- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (234) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org I protestanti riuniti in Assemblea discutono del ruolo dell’evangelismo in Italia oggi.,di Agenzia NEV del 6-12-2009

XV Assemblea della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)
Firenze, 5-8 dicembre 2009

I protestanti riuniti in Assemblea discutono del ruolo dell’evangelismo in Italia oggi.

di Agenzia NEV del 6-12-2009

Questa sera lancio dell’iniziativa delle chiese europee dell’”Anno 2010 per i migranti”al tempio battista di Borgo Ognissanti


Firenze, 6 dicembre 2009 (NEV-CS95) – Il ruolo degli evangelici nell’Italia di oggi è al centro del dibattito assembleare dei protestanti italiani riuniti in questi giorni per la XV Assemblea della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) a Firenze (5-8 dicembre).
In particolare, l’Assemblea, che rappresenta circa 60.000 credenti valdesi, metodisti, battisti, luterani, dell’Esercito della Salvezza e altri, in queste ore sta esaminando l’operato del Consiglio della FCEI e dei vari “Servizi” e Commissioni, ma anche la situazione finanziaria della FCEI, per giungere a delle linee progettuali per il prossimo triennio.
Tra i temi che per ora stanno interessando il dibattito figurano il lavoro con i migranti, e quello teso all’istruzione biblica dei fanciulli.
Nel tardo pomeriggio i 120 delegati si divederanno in gruppi tematici (ambiente, ecumenismo e rapporti internazionali, vita politica, “Essere chiesa insieme” (che si occupa delle comunità multietniche), nonché in gruppi per ognuno dei “Servizi” della FCEI: Servizio istruzione e educazione (SIE), Servizio rifugiati e migranti (SRM), Servizio radio, stampa e televisione (SSRTV), tesi all’elaborazione di ipotesi di lavoro per il prossimo triennio della FCEI.
Questa sera alle 21 presso la chiesa battista di Borgo Ognissanti, nell'ambito dei lavori dell’Assemblea FCEI, si terrà un evento pubblico per lanciare in Italia l'”Anno 2010 delle chiese europee per i migranti” promosso dalla Conferenza delle chiese europee (KEK).
A presentare scopo e visione dell”Anno 2010 delle chiese europee per i migranti” sarà il pastore Arlington Trotman, moderatore dalla Commissione delle chiese per i migranti in Europa (CCME), che insieme alla KEK promuove “migration2010”.
“L'idea di 'migration2010' - ha dichiarato Franca Di Lecce, direttore del SRM della FCEI, nonché vice moderatore del CCME -, è quella di dare visibilità all'azione delle chiese sul fronte non solo dell'accoglienza, ma anche della difesa dei diritti dei migranti. Vogliamo essere da stimolo alla società, facendo del discorso sull'immigrazione un discorso sottratto ad ogni tipo di ideologia” (http://www.migration2010.eu/).
 
L’Assemblea si concluderà martedì 8 dicembre con l’elezione degli esecutivi e del presidente della FCEI.
 
L’ufficio stampa della FCEI è presente a Firenze fino all'8 dicembre, ed è a disposizione dei giornalisti per facilitare la loro partecipazione all’Assemblea. Per tutto il periodo sono attivi i numeri 335 52 99 892, 339 30 48 448 (www.fcei.it).


Lunedě 07 Dicembre,2009 Ore: 15:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info