- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (232) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org I protestanti italiani per un risveglio spirituale in Italia,di Agenzia NEV del 8-12-2009

XV Assemblea della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)
Firenze, 5-8 dicembre 2009

I protestanti italiani per un risveglio spirituale in Italia

di Agenzia NEV del 8-12-2009

Firenze, 8 dicembre 2009 (NEV-CS97) – Far sentire chiara e forte una voce di testimonianza evangelica in Italia: è con questo spirito che si sta chiudendo la XV Assemblea della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), riunita in questi giorni a Firenze, che tra ieri e oggi ha approvato una serie di mozioni su temi quali l’immigrazione, l’ambiente, la laicità, la libertà religiosa, senza dimenticare la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, un appuntamento che ai protestanti italiani sta particolarmente a cuore.
L’Assemblea vede nella ricorrenza del 2011 una “preziosa occasione di riflessione – per le chiese e per l’intera società – sulle ragioni storiche, culturali, ideali e spirituali che hanno condotto, attraverso il Risorgimento, all’Unità d’Italia”, senza dimenticare “il rapporto fecondo tra Protestantesimo e Risorgimento”. L’Assemblea, pertanto, chiama le chiese ad “un forte impegno di testimonianza e di predicazione, in risposta alla vocazione che ci viene rivolta per un ‘nuovo Risveglio’ spirituale nel nostro paese, teso a contrastare l’imbarbarimento diffuso nella società e in ampi settori della vita pubblica e delle Istituzioni”, contro il “dilagare del concetto di uno ‘stato etico’ e a difesa dello stato laico, fortemente ispirato ai valori della libertà di coscienza e dell’etica pubblica della responsabilità”.
L’Assemblea, che rappresenta circa 60.000 credenti valdesi, metodisti, battisti, luterani, dell’Esercito della Salvezza e altri si conclude oggi, con l’elezione degli esecutivi dell’organismo ecumenico, nonché del presidente della FCEI per i prossimi tre anni.
 
L’ufficio stampa della FCEI è presente a Firenze fino all'8 dicembre, ed è a disposizione dei giornalisti per facilitare la loro partecipazione all’Assemblea. Per tutto il periodo sono attivi i numeri 335 52 99 892, 339 30 48 448 (www.fcei.it).


Marted́ 08 Dicembre,2009 Ore: 18:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info