- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (295) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org 10 anni di Dichiarazione cattolico-luterana sulla giustificazione per fede,di Agenzia NEV el 28-10-2009

Ecumenismo
10 anni di Dichiarazione cattolico-luterana sulla giustificazione per fede

di Agenzia NEV el 28-10-2009

Celebrazioni per l'anniversario ad Augusta in Germania, dove venne firmata


Roma (NEV), 28 ottobre 2009 - La "Dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione" compie 10 anni. Considerata una pietra miliare del dialogo ecumenico - senza ottenere tuttavia il pieno consenso da parte di centinaia di teologi protestanti tedeschi che insieme espressero le loro riserve a riguardo - fu sottoscritta il 31 ottobre 1999 ad Augusta (Germania) dalla Chiesa cattolico romana e dalla Federazione luterana mondiale (FLM). Per siglare quel documento teso a riavvicinare i cristiani che per secoli furono divisi, si scelse volutamente la città tedesca, dove nel 1530 venne presentata la più famosa confessione di fede della Riforma. Ed è qui, ad Augusta, che leader cattolici ed evangelici, insieme alle autorità locali, celebreranno il 30 e 31 ottobre il decimo anniversario della “Dichiarazione”. Un documento teologico che - non senza dissonanze - segnò la fine delle reciproche condanne dottrinali in materia. Nel 2006 anche l'Assemblea mondiale delle chiese metodiste riunita a Seoul in Corea del Sud, decise di sottoscriverlo.
Per l'occasione, tra i tanti, nella serata del 30 ottobre presso il municipio di Augusta, sono previsti gli interventi del segretario generale uscente della FLM, il pastore Ishmael Noko, e del presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, il card. Walter Kasper, mentre al teologo Eberhard Jüngel di Tubinga è stata affidata la relazione principale su: “Cosa c’entra la nostra felicità con la nostra benedizione?”. Il 31 ottobre sarà la volta, tra gli altri, del vescovo metodista Walter Klaiber di Tubinga e del già presidente della Conferenza episcopale tedesca, il card. Karl Lehmann. La commemorazione si concluderà con una celebrazione ecumenica nella cattedrale augustana.
In occasione del decimo anniversario della "Dichiarazione congiunta" il settimanale delle chiese, battiste, metodiste e valdesi "Riforma", sul prossimo numero propone in prima pagina un articolata riflessione del teologo valdese Fulvio Ferrario intitolata "Giustificazione senza papa". Ferrario ripercorre le tappe del rapporto tra protestanti e chiesa cattolica degli ultimi 10 anni, per giungere alla conclusione che "l’accettazione della dottrina biblica della giustificazione per grazia mediante la fede non ha avuto conseguenze ecclesiologiche; tutto è come prima, anzi un po’ peggio". Poco male, anche perché "l’evangelo della grazia mantiene, mezzo millennio dopo, la carica eversiva che Lutero ha proclamato con una forza sconosciuta dai tempi di Paolo e da quelli di Agostino". Per Ferrario è per questo che "la chiesa può e deve, oggi ancora, vivere nella gratitudine, con o senza le benedizioni delle gerarchie romane".


Giovedì 29 Ottobre,2009 Ore: 15:56
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info