- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (286) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org UNA RIFLESSIONE DEL PROFESSOR OSVALDO ERCOLI: SUL DISASTRO PROVOCATO DAI MEGA-AEROPORTI.,di Osvaldo Ercoli

UNA RIFLESSIONE DEL PROFESSOR OSVALDO ERCOLI: SUL DISASTRO PROVOCATO DAI MEGA-AEROPORTI.

di Osvaldo Ercoli

COSA INSEGNA L'ESEMPIO DI CIAMPINO


Dal giorno delle esternazioni dell'allora ministro Bianchi che condannavano Viterbo a subire un mega-aeroporto, certi politici viterbesi "che contano", appartenenti alle coalizioni più importanti, hanno sottoscritto l'infausto e criminale patto di realizzare quell'opera nociva e distruttiva.
Un'opera che lascerà segni indelebili, duraturi ed indesiderabili nella regione, nella provincia e nella città, con tutte le ineluttabili conseguenze indotte e connesse.
*
Cari politici, quanto avete riflettuto sullo scenario che si presenta prima e quello che si presenterà dopo la costruzione del nuovo mega-aeroporto?
Costruire un nuovo aeroporto a ridosso di una città, che possa essere funzionale per 300-400 voli al giorno, è demenziale per taluni, criminale per altri, per chiunque è violenza inspiegabile, dimostrazione di non aver alcun rispetto per la città e per i suoi cittadini.
*
Conoscete la realtà della città di Ciampino e dintorni? Avete mai provato a chiedere notizie sul suo inquinamento acustico e chimico? Sull'incidenza dell'aeroporto sulla salute degli abitanti?
Avete mai chiesto a quei cittadini se ricordano cosa sia serenità e tranquillità, col rumore assordante degli aerei, con l'aria resa irrespirabile?
Sapete che la popolazione di Ciampino da anni sta facendo le barricate per ottenere una riduzione drastica e immediata dell'attività del suo aeroporto?
Sapete che le autorità locali di Ciampino hanno promosso un'azione legale per questo obiettivo?
Sapete che gli studi scientifici condotti dimostrano la gravità e l'intollerabilità di quella situazione di inquinamento, di danno alla salute, di aggressione alla sicurezza e alla qualità della vita della popolazione di Ciampino, Marino e del X municipio di Roma?
Vi siete chiesti perché i cittadini di Ciampino rifiutano con tanto vigore e convinzione il cosiddetto "benessere" e il cosiddetto "sviluppo" che certi politici nostrani dicono essere impliciti nella realizzazione del mega-aeroporto di Viterbo?
Nessuno dotato del ben dell'intelletto rinuncerebbe a cuor leggero al benessere e allo sviluppo. I cittadini di Ciampino non fanno eccezione. L'esempio di Ciampino è chiaro ed eloquente, dimostra senza ombra di dubbio che un aeroporto a ridosso di una città è una calamità che tutti vogliono tenere lontana.
Nel nostro caso, meraviglia che certi politici nostrani, che a parole tanto si affannano ad auspicare "sviluppo, lavoro e benessere" per la nostra terra, non abbiano fatto una tanto semplice deduzione. E' difficile credere che non abbiano capito cosa significa l'esempio di Ciampino.
*
Ed allora: perché continuare a sostenere la realizzazione del mega-aeroporto, sapendo già quali danni provocherà alla salute, alla sicurezza e ai diritti della popolazione? A chi giova un'operazione speculativa, devastatrice di preziose risorse e nociva per la popolazione? Non giova certo ai cittadini, neppure a quelli che continuano a credere ai falsi profeti - ed ai veri imbroglioni.
Le motivazioni per opporsi al mega-aeroporto sono tante, ma questa che ho esposto mi sembra la più facilmente comprensibile per chiunque non manchi di buon senso, ed è impossibile da confutare da parte dei politici della lobby del mega-aeroporto.
 
Osvaldo Ercoli
 
* * *
 
Breve notizia sul professor Osvaldo Ercoli
 
Osvaldo Ercoli (per contatti: tel. 0761341145, e-mail: osvaldo.ercoli@fastwebnet.it), già professore amatissimo da generazioni di allievi, già consigliere comunale e provinciale, impegnato nel volontariato, nella difesa dell'ambiente, per la pace e i diritti di tutti, è per unanime consenso nel viterbese una delle più prestigiose autorità morali. Il suo rigore etico e la sua limpida generosità a Viterbo sono proverbiali. E' tra gli animatori del comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo. Nel 2007 ha promosso un appello per salvare l'area archeologica, naturalistica e termale del Bulicame dalla devastazione.
 
* * *
 
Nota per la stampa a cura del comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo
e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo,
in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti
 
Viterbo, 27 luglio 2009
 
Per informazioni e contatti:
e-mail: info@coipiediperterra.org
sito: www.coipiediperterra.org
 
Per contattare direttamente la portavoce del comitato, la dottoressa Antonella Litta: tel. 3383810091, e-mail: antonella.litta@libero.it
 
Per ricevere la newsletter "Coi piedi per terra": nbawac@tin.it


Marted́ 28 Luglio,2009 Ore: 17:07
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info