- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (304) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org In fondo a sinistra, Bruno Gambardella

In fondo a sinistra

Bruno Gambardella

I dirigenti di Rifondazione Comunista stanno tentando di attuare decine di licenziamenti. Coinvolti dipendenti di partito e del quotidiano Liberazione, precari o a tempo indeterminato. Le due batoste elettorali (politiche del2008 ed europee del2009) hanno cancellato il partito che fu di Bertinotti dai parlamenti italiano e deuropeo e fortemente ridotto i fondi provenienti dai rimborsi elettorali.

E' lecito pensare che un movimento extraparlamentare (ma comunque ben presente nelle amministrazioni locali) necessiti di un numero ridotto di dipendenti, ma per il PRC sarebbero percorribili altre strade. E' noto che il patrimonio immobiliare che Rifondazione ha ereditato dal vecchio PCI è imponente; l'alienazione di una piccola parte di questo permetterebbe di salvaguardare il destino di alcune famiglie di lavoratori seriamente preoccupate per il proprio futuro e di consentire comunque, in tutta tranquillità, il proseguimento dell'attività politica.

Come fanno gli stessi dirigenti di Rifondazione Comunista ad esprimere la propria solidarietà ai lavoratori dell'INNSE di Milano ("E' in corso un attacco padronale ad uno dei punti della resistenza operaia contro la spedulazione", ha scritto proprio Liberazione) e poi procedere in casa propria come degli industrialotti qualsiasi?

Sono state abbastanze chiare, una volta tanto, le critiche del Partito Democratico a quella parte del decreto sicurezza che autorizza le ronde. Ma dato che nel PD nulla deve essere mai dato per scontato, il sindaco di Genova Marta Vincenzi e molti altri amministratori "democratici" hanno fatto sapere che non la pensano così. La Vincenzi applaude alla "sicurezza partecipata" (sublime mix tra attualismo decisionista e sinistrese un po' retrò), considera positivi i decreti attuativi ma,giusto per criticare un po', definisce le regole fin troppo severe.

Sono queste le sinistre italiane, le due sinistre (massimilastista e riformista) che dovrebbero offrire al Paese un'alternativa soprattutto morale e culturale al berlusconismo? Mi sa che il fondo è stato toccato e tra un po' ci toccherà cominciare a scavare, ancora, oltre il fondo...



Venerd́ 07 Agosto,2009 Ore: 23:34
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Sparta e Atene

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info