- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (354) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il 17 febbraio gli evangelici ricordano i diritti civili concessi ai valdesi nel 1848,

Memoria.
Il 17 febbraio gli evangelici ricordano i diritti civili concessi ai valdesi nel 1848

Massimo Aquilante: “Lo faremo denunciando i diritti negati agli immigrati nell’Italia di oggi”


Roma (NEV), 3 febbraio 2010 - “Dopo Rosarno. Immigrazione, diritti, democrazia”: è il titolo del dossier allegato al prossimo numero del settimanale "Riforma", curato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in occasione della “Settimana della libertà”, che cade a cavallo della ricorrenza del 17 febbraio, data in cui nel 1848 re Carlo Alberto di Savoia concesse i diritti civili alla minoranza valdese.
“Abbiamo voluto collegare libertà e diritti di ieri, quelli che per la prima volta furono concessi ai valdesi del Piemonte da re Carlo Alberto, a libertà e diritti di oggi: quelli che ancora non sono adeguatamente garantiti a milioni di immigrati presenti in Italia - spiega il pastore Massimo Aquilante, presidente della FCEI –. Ci impegneremo perché questa pubblicazione arrivi anche nelle mani di chi a livello locale o nazionale ha responsabilità pubbliche. Il tema dell’immigrazione è troppo importante sotto il profilo politico, costituzionale, etico e religioso per poterlo affrontare con pochi slogan semplificatori: per questo, anche a partire dal Dossier, intendiamo contribuire a un’ampia riflessione pubblica su questo tema strategico per la vita e la qualità di ogni democrazia. La normativa italiana sull’immigrazione – prosegue Aquilante - è confusa ed è troppo condizionata da un clima di pregiudizio, paura e tensione nei confronti degli immigrati. Sull’immigrazione occorrono un nuovo pensiero e una nuova politica”.
Il Dossier raccoglie i contributi di diversi esperti del tema dell’immigrazione e di alcuni operatori: oltre a un’introduzione a cura dello stesso Aquilante, propone interventi di Stefano Allievi, Franca Di Lecce, Mostafa El Ayoubi, Giuseppe La Pietra, Dafne Marzoli, Paolo Naso, Tonino Perna, Brunetto Salvarani. Copie del Dossier possono essere richieste al settimanale "Riforma" (011 655278, e-mail: abbonamenti@riforma.it).
Oltre al Dossier, in occasione della festa del XVII Febbraio la FCEI propone anche il volume a cura di Dora Bognandi, “Sentieri di libertà. Contributi protestanti in ambito sociale” edito dalla Claudiana. Il testo ricostruisce il contributo protestante ad alcuni passaggi della modernità e, in particolare, all’alfabetizzazione, allo studio approfondito delle lingue antiche, allo sviluppo editoriale e quindi alla libera circolazione delle idee. “La rivalutazione delle potenzialità e del valore dell'individuo – si legge nella presentazione - hanno condotto alle battaglie in favore della libertà religiosa, dei diritti umani, della parità di genere”.


Giovedì 04 Febbraio,2010 Ore: 16:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info