- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (278) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La presidente della EKD Margot Kaessmann si dimette,di Agenzia NEV del 24/02/2010

Germania.
La presidente della EKD Margot Kaessmann si dimette

di Agenzia NEV del 24/02/2010

La sua decisione arriva dopo aver superato un semaforo rosso in stato di ebrezza


Roma (NEV), 24 febbraio 2010 - La presidente della Chiesa evangelica tedesca (EKD), la vescova luterana Margot Kaessmann, si è dimessa. La decisione è stata annunciata nel corso di una conferenza stampa ad Hannover. Motivo della sua sofferta decisione è stato un “grande errore” di cui dice di pentirsi profondamente: sabato scorso infatti la vescova è stata fermata ad Hannover dalla polizia stradale dopo aver passato un semaforo rosso. Sottoposta al test del palloncino, il suo tasso alcolico nel sangue è risultato tre volte superiore al limite consentito (0,5%). Per lei sono scattati il ritiro della patente e la denuncia per guida in stato di ebrezza. La Kaessmann si era detta subito pronta a subire le conseguenze penali della sua condotta. “Sono consapevole di quanto sia pericoloso e irresponsabile mettersi al volante dopo aver bevuto”, ha detto ieri. Nulla è valso l'appoggio che ieri sera ha ottenuto dai 14 membri del Consiglio dell'EKD che le hanno espresso piena fiducia.
“Il mio ministero e la mia autorevolezza come vescova e come presidente della EKD sono danneggiate - scrive la Kaessmann in una dichiarazione riportata dal quotidiano online “Die Welt” -. In futuro non avrei più la stessa libertà di parlare di sfide etiche e politiche come invece ho fatto finora. Non ne va soltanto del mio ministero, ma anche del rispetto che ho per me stessa e della mia coerenza. Il mio cuore non mi permette di proseguire nel mio impegno senza la necessaria autorità. Con effetto immediato dichiaro di dimettermi da tutte le mie cariche ecclesiastiche. Per 10 anni mi sono spesa con anima e corpo come vescova. Rimarrò pastora della Chiesa luterana di Hannover”. La Kaessmann si scusa quindi con tutte quelle persone che l'hanno pregata di rimanere in carica, nonché con i membri di chiesa che la avevano votata lo scorso ottobre alla guida della EKD, in rappresentanza di 25 milioni di protestanti tedeschi.
La teologa Kaessmann, è stata la prima donna eletta, nell’ottobre scorso, alla guida della EKD, e con i suoi 51 anni anche la più giovane presidente mai eletta nella storia della Chiesa evangelica tedesca. Dal 1999 e per dieci anni è stata vescovo di Hannover, la più grande chiesa regionale della Germania, che conta circa 3 milioni di membri di chiesa. Ordinata nel 1985 è stata un'assidua collaboratrice del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC). Divorziata, la Kaessmann è madre di 4 figlie.


Venerd́ 26 Febbraio,2010 Ore: 16:12
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info