- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (289) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Incontro con Rebiya Kadeer, presidente del congresso Mondiale degli Uiguri (Cina),di Forum trentino per la pace

Incontro con Rebiya Kadeer, presidente del congresso Mondiale degli Uiguri (Cina)

Trento, 27 gennaio 2010 ore 18


di Forum trentino per la pace

Il Forum trentino per la pace e i diritti umani comunica che il giorno mercoledì 27 gennaio ad ore 18.00,  presso la sala Aurora di Palazzo Trentini, via Manci 27 a Trento, si terrà un incontro con Rebiya Kadeer,  presidente del congresso  Mondiale  degli Uiguri (Cina). Esponente attiva nella difesa dei diritti umani, lotta da sempre per il riconoscimento dei diritti civili del popolo uiguri in Cina.  Presenta Michele Nardelli.
Si allega comunicato
 
La leader in esilio del popolo uiguro, Rebiya Kadeer, a Trento
 
«I mass media di Stato alimentano una virulenta campagna nazionalista, con un’immensa eco in tutta la Cina. Due i bersagli: Rebiya Kadeer, la leader uigura in esilio accusata di avere istigato la rivolta a scopi secessionisti; la stampa estera bollata come faziosa, bugiarda, anti-cinese».  La Repubblica, 21 luglio 2009
Scriveva così Federico Rampini in una corrispondenza da Urumqi, capitale dello Xinjiang (regione della Cina occidentale grande cinque volte l’Italia), il 21 luglio scorso, qualche giorno dopo la rivolta della minoranza uigura che, almeno stando al bilancio ufficiale, è costata la perdita di duecento vite umane.
Un paese – lo Xinjiang – tutt’oggi presidiato dell’esercito cinese, sottoposto a black out tecnologico, segnato dallo scontro etnico religioso ma soprattutto controllato nelle grandi ricchezze del suo sottosuolo dal grande impero economico cinese.
Rebiya Kadeer, simbolo in esilio del suo popolo tanto da essere stata nominata presidente del Congresso mondiale Uiguro e candidata nel 2006 per il Premio Nobel per la pace, porterà la sua testimonianza a Trento mercoledì prossimo 27 gennaio, alle ore 18.00, presso la Sala Aurora di Palazzo Trentini, per un incontro pubblico promosso dal Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani.


Mercoledì 27 Gennaio,2010 Ore: 17:00
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info