- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (263) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Terremoto. Valdesi e metodisti in visita nelle tendopoli,

Terremoto. Valdesi e metodisti in visita nelle tendopoli

Bonafede: “I nostri progetti continueranno anche nei prossimi mesi”


Roma (NEV), 8 luglio 2009 - La moderatora della Tavola valdese, pastora Maria Bonafede, e il presidente dell'Opera per le chiese metodiste in Italia (OPCEMI), pastore Massimo Aquilante, si sono recati ieri nelle zone terremotate per incontrare gli operatori delle chiese valdesi e metodiste presenti nei campi di Camarda e San Biagio. Da quasi un mese, infatti, le chiese valdesi e metodiste – nell'ambito dell'intervento coordinato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) – hanno aperto uno sportello di servizio sociale gestito da due operatrici specializzate, Elisa Carri e Giovanna Mei; a loro si affiancano dei volontari che propongono attività di animazione sia per gli adulti che per i bambini delle tendopoli.
“Appena siamo stati accreditati dalla Protezione civile – spiega Massimo Aquilante – ci siamo impegnati in un servizio a fianco della popolazione. Se la prima fase dell'emergenza ha funzionato bene, a tre mesi dal terremoto iniziano a emergere le prevedibili difficoltà dovute a una lunga permanenza nei campi. Oltretutto la Protezione civile ha annunciato l'inizio del suo progressivo disimpegno, anche per affrontare le consuete emerge estive”.
“Parlando con la gente della tendopoli – aggiunge Maria Bonafede – emerge una grande preoccupazione sul futuro: come noto sono state promesse delle case per settembre ma la gente si dice scettica e già ipotizza una permanenza temporanea non più nelle tendopoli ma negli alberghi della costa: in pratica si teme una specie di diaspora che romperebbe i legami sociali e costringerebbe chi lavora o studia a un vero e proprio trasferimento. Per parte nostra intendiamo continuare il nostro servizio nei campi di Camarda e di San Biagio in prossimità dell'Aquila – prosegue la moderatora – dove stiamo operando da un mese circa all'interno di un camper e di alcune tende messe a disposizione dell'Esercito della Salvezza; al tempo stesso, però, stiamo discutendo di un intervento più ampio che vogliamo realizzare insieme alle gente dei campi: insieme alle case, infatti, occorrerà ricostruire luoghi di incontro e di aggregazione sociale. Per questo secondo intervento intendiamo utilizzare una quota dei fondi dell'otto per mille”.
Maggiori informazioni sull'impegno delle chiese valdesi e metodiste nell'area terremotata sono disponibili sul sito www.chiesavaldese.org. Chi voglia svolgere un periodo di servizio volontario nei campi può rivolgersi agli uffici della Tavola valdese (064745537) o direttamente allo sportello di Servizio sociale nell'area dell'intervento (329 1925731).
Per parte sua l'Esercito della salvezza ha messo a disposizione alcune tende sia per l'intervento degli evangelici che di alcuni privati che hanno scelto di trasferirsi nelle tendopoli allestite dalla Protezione civile. Prosegue anche l'impegno delle chiese battiste che stanno sostenendo l'acquisto di alcuni testi per gli studenti universitari e del Coordinamento evangelico emergenza Abruzzo (COEVEMA). Prosegue infine la sottoscrizione promossa dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia che sin qui ha raccolto all'incirca 100.000 euro.
I versamenti possono essere effettuati tramite il conto corrente postale: ccp n. 38016002 - IBAN: IT 54 S 07601 03200 000038016002, BIC/SWIFT code: BPPIITRRXXX, intestato a: Federazione delle chiese evangeliche in Italia, via Firenze 38, 00184 Roma. Specificare nella causale: TERREMOTO ABRUZZO (www.fcei.it).


Giovedě 09 Luglio,2009 Ore: 17:25
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dalla parte dei terremotati dell'Abruzzo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info