- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (311) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Nuova presidente della EKD è la teologa Margot Kässmann,di Agenzia NEV del 28-10-2009

Germania.
Nuova presidente della EKD è la teologa Margot Kässmann

di Agenzia NEV del 28-10-2009

Eletta oggi dal Sinodo della Chiesa evangelica tedesca riunito a Ulm


Roma (NEV), 28 ottobre 2009 - A guidare la chiesa evangelica tedesca (EKD) per la prima volta sarà una donna. La teologa luterana Margot Kässmann è stata eletta questa mattina dal Sinodo della EKD, riunito in questi giorni a Ulm, a presiedere il Consiglio della EKD in rappresentanza di circa 25 milioni di protestanti tedeschi. La vescova Kässmann con i suoi 51 anni è anche la più giovane presidente mai eletta nella storia della EKD.
Dal 1999 la Kässmann guida in qualità di vescovo di Hannover la più grande "Landeskirche" della Germania che conta circa 3 milioni di membri di chiesa. Da quasi 20 anni è un'assidua collaboratrice del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC). Divorziata, la Kässmann è madre di 4 figlie. Succede al vescovo luterano Wolfgang Huber che all'età di 67 anni ha deciso di andare in pensione.
Per la vescova Kässmann sarà prioritario l'impegno per la pace, la giustizia e la salvaguardia del creato, un impegno che è nell'essenza stessa dell'essere chiesa, ha detto. Inoltre ha assicurato che la chiesa si preoccuperà in modo innovativo ed incisivo di far conoscere la fede alle persone, "una fede che le possa liberare e condurre verso una nuova vita". A ricoprire l'incarico di vicepresidente della EKD è stato eletto dal Sinodo il teologo Nikolaus Schneider, presidente della Chiesa evangelica della Renania. La EKD raccoglie 22 chiese tedesche luterane e unite, che comprendono anche i riformati.
Congratulazioni alla neo-eletta presidente della EKD sono già giunte da più parti, tra cui dal segretario generale della Conferenze delle chiese europee (KEK), Colin Williams, dal segretario generale della Federazione luterana mondiale (FLM), il vescovo Ishmael Noko, e dal presidente della Federazione delle chiese protestanti in Svizzera, il pastore Thomas Wipf, che è anche presidente della Comunione delle chiese protestanti in Europa.


Giovedì 29 Ottobre,2009 Ore: 16:18
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info