- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (281) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Visita ufficiale di una delegazione di luterani USA a Roma,di Agenzia NEV del 20-02-2010

Ecumenismo.
Visita ufficiale di una delegazione di luterani USA a Roma

di Agenzia NEV del 20-02-2010

Si conclude questa sera con un culto nella chiesa luterana in via Sicilia


Roma (NEV), 10 febbraio 2010 - Sarà un’occasione di "scambio fraterno di opinioni ed esperienze su questioni attuali", quello che si svolgerà oggi pomeriggio presso il Decanato della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) a Roma tra rappresentanti del protestantesimo italiano e una delegazione della Chiesa evangelica luterana statunitense (ELCA – Evangelical Lutheran Church in America) capeggiata dal vescovo luterano Mark S. Hanson, presidente dell'ELCA nonché presidente della Federazione luterana mondiale (FLM). “Siamo davvero lieti di ricevere la visita dei nostri fratelli americani", ha dichiarato il pastore Holger Milkau, decano della CELI, esprimendo apprezzamento per "il loro strenuo impegno nel rinnovo della preghiera e della voce pubblica della Chiesa, nel rafforzamento delle relazioni ecumeniche e interreligiose, nelle azioni di riconciliazione e giustizia nella società, con particolare sensibilità verso chi è colpito dalla povertà o dalla discriminazione".
Tra gli argomenti l’aiuto alle vittime del terremoto di Haiti, gli eventi e le attività di avvicinamento al 500° anniversario della Riforma di Lutero nel 2017, le modalità con cui la chiesa luterana in America ha affrontato il tema dell'omosessualità, la possibilità di collaborazione nell'educazione teologica e la preparazione all'assemblea generale della FLM del prossimo luglio a Stoccarda (Germania).
Parteciperanno all’incontro – tra gli altri – il pastore Daniele Garrone, decano della Facoltà valdese di teologia di Roma; il teologo Fulvio Ferrario, docente della stessa Facoltà, il direttore dell’"Anglican Centre of Rome", reverendo David Richardson e il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), il pastore Massimo Aquilante. L'incontro si concluderà con un culto presso la chiesa luterana di via Sicilia.
La visita della delegazione ELCA, composta da 12 esponenti tra pastori e laici, si iscrive in un viaggio ecumenico europeo più ampio iniziato il 3 febbraio e che si protrarrà ancora fino al 17 di questo mese: dopo Londra, Istanbul e Roma, sarà la volta di Ginevra, dove i luterani americani avranno modo di incontrare esponenti della FLM, del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e dell'Alleanza riformata mondiale (ARM). Nei giorni scorsi hanno incontrato esponenti dell'anglicanesimo, dell'ortodossia e del cattolicesimo.


Venerd́ 12 Febbraio,2010 Ore: 17:06
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info