- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (247) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Nella cattedrale luterana di Copenaghen una celebrazione ecumenica per la salvaguardia del Creato,di Agenzia NEV del 11-12-2009

CLIMA
Nella cattedrale luterana di Copenaghen una celebrazione ecumenica per la salvaguardia del Creato

di Agenzia NEV del 11-12-2009

Interverranno, alla presenza della regina Margrethe II e del primo ministro danese Lars Rasmussen, Samuel Kobia, Rowan Williams, e Desmond Tutu. Porterà la sua testimonianza il pastore Tofiga Falani, presidente della Chiesa cristiana congregazionalista di Tuvalu.


Roma, 11 dicembre 2009 (NEV/CS102) - Domenica 13 dicembre, in occasione del summit mondiale sul clima COP15, si terrà nella cattedrale luterana di Copenaghen “Vor Frue Kirke” una celebrazione ecumenica internazionale per la salvaguardia del Creato.

L'iniziativa, promossa dal Consiglio nazionale delle chiese della Danimarca e dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), vedrà la partecipazione di leader religiosi e politici di tutto il mondo. L'idea è quella di sottolineare il fatto che la protezione dell'ambiente è una questione anche etica e spirituale. Il cambiamento climatico ci pone di fronte a seri problemi di giustizia a livello mondiale, perché, pur essendo causato in gran parte dal mondo ricco, le sue conseguenze più drastiche si riversano sulle popolazioni più vulnerabili del nostro pianeta.

Alla preghiera ecumenica, che inizierà alle ore 14, saranno presenti, tra gli altri, la regina di Danimarca, Margrete II, il primo ministro danese Lars Rasmussen, e il pastore Samuel Kobia, segretario generale del CEC. La predicazione sarà affidata a Rowan Williams, arcivescovo di Canterbury, leader spirituale della Comunione anglicana. La benedizione sarà a cura dell'arcivescovo anglicano Desmond Tutu, premio Nobel per la pace.

Lancerà un grido d'allarme il pastore Tofiga Falani, presidente della Chiesa cristiana congregazionalista di Tuvalu, piccolo stato insulare del Pacifico dove nove atolli corallini nei prossimi decenni rischiano di scomparire sommersi dalle acque a causa del riscaldamento globale.

La celebrazione sarà trasmessa dalla televisione danese e su internet dalla Danish Broadcasting Corporation.

A conclusione della celebrazione, alle ore 15, le campane della cattedrale suoneranno l'allarme per il clima con 350 rintocchi, per ricordare che 350 sono le parti per milione di anidride carbonica che rappresentano un limite oltre il quale c’è il rischio reale di danni irreparabili al pianeta terra e alle future generazioni. Alla stessa ora - dal Pacifico alle Americhe, dall'Asia all'Europa - decine di migliaia di chiese che hanno aderito alla campagna “bellringing350” promossa dal CEC, faranno rintoccare le proprie campane.

Nelle scorse settimane la Conferenza delle chiese europee (KEK) e il Consiglio delle Conferenze episcopali europee (CCEE) in una lettera congiunta avevano invitato tutte le chiese europee ad aderire alla campagna (www.bellringing350.org).



Venerdì 11 Dicembre,2009 Ore: 15:16
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info