- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (302) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L’uomo ombra,di Carmelo Musumeci

Le voci dal carcere
L’uomo ombra

di Carmelo Musumeci

Il perdono ti fa amare il mondo, la vendetta te lo fa odiare.


Questo articolo è tratto dalla mail list creata per dare voce ai condannati all’ergastolo ostativo, quello senza nessun beneficio, senza mai un giorno di permesso: anni e anni, decenni, senza mai un giorno fuori dal carcere, senza mai un Natale in famiglia, senza mai un abbraccio libero con i propri cari. Tutto questo per reati commessi anche 20-30- 40 anni prima.
Le persone condannate all’ergastolo ostativo, anche quando scontato 20-30 anni di reclusione e hanno realizzato una radicale trasformazione interiore, NON POTRANNO USCIRE VERAMENTE MAI DAL CARCERE e, dunque, viene a morire il fine educativo della pena (Art. 27 della nostra Costituzione “Le pene devono tendere alla rieducazione del condannato”) Nessuno è colpevole per sempre.
Tutto quello che leggerete proviene direttamente da loro: noi siamo il loro tramite, la loro voce che esce fuori, perchè internet e posta elettronica in carcere non sono ammessi.
www.urladalsilenzio.wordpress.com

Gruppo "Urla dal silenzio" su Facebook:
http://www.facebook.com/group.php?gid=155797882305&ref=ts

Nella “Posta Diretta” che tengo sul sito di www.informacarcere.it a volte mi capitano domande difficili come queste:
-Collabora.
Ciao Carmelo,  sono spezzino, ti ho conosciuto tanti anni fa e conosco la tua storia, ma, scusa, se la giustizia per liberarti dall’ergastolo ostativo vorrebbe la tua collaborazione,  perché tu non gliela dai? Pensa ai tuoi figli, cerca di riconquistare la libertà, non vorrai davvero morire in carcere?
Ho risposto in questo modo:
Ho sempre gli spezzini e La Spezia nel cuore.
Rispetto il tuo consiglio dettato dalla stima e simpatia che hai nei miei confronti, ma non posso condividere per due motivi, sia perché non accetto ricatti da uno Stato e da una Giustizia ingiusta e sia perché per uscire dovrei togliere la libertà ad un altro. Se collaboro con la giustizia qualcuno che l’ha fatta franca sarebbe condannato e sbattuto dentro al posto mio. Dovrei insomma uccidere un’altra volta, questa volta lo dovrei farei per lo Stato, perché levare la libertà a una persona per interesse è come commettere un omicidio. Molti pensano che alcuni non accettano per omertà, perché sono ancora criminali. No! Non è così, la maggioranza dei collaboratori di giustizia sono i veri mafiosi,  invece quelli che decidono e accettano di scontare la propria pena, a mio parere, meritano una possibilità. Io non voglio uscire peggiore di come quando sono entrato in carcere.
Tu conosci la mia storia, mi hanno sparato sei pallottole a bruciapelo tutti addosso, sono sopravvissuto, loro dicono che mi sono vendicato, mi hanno condannato, mi sono fatto venti anni di carcere nei primi regimi più duri, che altro vogliono? La collaborazione non l’avranno mai. Salutami La Spezia, spero che sia sempre bella come ai miei tempi.
 
Molti di noi sono stati criminali perché spinti fin da bambini e ragazzi alla violenza da uno Stato ingiusto e assente.
E ora che mi sono ribellato di questa violenza e liberato dalle catene della cultura di dove sono nato e cresciuto lo Stato mi consiglia di collaborare per interesse, tornare a essere criminale come prima.
Mi consiglia di ridiventare cattivo, cinico e opportunista, di cercare nel male la libertà, “morte tua vita mia” (levare la libertà a te per avere la mia).
Non ti accorgi della libertà fin quando non la perdi e ora che ne conosco il valore, non la potrò mai fare perdere per personale interesse a nessuno.
A qualcuno che si è rifatto una vita, che lavora onestamente, che è un buon cittadino e un buon padre di famiglia.
È inaccettabile per una società civile e uno Stato di diritto barattare la propria libertà con quella di qualche altro.
Questa non è giustizia!
È becera vendetta e odio.
Il perdono ti fa amare il mondo,  la vendetta te lo fa odiare.
Non ci sto! Non mi venderò mai l’anima al diavolo.
 
Carmelo Musumeci
Carcere di Spoleto


Martedì 02 Febbraio,2010 Ore: 11:58
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pianeta Carcere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info