- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (295) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ambiente. L'impegno delle chiese per la salvaguardia del Creato,di Agenzia NEV del 16-9-2009

Ambiente. L'impegno delle chiese per la salvaguardia del Creato

di Agenzia NEV del 16-9-2009

Ad Assisi il convegno ecumenico con scienziati ed esperti del settore


Roma (NEV), 16 settembre 2009 - “Natura vivente: comprendere i cambiamenti e le loro cause per una conversione ecologica. Le chiese cristiane si interrogano”. Questo il titolo della giornata di studio svoltasi ieri ad Assisi, in occasione della IV Giornata per la salvaguardia del Creato, e conclusasi con una preghiera ecumenica per i "profughi climatici" nella Basilica inferiore di San Francesco. Al centro dell'attenzione di scienziati e teologi quest'anno è stato il tema dell'aria come bene comune.
All’incontro, promosso dalla Conferenza episcopale italiana (CEI) e dall'Accademia Nazionale delle Scienze, è intervenuta la pastora Letizia Tomassone, vicepresidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) centrando la sua riflessione sul rapporto tra ecologia e giustizia. Tomassone ha parlato di una “chiara situazione di squilibrio nell’accesso alle risorse”, denunciando la “realtà contraddittoria” di un consumo, simbolo di benessere, che porta a un impoverimento di vaste aree del pianeta: "un debito - ha ammonito -, che non si può pagare con il denaro, ma solo con una conversione ecologica”.
Tra i relatori anche mons. Vincenzo Paglia, presidente della commissione CEI per l’ecumenismo e il dialogo; mons. Arrigo Miglio, presidente della commissione CEI per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace; l’igumeno p. Andrei Boitsov della Chiesa ortodossa russa in Italia; Simone Morandini, coordinatore del Progetto etica, filosofia e teologia della Fondazione Lanza di Padova. Tra gli scienziati invece sono intervenuti Franco Prodi, direttore dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del CNR di Bologna, e Gian Tommaso Scarascia Mugnozza, presidente dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL.
Ha concluso i lavori il vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino, mons. Domenico Sorrentino, spiegando che per “conversione ecologica” sono da intendersi almeno quattro conversioni: una "culturale”, una “estetica”, una “etica” ed una “spirituale”.
Domani invece si apre il convegno organizzato dalla Commissione Globalizzazione e ambiente (GLAM) della FCEI sul tema “Cosa fare per una spiritualità energetica”, che fino al 20 settembre avrà luogo a Casa Cares (Reggello, FI). "Affronteremo il rapporto con il creato intrecciando la dimensione spirituale con quella pratica, mettendo in discussione gli stili di vita di ognuno di noi e delle nostre chiese - spiega Antonella Visintin, coordinatrice della GLAM -. Tutto questo nella consapevolezza che possiamo trarre la forza spirituale per affrontare simili conversioni dagli stessi insegnamenti biblici". Il Tempo liturgico del Creato (1 settembre - 4 ottobre) fu lanciato 20 anni fa dall'allora Patriarca ecumenico di Costantinopoli Dimitrios, e successivamente adottato da tutte le chiese cristiane del mondo che si impegnano a celebrarlo ecumenicamente.
 


Giovedì 17 Settembre,2009 Ore: 17:25
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info