- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (279) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 30-09-2009

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 30-09-2009

Notizie ecumeniche brevi


(NEV) – Il prossimo 8 ottobre le associazioni promotrici della Campagna contro il razzismo “Non aver paura. Apriti agli altri. Apri ai diritti”, tra le quali figura anche la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), saranno ricevute dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. In quell'occasione saranno consegnate le firme raccolte a sostegno del manifesto che condanna ogni atteggiamento xenofobo e di intolleranza e riafferma i diritti di ogni persona, con particolare riferimento ai “più di quattro milioni di persone di origine straniera che oggi vivono in Italia” e che con il loro lavoro “contribuiscono al benessere del nostro paese” entrando lentamente e faticosamente “a far parte della nostra comunità”. All'incontro interverrà il portavoce dell'Alto Commissariato ONU per i rifugiati (ACNUR). Per la Federazione evangelica sarà presente Franca Di Lecce, direttore del Servizio rifugiati e migranti della FCEI.
 
(NEV) - Cambio di guardia al quartier generale nazionale dell'Esercito della Salvezza di Roma: da settembre l'ufficiale in commando a via degli Apuli è il Tenente Colonnello Daniel Naud, che avrà la supervisione di 7 istituzioni, 16 "corpi" e 14 "avamposti", nonché del neonato "corpo" a Salonicco in Grecia. Sua moglie, Tenente Colonnello Eliane Volet Naud, ricopre l'incarico di presidente delle organizzazioni femminili in Italia. La coppia lascia dopo 9 anni di servizio la sede nazionale dell'Esercito della Salvezza di Parigi, dove invece si è trasferito il Tenente Colonnello Massimo Paone, predecessore di Naud a Roma. "Svolgerò il mio ministero con uno spirito di continuità rispetto alla precedente direzione - ha dichiarato Naud, che per ora sta prendendo contatto con le varie realtà dell'Esercito della Salvezza sul territorio italiano -. In tre settimane ho visitato le sedi di Napoli, Ariano Irpino (AV), Bobbio Pellice (TO), Milano e Torino". Sul fronte del sostegno ai terremotati dell'Abruzzo, Naud ha assicurato la continuazione del lavoro già avviato. A breve è in programma una visita all'Aquila per prendere contatto con la popolazione. La dichiarazione di missione dell'Esercito della Salvezza, presente in Italia dal 1887, recita: "Esistiamo per salvare anime, crescere santi e servire l'umanità sofferente senza discriminazione alcuna" (www.esercitodellasalvezza.org).
 
(NEV/ENI) – Sono particolarmente difficili le operazioni di soccorso nelle Filippine dove la tempesta tropicale Ketsana ha provocato l'inondazione dell'area della capitale Manila, sommersa da sei metri di acqua piovana. Chiese e organizzazioni umanitarie ecclesiastiche ed ecumeniche si sono immediatamente attivate per far fronte all'emergenza di migliaia di famiglie rimaste senza casa e senza mezzi di sostentamento. Molti locali di culto sono diventati dei luoghi di rifugio per gli sfollati, mentre sono arrivati aiuti di prima necessità – cibo, acqua, vestiti, medicinali, ma anche zanzariere – dalla Caritas Manila e da Action by Churches Together (ACT) International, l'agenzia ecumenica umanitaria nata per iniziativa del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e della Federazione luterana mondiale (FLM). I soccorsi sono resi più difficoltosi anche dal fatto che le agenzie umanitarie presenti erano già impegnate per emergenze in altre regioni delle Filippine. Tra le persone colpite dall'inondazione figurano anche dirigenti di ACT international, come Daphne Villanueva la cui casa è stata distrutta e la cui famiglia si è salvata facendosi strada nell'acqua alta.
 
(NEV) - “Io non respingo” è la parola d'ordine della fiaccolata che si terrà il 2 ottobre a Pinerolo per protestare contro il “pacchetto sicurezza” approvato dal Parlamento. Tra i promotori della manifestazione figurano la locale chiesa valdese, la Caritas, la comunità di base, l'ARCI, i sindacati, il Comune di Pinerolo, insieme a numerose altre sigle. “Proprio il numero consistente delle adesioni è un primo successo dell'iniziativa”, ha dichiarato Davide Rosso, presidente del Concistoro valdese di Pinerolo. Come si legge nel volantino di presentazione dell'evento: “Il decreto sicurezza approvato dal Parlamento rende il nostro paese più insicuro introducendo la discriminazione tra persone in base alla distinzione di condizioni personali e sociali. Rispetto all'introduzione del reato di clandestinità, all'obbligo di denuncia da parte di pubblici ufficiali quali sono anche gli insegnanti e gli operatori sociali, all'introduzione delle ronde, “è urgente esprimere in maniera pubblica il dissenso e attuare forme di obiezione di coscienza contro norme che feriscono le ragioni del diritto, della convivenza e della civiltà”. La fiaccolata partirà alle 20.30 del 2 ottobre da piazza Facta.
 
(NEV/VE) – Nell'ambito del viaggio di Benedetto XVI nella Repubblica Ceca, in un incontro ecumenico avvenuto a Praga la sera di domenica 27 settembre, il papa ha parlato delle “ferite delle divisioni del passato”, tra cattolici e protestanti, ed ha citato Jan Hus, eroe nazionale boemo, riformatore religioso del XV secolo che si batté contro il mercato delle indulgenze (un secolo prima di Lutero), contro le ricchezze della chiesa e fu arso sul rogo dal Concilio di Costanza del 1435. Ratzinger non ha fatto alcuna riflessione personale su quella vicenda, anche se ha ricordato il convegno organizzato su Jan Hus in Vaticano nel 1999. In quell'occasione, Giovanni Paolo II espresse “profondo rammarico per la crudele morte inflitta a Jan Hus”. Il giorno prima, sulla facciata del ministero dell'Educazione ceco era stato esposto uno striscione, in ceco e latino, con la scritta “Benedetto XVI riabilita Jan Hus”. Un messaggio che il papa aveva potuto leggere, uscendo dopo una preghiera, dalla chiesa di Santa Maria della Vittoria, edificio costruito nel XVII secolo per celebrare la sconfitta dei protestanti hussiti da parte delle truppe imperiali cattoliche.
 
(NEV/CPCE) – Il Consiglio della Comunità di chiese protestanti in Europa (CPCE), presieduto dal pastore Thomas Wipf, si riunirà a Ginevra per la sua quinta seduta di lavoro dal 2 al 4 ottobre prossimo. La sessione nella città elvetica sarà anche occasione per incontrare, nel pomeriggio di giovedì 2 ottobre, i rappresentanti delle organizzazioni ecumeniche internazionali che hanno sede nel Centro ecumenico di Ginevra. L'incontro avrà come tema “L'ecumenismo in Europa, una missione comune” e vedrà la partecipazione del segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), Samuel Kobia, del segretario generale dell'Alleanza riformata mondiale (ARM), Setri Nyomi; del segretario generale della Conferenza delle chiese europee (KEK), Colin Williams; e della vice segretaria generale per gli affari ecumenici della Federazione luterana mondiale (FLM), Kathryn L. Johnson. Nei giorni successivi il Consiglio della CPCE proseguirà i propri lavori incentrati sull'organizzazione della prossima Assemblea generale della CPCE (Firenze 2012), sulla posizione delle chiese protestanti europee sull'eutanasia, e sulla prossima consultazione di giovani ecumenisti sul tema “Ecclesia semper reformanda”. La CPCE è una comunione di 105 chiese luterane, riformate, unite e metodiste europee.
 
(NEV) - Dopo quelle dedicate ai riformatori Lutero e Calvino, l'editrice Claudiana propone una nuova collana di opere scelte di Filippo Melantone (1497-1560). Noto come il “precettore della Germania” per l'influenza esercitata sull'umanesimo tedesco dai suoi interessi pedagogici, Melantone fu una delle personalità più significative della cultura del XVI secolo. Filosofo e teologo, fedele collaboratore di Lutero, seppe concretare una profonda conciliazione di Umanesimo e Riforma. La collana dedicata a Melantone viene inaugurata con la pubblicazione de “I libri di Fisica” presentati dall'editrice Claudiana in due tomi (“Inizi della dottrina fisica”, pagg. 1-656, euro 140; “Il libro dell'anima”, pagg. 657-1264, euro 140), curati da Dino Bellucci. Con questa sua ponderosa opera, Melantone offrì alla causa della Riforma un sistema filosofico in accordo con i principi protestanti fondamentali. Costituita da tre libri dedicati allo studio sistematico del cosmo e un quarto che ne applica in campo antropologico le tesi, la Fisica si propone di conciliare le leggi dell'universo con una natura umana dotata di libertà, e affermare, al di là della netta distinzione tracciata, la reciproca necessità di filosofia e Vangelo: la fisica è necessaria per chiarire i punti controversi nelle dispute religiose e, al contempo, solo il Vangelo può dare alla nozione filosofica di natura tutta la sua ampiezza e validità. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it
 
(NEV/WCC) – Sarà il patriarca ecumenico Bartolomeo I ad aprire i lavori della Commissione Fede e costituzione del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), previsti dal 7 al 14 ottobre prossimo a Kolympari, nell'isola di Creta. I 120 membri della Commissione, considerata il più rappresentativo forum teologico del cristianesimo attuale, saranno chiamati a riflettere sulla questione dell'unità cristiana partendo da nuove prospettive, affrontando cioè sia i nodi teologici che tradizionalmente dividono le chiese, sia le questioni più recenti legate a un diverso discernimento etico. In particolare, i lavori vogliono mettere in evidenza come ogni chiesa si relazioni con le proprie fonti teologiche e dottrinali e come queste influiscano nelle loro affermazioni in campo etico. Il tema principale avrà come titolo “Chiamati ad essere un'unica chiesa”, e vedrà gli interventi di oratori di tradizione ortodossa, riformata, anglicana, luterana e cattolica. Altro tema di discussione sarà “La natura e la missione della chiesa”.
 
(NEV) – C'è tempo fino al prossimo 15 ottobre per iscriversi al campo formazione sud della Federazione giovanile evangelica italiana (FGEI) che si terrà presso il Centro evangelico Bethel di Taverna (Cz) dal 23 al 25 ottobre prossimo. Titolo dell'incontro è “Divers* da chi?”, un percorso di fede contro “le discriminazioni di genere e di orientamento sessuale, con un occhio alla Bibbia e uno al giornale”. A fare da guida alla riflessione, il versetto biblico della Prima lettera di Giovanni 2:10 “Chi ama suo fratello rimane nella luce e non c'è nulla in lui che lo faccia inciampare”. Per informazioni e iscrizioni: cassa.fgei@gmail.com
 
(NEV) - “Servizio civile, i cristiani e la pace”, “Iniziativa divieto minareti, protestanti contrari”, e “Gaudenzio Giovanoli, socialista in Bregaglia” sono i titoli di copertina del numero di settembre di “Voce evangelica”, mensile della Conferenza delle chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera (CELIS). In sommario, diritti degli animali, Assemblea generale della Conferenza delle chiese europee (KEK), verità cristiana e dialogo interreligioso, ora di religione nelle scuole ticinesi, donne protagoniste della Riforma. Voce evangelica, via Landriani 10, 6900 Lugano, Svizzera; www.voceevangelica.ch


Venerd́ 02 Ottobre,2009 Ore: 15:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info