- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (245) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org UN RINGRAZIAMENTO AL COMITATO DEGLI AGRICOLTORI VITERBESI,

RIFLESSIONE
ASSOCIAZIONE "RESPIRARE":

UN RINGRAZIAMENTO AL COMITATO DEGLI AGRICOLTORI VITERBESI

[Riceviamo e diffondiamo]

Il comitato degli agricoltori viterbesi che si oppongono al mega-aeroporto nella lettera aperta ai cittadini ed agli amministratori diffusa ieri ha riassunto egregiamente le molte inconfutabili ragioni per cui quell'elefantiaca ed avvelenatrice opera aeroportuale sarebbe un disastro per Viterbo.
Smascherando l'ignoranza e l'irresponsabilita' (per non dir di peggio) di amministratori che non conoscono il territorio e non conoscono il lavoro, gli agricoltori viterbesi che vivono e lavorano proprio nell'area che verrebbe piu' direttamente devastata ed avvelenata dal mega-aeroporto rendono pubblica la nuda verita' sulle conseguenze disastrose di quell'opera sciagurata; conseguenze disastrose sia per l'ambiente, sia per la salute, sia per l'economia locale (quella vera, quella sana, quella che dovrebbe essere difesa, valorizzata, promossa e sostenuta).
Quella verita' che fa piazza pulita della squallida e colpevole cortina fumogena delle chiacchiere imbrogliate e imbroglione di politicanti insipienti (quando non corrotti) ed asserviti alle manovre di una lobby speculativa che vuole distruggere il nostro territorio e le sue risorse e vocazioni; una lobby speculativa che vuole aggredire la salute, la sicurezza e i diritti della popolazione viterbese; una lobby speculativa che vuole arraffare una montagna di soldi pubblici violando le leggi e la morale.
Al "latinorum" degli azzeccagarbugli gli agricoltori viterbesi rispondono dicendo pane al pane e vino al vino: il mega-aeroporto devastera' per sempre l'area termale del Bulicame; il mega-aeroporto danneggera' l'agricoltura locale ed impedira' lo sviluppo del termalismo; il mega-aeroporto con il suo enorme inquinamento provochera' gravi patologie alla popolazione.
A questo si aggiunga che il mega-aeroporto costituira' anche uno sperpero colossale ed illecito di soldi pubblici, soldi pubblici che dovrebbero invece essere destinati alle opere veramente utili e necessarie per Viterbo e l'Alto Lazio. Ed infine non si dimentichi che il mega-aeroporto e' un'opera fuorilegge, che viola quanto stabilito dalla legislazione italiana ed europea e dalla regolamentazione amministrativa territoriale, regionale e locale, in materia di protezione sia dei beni ambientali e culturali, sia della salute, della sicurezza e dei diritti dei cittadini.
Agli agricoltori viterbesi impegnati contro il mega-aeroporto in difesa del diritto al lavoro e alla salute, in difesa dell'ambiente e della verita', in difesa della legalita' e della civile convivenza, esprimiamo il nostro sincero ringraziamento, certi di interpretare il sentimento di tutti i viterbesi onesti che vogliono difendere i diritti della popolazione e salvaguardare i beni naturali, culturali ed economici della nostra terra - e dell'intera biosfera -, e con essi ed essa il futuro nostro e delle future generazioni.
L'associazione "Respirare"
Viterbo, 10 dicembre 2009
L'associazione "Respirare" e' stata promossa a Viterbo da associazioni e movimenti ecopacifisti e nonviolenti, per il diritto alla salute e la difesa dell'ambiente.

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 36 dell'11 dicembre 2009

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/



Venerd́ 11 Dicembre,2009 Ore: 12:01
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info