 13:36
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Chiese locali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info