- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (218) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org COMUNICATO STAMPA N. 2,

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI 2009
COMUNICATO STAMPA N. 2

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Torre Pellice (Torino), 23-28 agosto 2009
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, fax 0121.91604
A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche
 
 
COMUNICATO STAMPA N. 2
 
SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
 
“Cercate il bene della città; cercate Dio.
Un vigoroso appello per la laicità contro fondamentalismi e clericalismi.”
Oggi a Torre Pellice il culto di apertura con la predicazione del pastore Daniele Garrone.
Consacrati due giovani al minstero pastorale
 
 
Torre Pellice (Torino), 23 agosto 2009 (SSSMV/02) - “Il bene della città non può mai essere il Bene con la b maiuscola, realizzato in base alla Verità con la V maiuscola, ma solo il bene che può risultare da una umanissima ricerca di giustizia”. Ha offerto una magistrale lezione di laicità, il pastore Daniele Garrone, decano della Facoltà valdese di teologia di Roma, nel suo sermone pronunciato nel corso del culto di apertura del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi (23-28 agosto). Prendendo spunto dal testo biblico di Geremia 29, 1-14: "Cercate il bene della città .... Voi mi cercherete e mi troverete ... e io mi lascerò trovare da voi", Garrone ha ricordato come “il bene comune non coincide con le visioni particolari di questo o quel gruppo, ma è inteso come uno spazio di eguale libertà e diritti per ognuno, qualunque sia la sua visione religiosa, morale o ideologica. Cercare il bene della città significa dunque sentirsi solidali con gli altri in una ricerca che non ha ricette date in partenza, ma che richiede una faticosa ricerca”. Diretta quindi la polemica contro fondamentalisti, atei devoti e le tendenze a confessionalizzare la vita pubblica italiana.
Il predicatore ha anche citato le centinaia di migranti che tutti i giorni rischiano la vita, e a volte la perdono, nel tentativo di cercare una situazione migliore: “questi nuovi esuli che vengono e cercare il loro bene e contribuiscono al nostro. Anziché negarlo con irrealistici schemi ideologici, dovremmo avere l’umiltà di andare ad interpellare queste persone e chiedere a loro di farci l'esegesi di 'dal suo bene il vostro dipende'”.
Riprendendo poi il filo teologico del discorso, Garrone invita a cercare Dio, e non a essere suoi amministratori o gestori: “Non presentatevi mai come i suoi rappresentanti. Non come i divulgatori dei suoi valori. Non sentitevi chiamati a difenderlo e a presentarlo come fondamento necessario. Tra l’altro, non gli corrisponde, perché egli non si muove sul piano della necessità, ma su quello della gratuità. Ma cercatelo, cercatelo con tutto il cuore”, ha concluso Garrone.
 
Durante il culto, sono stati consacrati due nuovi pastori: Stefano D'Amore e Alessandro Esposito, che hanno sottoscritto l’antica confessione di fede del 1655. Il momento più alto della cerimonia di consacrazione è costituito dall’imposizione delle mani di tutti i presenti – pastori e laici – che hanno invocato la benedizione del Signore sui nuovi “ministri della Parola”, come nella tradizione protestante si definiscono i pastori consacrati dalla comunità dei credenti.
 
Hanno partecipato al culto anche i numerosi ospiti italiani e stranieri, rappresentanti di diverse chiese evangeliche ed organismi ecumenici dell'Europa e degli USA. Presente anche il vescovo di Pinerolo, mons. Piergiorgio Debernardi, membro della Commissione per l'ecumenismo e il dialogo della CEI.
 
II lavori del Sinodo sono poi proseguiti con l'elezione quale presidente del Seggio di Antonio Loprieno. I lavori entreranno nel vivo domani, lunedì, con la lettura della relazione della Commissione d'esame sull'operato della Tavola valdese, l'organo esecutivo dell'Unione delle chiese metodiste e valdesi, e si concluderanno venerdì 29 agosto con l'elezione degli organi esecutivi.
 
Lunedì 24, alle 21 presso il tempio valdese, si terrà una serata pubblica con la rappresentazione teatrale: "Gli amici e i nemici di Calvino" di e con Giorgio Tourn, lettrice Sara Tourn, dedicata al cinquecentenario del riformatore ginevrino Giovanni Calvino (1509-1564). (NEV-CS64)
 
L’Agenzia stampa NEV–Notizie Evangeliche, sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo presso la "Casa Valdese" di Torre Pellice in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604, cell. 339 30 48 448; e sarà a disposizione dei giornalisti fornendo informazioni e contatti per interviste, distribuendo comunicati stampa quotidiani ed organizzando, a partire da lunedì 24 agosto alle 12.30, conferenze stampa quotidiane sui principali argomenti in discussione. Per approfondimenti: www.chiesavaldese.org.


Luned́ 24 Agosto,2009 Ore: 10:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Chiese locali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info