- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (283) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 16-12-2009

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 16-12-2009

Notizie ecumeniche brevi


(NEV) - In occasione della Giornata intenzionale del Migrante del prossimo 18 dicembre, il presidente della Camera dei Deputati, on. Gianfranco Fini, incontrerà i promotori della Campagna nazionale contro il razzismo “Non aver paura, apriti agli altri, apri ai diritti”. La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) figura tra le 27 organizzazioni promotrici, e sarà rappresentata dal direttore del Servizio rifugiati e migranti (SRM) della FCEI, Franca Di Lecce. Interverranno Laura Boldrini, portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (ACNUR), e alcuni lavoratori migranti, vittime di razzismo, per chiedere al Governo di ratificare la Convenzione ONU sui diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie.
 
(NEV) – La Chiesa scozzese St. Andrew's di Roma, membro della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), organizza una giornata di attività nelle zone terremotate d'Abruzzo. Sabato 19 dicembre saranno a Camarda con il coro della chiesa coreana presbiteriana e con gli Scottish Country and Ceilidh Dancers che presenteranno danze e canti della tradizione popolare scozzese. L'arrivo a Camarda è previsto per le 15, mentre le attività si protrarranno fino alle 17.30 quando verrà offerto un buffet. La Chiesa scozzese St. Andrew's di Roma è stata fondata , fondata nel 1862. Oggi, attorno al nucleo storico composto dalla missione scozzese, si sono aggregati moltissimi nuovi immigrati di lingua inglese. (www.presbyterianchurchrome.org/)
 
(NEV) – Quest'anno nella lista degli auguri di Natale aggiungete anche il ministro per l'immigrazione! E' quanto chiedono nel Regno Unito i promotori della campagna “One more card/Una cartolina in più” per modificare il sistema per cui i bambini delle famiglie richiedenti asilo possono essere detenuti in centri di accoglienza temporanea e addirittura separati dalle loro famiglie. Per questo la chiesa metodista, la chiesa riformata unita e l'Unione battista di Gran Bretagna hanno lanciato la campagna affinché il governo ponga termine a una situazione che crea traumi dalle gravi conseguenze nei minori. “Siamo molto preoccupati per la salute e il benessere dei bambini reclusi per motivi di immigrazione – ha dichiarato la dottoressa Rosalyn Proops del Reale Collegio di Pediatria e salute del bambino -. La situazione attuale è inaccettabile e chiediamo che il governo trovi alternative alla detenzione dei piccoli”. Così per questo Natale il ministro britannico Phil Woolas troverà nella buca delle lettere biglietti come quello della piccola Moya, 8 anni: “Caro signor Woolas, buon Natale e, per favore, la smetta di imprigionare bambini!”.
 
(NEV/Notizie Avventiste) – L'emittente avventista Radio Voce della Speranza di Firenze ha compiuto 30 anni. La ricorrenza è stata festeggiata sabato 12, presso la chiesa avventista fiorentina di via del Pergolino, con un programma ricco di eventi e ospiti tra cui Valdo Spini, Davide Mozzato, Franco Berrino, Claudio Fantoni, Diretta Boretti. Nata il 1° dicembre 1979, RVS Firenze è stata la prima radio avventista in Europa. Oggi è una realtà ben integrata e apprezzata nella realtà fiorentina, oltreché inserita nella rete nazionale di emittenti RVS. “La nostra radio – spiega Roberto Vacca, redattore di RVS Firenze - ha aperto da tempo i microfoni ad associazioni e personalità che, pur non essendo ‘religiose’, sono caratterizzate da una grande valenza etica nel campo dei diritti umani, dell’ecologia, dell’informazione corretta sulla salute, della prevenzione contro gli incidenti stradali, per combattere i fenomeni dello sfruttamento criminale dell’uomo sull’uomo. RVS Firenze trasmette sulla frequenza 92,4 mhz, ma è presenta anche su internet al sito www.radiovocedellasperanza.it
 
(NEV) - Lo scorso 2 dicembre è stata inaugurata una cappella ecumenica all'aeroporto napoletano di Capodichino. Alla cerimonia, presieduta dal cardinale Crescenzo Sepe, vescovo di Napoli, hanno partecipato rappresentanti delle chiese ortodosse e di quelle evangeliche della città. Tra questi ultimi, erano presenti la pastora valdese Maria Adelaide Rinaldi, il pastore luterano Holger Milkau, il capitano dell'Esercito della Salvezza Antonio Lesignoli, il pastore Giuseppe Verrillo della chiesa libera di Volla. Sepe ha sottolineato come la cappella, oltre ad essere un luogo a disposizione per il raccoglimento dei viaggiatori, sia anche l'espressione del cammino comune che i cristiani di Napoli stanno percorrendo insieme. Durante la cerimonia il pastore Milkau, decano della Chiesa evangelica luterana in Italia, ha donato alla cappella una Bibbia in tedesco, mentre l'ortodosso padre Desrobitu un'icona bizantina.
 
(NEV/WCC) – La speranza dell'Avvento e del Natale è quella di un mondo trasformato e di una creazione rinnovata dalla luce di Cristo. E' questo il cuore del messaggio di Natale del pastore Samuel Kobia, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC). Kobia ha ricordato che “Natale è una stagione di canti di lode; tuttavia nel nostro tempo la realtà della distruzione dell'ambiente mette a rischio i cori di gloria della creazione. Il canto delle sfere celesti è oscurato dall'inquinamento, il ritmo del mare è disturbato dal cambiamento climatico, la bellezza delle molte espressioni della vita è sfigurata da pratiche dettate dall'avidità umana”. Natale è però un messaggio di speranza per i poveri della terra, per ogni essere vivente vittima dello sfruttamento. E' l'annuncio che non i potenti della terra, ma Cristo è veramente il Signore, Colui che “è l'immagine del Dio invisibile” e in cui “tutte le cose sussistono” (Colossesi 1:15-17). Con la fine dell'anno Kobia, termina il suo mandato quale segretario generale del CEC; dal primo gennaio gli succederà il pastore luterano norvegese Olav Fykse Tveit.
 
(NEV/VE) – Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, insignito lo scorso 10 dicembre del Premio Nobel per la pace, è oggetto di plauso e critiche da parte delle chiese. Se la Conferenza delle chiese europee (KEK), alla vigilia della consegna del Nobel, ha dichiarato di sostenere con convinzione la politica di disarmo nucleare intrapresa da Obama, in patria il presidente è criticato per le sue scelte sulla guerra in Afghanistan. A non condividere la decisione di inviare 30mila nuovi soldati nel paese asiatico è proprio la chiesa a cui Obama appartiene, la United Church of Christ (UCC). Secondo Goffrey Black, presidente della UCC, “una strategia che punta a risolvere i conflitti e a instaurare la pace mediante l’invio di nuove truppe è destinata a fallire. Occorre invece puntare sugli aiuti allo sviluppo e sulla lotta alla corruzione, alla povertà e all’ingiustizia”. Inoltre, secondo Black, le promesse di ritiro dall'Afghanistan a partire dal 2011 sarebbero troppo vaghe per essere credibili. L'UCC conta circa 1 milione di membri ed è conosciuta per le sue posizioni progressiste in materia di pastorato femminile, diritti delle donne e degli omosessuali.
 
(NEV) – L'editrice protestante Claudiana propone due strenne natalizie dedicate ai bambini. La prima s'intitola “La creazione” (pagg. 46, euro 10) e ripercorre, con i testi di Laura Lattughini e le illustrazioni in bianco e nero e ad acquerello di Sivlia Gastaldi, i primissimi capitoli della Genesi. Il secondo libro è opera di Claire Musatti “Davide. Un ragazzo, una fionda e una pietra levigata” (pagg. 44, euro 10) che, con le illustrazioni di Tommaso D'Incalci, ripercorre l'epopea di Davide, dallo scontro con Golia fino al trono d'Israele. Un saggio di entrambi i volumetti è disponibile sul sito dell'editrice Claudiana, www.claudiana.it.
 
(NEV) - L'editrice Claudiana presenta una seconda raccolta di meditazioni bibliche del teologo protestante Paolo Ricca dal titolo “Come in cielo, così in terra. Itinerari biblici” (pagg. 128, euro 11). Si tratta di un prezioso percorso lungo le tappe fondamentali della fede e della vita cristiana, oltreché una raccolta pervasa dal senso dell'immenso mistero di Dio che, nella sua libertà, si abbassa e si svuota della propria divinità per raggiungere l'essere umano e rendere possibile la realtà del suo Regno. “Perché e per chi il Regno è un evangelo? - si chiede Ricca - Lo è per i peccatori, ai quali è annunciato e donato il perdono. Lo è per i malati, molti dei quali vengono guariti. Lo è per i poveri, che vengono evangelizzati e dichiarati beati. Lo è per gli affamati, che vengono saziati perché il pane non solo è moltiplicato, ma viene distribuito, cioè condiviso. Il Regno è un evangelo per le donne, che finalmente vengono accolte nella compagnia dei discepoli di Gesù. Lo è per gli ultimi, che diventano primi, lo è per gli esclusi, che vengono inclusi. Il regno di Dio è il nostro mondo capovolto. Ecco perché i potenti della terra ne hanno tanta paura”. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it
 
(NEV) - Curato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), è uscito “Un giorno una parola” (ed. Claudiana, pagg. 288, euro 10), l'edizione italiana 2010 delle “Losungen”, la raccolta di passi biblici e meditazioni giornaliere edite fin dal 1731 dalla comunità dei Fratelli Moravi. Un lezionario tradotto in 43 lingue che costituisce uno strumento quotidiano di riflessione per una vasta comunità internazionale ed ecumenica di lettori. Il volume si apre con una introduzione del teologo valdese Paolo Ricca. Il testo è arricchito da otto tavole illustrate. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it
 
(NEV) – E' dedicato al “Testamento biologico” il Quaderno del lionismo n. 68, pubblicazione dei Lions Club italiani. Il fascicolo presenta gli interventi pronunciati durante il Congresso distrettuale dell'aprile 2008. “Si è ritenuto opportuno – si legge nella prefazione - riportare in questa pubblicazione alcuni interventi rappresentativi delle varie strutture che ancora oggi dibattono ed affrontano questo argomento di scottante attualità, nel massimo rispetto delle differenti opinioni e convinzioni in campo medico, giuridico, filosofico e religioso”. Tra gli autori, Ermanno Genre, docente di teologia pratica alla Facoltà valdese di Roma; il senatore Ignazio Marino; Paolo Carlotti, docente dell'Università pontificia salesiana di Roma; Riccardo Di Segni, rabbino capo di Roma; Yahya Pallavicini, vice presidente della Comunità religiosa islamica italiana (COREIS). Quaderni del lionismo, corso Marconi 33, 00053 Civitavecchia (Roma); www.lions108l.it
 
(NEV) – Si apre con quattro editoriali il numero di dicembre di “Confronti”, mensile di fede, politica e vita quotidiana diretto da Gian Mario Gillio: “Ecumenismo, inverno o primavera?” di David Gabrielli, “Per i cristiani l'amore è sempre l'epifania di Dio” di Franco Barbero, “I summit non risolvono la fame nel mondo” di Gian Mario Gillio , e “Non 'più carceri', ma meno carcere” di Luigi Manconi. In sommario, servizi sulla sentenza della Corte europea sul crocifisso, la giornata del dialogo cristiano islamico, Bolivia, la chiesa cattolica in Africa, mascolinità e teologia in America Latina, i bambini e la guerra. Completano il numero le notizie brevi, l'indice 2009, e le rubriche Opinione, Orizzonte laicità, Note dal margine, Cinema, Segnalazioni. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net
 


Giovedì 17 Dicembre,2009 Ore: 15:23
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info