- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (282) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 14-10-2009

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 14-10-2009

Notizie Ecumeniche brevi


(NEV) – Sabato 17 e domenica 18 ottobre si tiene a Pescara il Secondo Festival mediterraneo della laicità, organizzato dall'associazione “Itinerari laici”. Tema di quest'anno è “Creatività, invenzione, pluralismo. La sfida del mondo laico all’immobilismo del XXI secolo”, e propone tre tavole rotonde - “La persona al centro dello sviluppo”, “L'eroismo laico del nostro tempo” “Moschee, sinagoghe, discoteche” - e la presentazione del libro di Beppino Englaro “La vita senza limiti” (ed. Rizzoli). “Il Festival - spiega Silvana Prosperi, coordinatrice dell'evento - vuole accompagnare il pubblico in un ideale passaggio verso la responsabilità e la consapevolezza di scelte dalle quali dipendono la stessa sopravvivenza e qualità della vita umana. Il tutto in un contesto non più riconducibile alla logica di confini geografici e culturali”. Tra gli oratori, il sociologo francese Jean Baubérot, a cui verrà assegnato il premio “Laici per il Mediterraneo”, il filosofo Giacomo Marramao, direttore scientifico del Festival, la sociologa Cinzia Dato, lo psicologo Sebastiano Bagnara, il pastore Leonrado De Chirico, docente all'Istituto di Formazione evangelica e documentazione. Per il programma completo: www.festivalmediterraneodellalaicita.it
 
(NEV) – In occasione della VIII Giornata del dialogo cristiano-islamico - nata nel 2001 all'indomani della strage dell'11 settembre per invitare le istituzioni politiche e religiose, la società civile e i cittadini ad impegnarsi affinché la logica e la pratica del dialogo prevalgano sullo scontro tra le culture - la rivista Confronti organizza per martedì 27 ottobre un incontro pubblico dal titolo “La libertà religiosa, un diritto universale garantito da uno Stato laico”. E' prevista la partecipazione della moderatora della Tavola valdese, Maria Bonafede, il segretario generale del Centro islamico culturale d'Italia, Abdellah Redouane, il pro-preside della Pontificia Università Gregoriana, Felix Körner, i senatori Lucio Malan e Stefano Ceccanti, i deputati Giuseppe Giulietti, Mimmo Lucà, Giorgio Merlo, i giornalisti Gian Mario Gillio e Paolo Naso. In occasione dell'evento verrà letto il messaggio inviato agli organizzatori dal presidente della Camera, Gianfranco Fini. L'incontro si terrà alle 13 presso la sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, (per accreditaramento: redazione@confronti.net,. 064820503; obbligo di giacca e cravatta per i signori). tel
 
(NEV/Notizie Avventiste) L’Agenzia avventista per lo sviluppo e il soccorso (ADRA) ha confermato il rapimento e la morte di un membro del suo staff nella Repubblica Democratica del Congo. Lo scorso 30 settembre un uomo armato ha attaccato un veicolo con a bordo due operatori di ADRA che viaggiavano in un convoglio di altri veicoli civili. Boss Kayamba, congolese, è stato pesantemente picchiato e lasciato moribondo sul bordo della strada. E' poi deceduto nel tentativo di raggiungere un ospedale. Salvo invece l'autista del veicolo. “Siamo profondamente colpiti dall’uccisione di un membro della famiglia di ADRA e contemporaneamente siamo grati perché un altro è ritornato sano e salvo - ha affermato Charles Sandefur, presidente di ADRA International -. Spesso, nel nostro lavoro corriamo seri pericoli per alleviare le sofferenze altrui”. Dall’inizio del 2009 è il 22° attacco contro gli operatori umanitari nel Kivu meridionale. Ross Mountain, rappresentante speciale dell’ONU e coordinatore degli organismi umanitari in Congo, ha condannato l’aggressione e ha rivolto un appello a tutti i gruppi armati affinché rispettino gli operatori umanitari. ADRA è presente nella Repubblica Democratica del Congo dagli anni '90, dove è impegnata nel dare rifugio agli sfollati, nel distribuire alimenti, nel difendere i diritti di possesso delle terre, e nel costruire cliniche e scuole.
 
(NEV/FCES) - La Federazione delle chiese evangeliche in Svizzera (FCES) ha prodotto un volantino nel quale espone sei ragioni per opporsi al referendum contro la costruzione di minareti, previsto per il prossimo 29 novembre. “Proibire la costruzione di minareti non risolve alcun problema, anzi, ne crea di nuovi”, ha affermato il pastore Thomas Wipf presidente del Consiglio della FCES, aggiungendo che l'iniziativa, promossa tra gli altri dall'Unione democratica di centro (UDC), “è apertamente discriminatoria e mette a rischio la coesione sociale e la coabitazione pacifica delle religioni in Svizzera”. In passato la FCES si era già espressa contro l'iniziativa producendo del materiale che è disponibile in tedesco, francese e inglese sul sito www.sek-feps.ch
 
(NEV) – Il prossimo 31 ottobre, la giornata in cui le chiese evangeliche di tutto il mondo ricordano l'inizio della Riforma protestante, sarà scoperto a L'Avana (Cuba) un busto dedicato a Giovanni Calvino, il riformatore della città di Ginevra. L'iniziativa è parte delle celebrazioni per il 500° anniversario della nascita di Calvino (1509-2009) organizzate dalla Chiesa presbiteriana riformata di Cuba (IPRC). “Questa celebrazione è per noi molto importante – ha spiegato la pastora Dora Arce Valentin, direttrice del dipartimento per la missione della IPRCE -. Per questo abbiamo invitato i rappresentanti di tutte le chiese della città”. Il programma, stilato da un comitato a cui hanno aderito anche il Consiglio delle chiese di Cuba, il Seminario di teologia evangelica di Matanzas e il Centro “Memorial Martin Luther King” della capitale cubana, vedrà la partecipazione, tra gli altri, della pastora Isabelle Grässle, direttrice del Museo della Riforma di Ginevra (Svizzera), lo scultore elvetico François Bonnot, ideatore dell'opera, e Carlos Emilio Ham, in rappresentanza del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC). Ancora non è stato deciso il luogo preciso del centro storico dell'Avana dove verrà posato il monumento.
 
(NEV) – Acuto e profondo commentatore biblico, il francese Alphonse Maillot propone con “I miracoli di Gesù“ (ed. Claudiana, pagg. 192, euro 17) una lettura originale e moderna, benché sempre esegeticamente fondata, dei racconti di miracoli di Gesù. Animati da una profonda spiritualità e da uno humour contagioso, i commenti dell'autore provocano e sorprendono, restituendo una potente e vivida attualità ai racconti evangelici. Riacquistando l'impressione di leggere per la prima volta episodi consunti dalle innumerevoli frequentazioni, i lettori riscoprono così anche l'autentico messaggio rivoluzionario di Gesù che ne è alla base. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it
 
(NEV) - Sul n. 6 di “Religioni e sette nel mondo”, trimestrale del Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa (GRIS) edito dalle Edizioni studio domenicano (ESD), compaiono alcuni tra i più importanti contributi della conferenza “Cristiani e Musulmani, cittadini e credenti europei” dell’ottobre 2008 a Malines-Bruxelles preparata dal Comitato per le relazioni con i musulmani d’Europa (CRME). Si tratta di un comitato congiunto del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (CCEE) e della Conferenza delle chiese d’Europa (KEK). A tale conferenza hanno partecipato numerosi rappresentanti cristiani e musulmani che vivono nei vari paesi europei con l’intento di comprendere e migliorare i rapporti tra cristiani e musulmani. Anche se le differenze culturali e religiose che emergono dal dialogo interreligioso sembrano a volte insormontabili, tuttavia, la reciproca conoscenza e rispetto sono ineludibili. Le varie relazioni hanno cercato di presentare il quadro delle istituzioni e delle esperienze che promuovono tale dialogo mostrandone gli aspetti positivi e negativi e comunque gli sforzi che una tale sfida comporta.
 
(NEV) - Si apre con un editoriale di Virginia Longo il numero di ottobre de Il grido di guerra”, periodico mensile dell’Esercito della Salvezza in Italia. In sommario, articoli su crisi economica, insediamento dei tenenti colonnelli Daniel e Eliane Naud, riflessioni bibliche, testimonianze, notizie dall'Italia e dall'estero. Il grido di guerra, via degli Apuli 39, Roma.


Venerd́ 16 Ottobre,2009 Ore: 16:21
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info