- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (253) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Nuovo presidente è stato eletto il pastore metodista Massimo Aquilante,di Agenzia NEV del 8-12-2009

XV Assemblea della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)
Firenze, 5-8 dicembre 2009

Nuovo presidente è stato eletto il pastore metodista Massimo Aquilante

di Agenzia NEV del 8-12-2009

Succede al pastore Domenico Maselli


Firenze, 8 dicembre 2009 (NEV-CS98) – Nuovo presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), è il pastore metodista Massimo Aquilante.
E’ stato eletto questa mattina dalla XV Assemblea della FCEI, riunita in questi giorni a Firenze, in rappresentanza di circa 60.000 credenti valdesi, metodisti, battisti, luterani, dell’Esercito della Salvezza e altri.
Il pastore Aquilante, il cui mandato è triennale, succede al pastore Domenico Maselli, calorosamente applaudito dall’Assemblea al termine del suo impegno per la vita della FCEI e a favore della libertà religiosa nel nostro paese.
Massimo Aquilante, sposato con due figli, è nato a Genova nel 1958 da una famiglia pastorale. Egli stesso pastore, ha prestato servizio nelle chiese metodiste di Savona, Milano, Terni, Parma e Mezzano (PR), Bologna.
Dopo essere stato sovrintende di circuito (nella Regione Emilia Romagna e bassa Lombardia) e presidente del II distretto (Nord Italia, valli valdesi escluse) delle chiese valdesi e metodiste, è stato presidente dell'Opera per le chiese metodiste in Italia (OCEMI) dal 2002 al 2009.
Ha avuto significative esperienze ecumeniche internazionali soprattutto negli USA. Ha anche partecipato a diverse conferenze e missioni ecumeniche in Europa e in Africa. Per un triennio è stato membro della Commissione Chiesa e società della Conferenza metodista europea.
Attualmente è pastore della chiesa metodista di Villa San Sebastiano (AQ) e direttore del Centro di documentazione metodista (CDM). Da sempre impegnato nella vita del Centro di Ecumene (Velletri) attualmente coordina alcuni campi studio.
 
Membri del Consiglio FCEI per il prossimo triennio sono stati eletti: la pastora Letizia Tomassone, valdese; il luterano Riccardo Bacharach; Lidia Bruno dell’Esercito della Salvezza, la pastora Gabriela Lio, battista; e i valdesi Adriano Bertolini e Andrea Ribet.
 
La Chiesa metodista è una delle chiese membro della FCEI. Dal 1975 i metodisti italiani formano un'unica chiesa con i valdesi. Nascono per un vasto movimento di risveglio religioso in Inghilterra e in America nel secolo XVIII. In Italia si inseriscono nel risveglio culturale e religioso del Risorgimento. In Italia i metodisti si riconoscono nella confessione di fede evangelica del 1655 ed hanno lo stesso ordinamento sinodale-rappresentativo dei valdesi.
 
L’ufficio stampa della FCEI è presente a Firenze fino all'8 dicembre, ed è a disposizione dei giornalisti per facilitare la loro partecipazione all’Assemblea. Per tutto il periodo sono attivi i numeri 335 52 99 892, 339 30 48 448 (www.fcei.it).
 


Martedì 08 Dicembre,2009 Ore: 18:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info