- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (296) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org COMUNICATO STAMPA N. 1,

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI 2009
COMUNICATO STAMPA N. 1

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Torre Pellice (Torino), 23-28 agosto 2009
 
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, fax 0121.91604
A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche
 
COMUNICATO STAMPA N. 1
 
SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
 
L'apertura domani nel tempio di Torre Pellice (TO)
Politiche migratorie, crisi economica, laicità dello Stato, bioetica, otto per mille,
tra i temi all'attenzione del massimo organo decisionale della storica minoranza cristiana
 
Torre Pellice (Torino), 22 agosto 2009 (SSSMV/01) - Si apre domani 23 agosto il SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI che si svolgerà, come di consueto, a Torre Pellice (TO), capoluogo delle “Valli Valdesi” del Piemonte. A dare il via a questo significativo appuntamento del protestantesimo italiano sarà un culto solenne, che si terrà alle 15.30 nel tempio di Torre Pellice. La predicazione è affidata al pastore Daniele Garrone,decano della Facoltà valdese di teologia di Roma. Il sermone prenderà spunto da Geremia 29, 1-14: "Cercate il bene della città .... Voi mi cercherete e mi troverete ... e io mi lascerò trovare da voi".
Durante il culto saranno consacrati al ministero pastorale due giovani: Stefano D'Amore e Alessandro Esposito. Dopo lunghi anni di studio e approfondimento, superato l'"esame di fede" che si è tenuto oggi, da domani entreranno a far parte del corpo pastorale.
All'attenzione del Sinodo - massimo organo decisionale dell'Unione delle chiese metodiste e valdesi, costituito da 180 deputati, pastori e “laici” in numero uguale - vi saranno diversi temi sociali quali la crisi economica, le politiche migratorie, la laicità dello Stato, ma anche questioni di bioetica e culturali. È quanto ha anticipato la pastora Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese (organo esecutivo del Sinodo). Il Sinodo approverà inoltre la ripartizione dell'8 per mille, che nell'anno in corso ha registrato un significativo incremento grazie all'aumento delle firme alla Chiesa valdese da parte dei contribuenti.
Come di consueto il Sinodo dedicherà ampio spazio alla vita delle chiese locali e all'esame della gestione delle numerose opere sociali inserite nell'ordinamento dell'Unione delle chiese metodiste e valdesi.
A latere del Sinodo, lunedì 24 alle 21, si terrà una serata pubblica dedicata al cinquecentenario del riformatore ginevrino Giovanni Calvino (1509-1564): presso il tempio valdese si terrà la rappresentazione teatrale: "Gli amici e i nemici di Calvino" di e con Giorgio Tourn, lettrice Sara Tourn.
Il Sinodo si concluderà venerdì 28 agosto con l’elezione delle varie cariche amministrative. (NEV-CS62)
 
L’Agenzia stampa NEV–Notizie Evangeliche, sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo presso la "Casa Valdese" di Torre Pellice in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604, e sarà a disposizione dei giornalisti fornendo informazioni e contatti per interviste, distribuendo comunicati stampa quotidiani ed organizzando, a partire da lunedì 24 agosto alle 12.30, conferenze stampa quotidiane sui principali argomenti in discussione (da sabato 22 è attivo il numero: 339 30 48 448). Per approfondimenti: www.chiesavaldese.org.


Domenica 23 Agosto,2009 Ore: 13:52
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Chiese locali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info