- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (291) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org COMUNICATO STAMPA N. 4,

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI 2009
COMUNICATO STAMPA N. 4

La questione dei migranti


SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Torre Pellice (Torino), 23-28 agosto 2009
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, fax 0121.91604
A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche
 
COMUNICATO STAMPA N. 4
 
SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
 
 
Immigrazione: nuove norme politicamente gravi e moralmente inaccettabili
 
Torre Pellice (Torino), 24 agosto 2009 (SSSMV/04) - Il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste riunito a Torre Pellice (TO) è entrato oggi nel vivo dei lavori. Tra i primi temi all'attenzione dei circa 180 deputati che lo compongono – metà pastori e metà laici eletti dalle comunità locali – la questione dell'immigrazione: la relazione della Commissione d'esame che istruisce il dibattito sinodale l'ha posta con grande forza affermando che il cosiddetto “pacchetto sicurezza” finisce per moltiplicare “le occasioni in cui lo straniero potrà diventare clandestino” e quindi perdere “tutte le fondamentali tutele”. In particolare, come ha affermato nel corso di una conferenza stampa la pastora metodista Giovanna Vernarecci di Fossombrone, che svolge anche la professione di avvocato a Genova, la nuova normativa introduce il reato di clandestinità: “Un concetto gravissimo, per cui chi lo commette non è punito sulla base di un comportamento delittuoso ma a causa della condizione in cui si trova”.
La Commissione d'esame, richiamando i fondamenti teologi dell'accoglienza allo straniero, ha quindi orientato il Sinodo ad esprimere un giudizio molto critico nei confronti dell'intera politica migratoria promossa dal Governo. Al tempo stesso ha sottolineato la rilevanza della presenza degli immigrati anche all'interno delle chiese valdesi e metodiste che ormai da anni partecipano a un programma della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) denominato “Essere chiese insieme” (ECI). “Non è uno slogan – ha spiegato Paolo Naso, coordinatore di ECI e docente di scienza politica all'Università di Roma La Sapienza – ma una rete di chiese che hanno scelto la strada della condivisione, dell'incontro e dello scambio. La chiesa di Cristo è una – ha affermato – e non può accettare le divisioni determinate dalle diversità linguistiche, etniche o culturali. Da qui l'impegno a costruire percorsi comunitari e formativi comuni. Ma oggi, nel particolare contesto politico italiano, ECI è anche un grande laboratorio di integrazione, un modello ed una scuola di intercultura. L'immigrazione evangelica acquista un peso crescente nell'universo migratorio italiano: si parla molto, e giustamente, dell'islam ma dovremmo iniziare a ragionare in termini più approfonditi e documentati delle centinaia di migliaia di immigrati evangelici presenti in Italia. E anche del loro diritto alla libertà di culto, non sempre garantita e tutelata”.
Sulla stessa linea il pastore ghanese George Ennin che attualmente cura la chiesa metodista presbiteriana di Pordenone. “Sono un missionario - ha affermato – e non è strano che arrivi dal Ghana per accompagnare i miei fratelli e le mie sorelle nel loro percorso di inserimento in Italia. Oggi io e la mia comunità siamo molto preoccupati perché vediamo più difficile e tortuoso il nostro percorso nella società italiana: aumenta il pregiudizio, si fa più difficile e rischioso l'accesso ai servizi sociali, alla sanità e all'istruzione. Sembra che anziché andare nella direzione di una maggiore integrazione si vada in quella esattamente opposta”.
Il Sinodo ha approvato un primo ordine del giorno sull'argomento, che istituisce un percorso di formazione interculturale, rivolto ai predicatori locali (NEV-CS66).
 
L’Agenzia stampa NEV–Notizie Evangeliche, è presente come Ufficio stampa del Sinodo presso la "Casa Valdese" di Torre Pellice in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604, cell. 339 30 48 448; è a disposizione dei giornalisti fornendo informazioni e contatti per interviste, distribuendo comunicati stampa quotidiani ed organizzando conferenze stampa quotidiane sui principali argomenti in discussione.
 
 
 


Marted́ 25 Agosto,2009 Ore: 13:32
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Chiese locali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info