- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (312) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 7 gennaio 2010

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 7 gennaio 2010

(NEV) - “Caro signor sindaco, smetta di violare il significato del Natale”. E' quanto ha scritto, lo scorso 22 dicembre, il vescovo Martin Schindehütte, responsabile del dipartimento per l'ecumenismo e le relazioni internazionali della Chiesa evangelica tedesca (EKD), al sindaco di Coccaglio, Franco Claretti. Il paesino del bresciano e il suo sindaco sono stati oggetto di scandalo tra i cristiani d'Εuropa a causa dell'iniziativa “White Christmas” che ha associato la festa del Natale all'accertamento di eventuali immigrati irregolari presenti sul territorio del Comune. “Natale – ha scritto il vescovo Schindehütte a nome di 25 milioni di protestanti tedeschi – è una celebrazione per persone di ogni origine, che proclama la comprensione e l'accoglienza tra gli esseri umani alla luce dell'amore di Dio”. Il Consiglio delle chiese protestanti olandesi aveva invece lanciato la campagna “Colourful Christmas/Un Natale di tanti colori”, consistente nell'invio al sindaco di cartoline natalizie di protesta, raffiguranti una folla di persone di ogni colore e provenienza. Contro “White Christmas” si era, d'altra parte, già espressa la chiesa valdese di Brescia tra i cui membri figurano diversi immigrati, alcuni dei quali residenti a Coccaglio. “Il Natale – scrivono i valdesi di Brescia – è la festa che ricorda la decisione di Dio di abbassarsi alla condizione umana e di dimorare fra gli ultimi, i poveri, gli esclusi. Lascia quindi inorriditi il fatto che italiani di fede cristiana abbiano potuto rallegrarsi per un atto di durezza verso i più sfavoriti”.
 
(NEV) - Domenica 10 e martedì 12 gennaio sarà nuovamente aperto al pubblico lo sportello di consulenza per la compilazione e il deposito del testamento biologico, istituito dalla chiesa valdese di Milano. L'iniziativa dello sportello è stata presa "dopo una rigorosa riflessione teologica – ha spiegato Giuseppe Platone, pastore della chiesa valdese del capoluogo lombardo –. Abbiamo così deciso di offrire a chiunque lo voglia una consulenza per predisporre e depositare presso un notaio un 'testamento biologico' che, pur in assenza di una legge, indichi le cure alle quali eventualmente intenda o non intenda sottoporsi nel caso di relativa o totale non-coscienza”. Lo sportello, presso il tempio valdese e la libreria Claudiana di via Francesco Sforza, sarà aperto al pubblico domenica 10 gennaio dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 12.30 alle 13; e martedì 12 gennaio dalle 18 alle 19. I formulari per il testamento biologico sono disponibili sul sito www.milanovaldese.it.
 
(NEV/VE) – La vescova luterana Margot Kässmann, presidente del Consiglio della Chiesa evangelica tedesca (EKD), ha definito ingiusta la guerra in Afghanistan e ha chiesto il ritiro dei 4.400 militari tedeschi impegnati nella missione Isaf della Nato. Il netto giudizio espresso da Margot Kässmann nel suo sermone di Capodanno si aggiunge al crescente coro di polemiche a livello politico contro il possibile aumento di truppe che il parlamento di Berlino sta valutando. “Non c'è una guerra giusta. Non posso legittimarla da un punto di vista cristiano”, ha affermato Kässmann in un'intervista al quotidiano “Berliner Zeitung”. In un messaggio su altri giornali e in televisione, Kässmann ha ribadito che il conflitto in Afghanistan non è giustificabile. “Tutto quello che bisognerebbe chiedersi è come condurre un ritiro ordinato e trovare una soluzione civile”, ha detto la presidente della EKD, che riunisce 25 milioni di cristiani protestanti tedeschi. Le dichiarazioni di Kässmann hanno suscitato critiche e reazioni polemiche nel governo tedesco tanto che il prossimo 11 gennaio è previsto un'incontro tra la vescova e il ministro della difesa tedesco, Karl-Theodor zu Guttenberg, per discutere della politica tedesca in Afghanistan e dell’etica evangelica della pace.
 
(NEV/Notizie Avventiste) – S'intitola “EndItNow - Facciamolo finire ora”, la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e sulle bambine lanciata dalla Chiesa avventista mondiale, in collaborazione con il Dipartimento avventista dei Ministeri femminili e l’Agenzia avventista per lo sviluppo e il soccorso (ADRA). L'obbiettivo è raccogliere un milione di firme in tutto il mondo da presentare al segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, per fermare la violenza di genere e chiedere nuove politiche che proteggano le donne e le bambine. “La violenza sulle donne è presente in ogni società e ha proporzioni 'pandemiche'”, scrivono gli organizzatori della campagna ricordando che “nel mondo una donna su tre ha dovuto affrontare qualche forma di violenza fisica o psicologica” riguardante il commercio e l'abuso sessuale, la violenza domestica, le mutilazioni genitali, i matrimoni in età precoce. “Crediamo che rimanere indifferenti a questa piaga equivalga a condonare, perpetuare e potenzialmente ampliare queste violenze. Ecco perché prendiamo posizione per porvi fine ora”. In Italia la campagna è promossa dall'Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno (UICCA) e da ADRA Italia. Per informazioni: www.avventisti.it/ministerifemminili/enditnow.html
 
(NEV) - La Facoltà valdese di teologia e il Centro culturale protestante organizzano a Milano il ciclo di seminari "Religioni nella società oggi". Il corso è dedicato agli iscritti al corso di laurea in Scienze bibliche e teologiche della Facoltà valdese, ma è aperto achiunque sia interessato ai temi delle singole giornate o di tutto il ciclo di incontri. Il tema generale sarà trattato da teologi, filosofi, studiosi di scienze umane e sociali e si articolerà in 4 incontri di una giornata intera, a partire da sabato 16 gennaio con “Le religioni nello spazio pubblico, tra pluralismo e tradizione: il caso della scuola pubblica italiana (e gli ospedali, le carceri, ecc.)”, relatori Ermanno Genre, Marco Bouchard, Elena Bein Ricco. Seguono, il 30 gennaio “Le religioni e la 'sacralità della vita' nel dibattito bioetico italiano”, relatori Luca Savarino ed Erika Tomassone; il 13 febbraio “Chiese e secolarizzazione. Teologia, filosofia e scienza: confronto o scontro?”, relatori Fulvio Ferrario e Roberta De Monticelli; il 27 febbraio “Le religioni e la laicità: etica individuale ed etica pubblica”, relatori Gianfranco Bottoni, Marilisa D'Amico, Daniele Garrone. Gli incontri iniziano alle 10.30 nella sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a. Informazioni e iscrizioni: tel. 0276021518; www.protestantimilano.it
 
(NEV) - E' in libreria il commentario di Dwight Moody Smith “Le lettere di Giovanni” (ed. Claudiana, pagg. 208, euro 18.50), un testo che invita a scoprire le ricchezze del pensiero etico e teologico delle epistole di Giovanni alla luce del quarto Vangelo e di tutto il Nuovo Testamento. Martin Lutero commentò la prima lettera di Giovanni con l'eloquente, e veritiera, affermazione: "Questa è un'epistola straordinaria, in grado di risollevare i cuori afflitti. Inoltre ha lo stile e il modo di esprimersi di Giovanni: ci dipinge Cristo in maniera davvero splendida e delicata". Dal canto suo la critica moderna presenta spesso le lettere dell'apostolo, e il suo Vangelo, come il punto più alto del pensiero teologico ed etico del Nuovo Testamento. Nonostante il linguaggio e lo stile semplice, per i lettori odierni le epistole giovannee non sono tuttavia prive di oscurità. Il viaggio all'interno dei tre testi condotto da Moody Smith, docente di Nuovo Testamento alla Duke University (USA), contribuisce a svelarne molti preziosi tesori. Claudiana, via S.Pio V 15, Torino; www.claudiana.it
 
(NEV) – E' uscito il numero 4 del 2009 di “Protestantesimo”, rivista trimestrale della Facoltà valdese di teologia diretta da Fulvio Ferrario. In sommario, articoli di Sergio Rostagno “Realtà e realizzazione in Karl Barth”, Corinna Landi “I miracoli di Gesù nella pittura e nella scultura dei primi secoli del cristianesimo”, Fulvio Ferrario “Il battesimo nella tradizione riformata. Due prospettive teologiche”, e Massimo Marottoli “Ontologia della relazione ed etica della differenza nel pensiero di Luce Irigary”. “Protestantesimo”, via Pietro Cossa 42, 00193 Roma.
 
(NEV) – Si apre con un editoriale del tenente colonnello Daniel Naud, il primo numero dell'anno de “Il grido di guerra”, mensile dell'Esercito della Salvezza in Italia. In sommario, riflessioni sullo Spirito di Dio e sul rinnovamento spirituale, incontri per giovani, testimonianze, notizie internazionali. “Il grido di guerra”, via degli Apuli 39, 00185 Roma.


Sabato 09 Gennaio,2010 Ore: 17:28
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info