- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (311) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 19 agosto 2009

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 19 agosto 2009

Notizie ecumeniche brevi


(NEV) - In occasione dei 500 anni della nascita del riformatore protestante Giovanni Calvino, le Poste italiane hanno approntato uno speciale annullo postale. A tale scopo, lunedì 24 agosto, nel giardino della "Casa Valdese" a Torre Pellice (TO), in via Beckwith 2, verrà allestito uno sportello postale mobile. Sarà possibile anche acquistare una cartolina di Calvino e altre cartoline "valdesi" con l'annullo del giorno. Al riformatore protestante Calvino - nato a Noyon, in Francia, nel 1509, e alla cui predicazione si ispirano le chiese protestanti riformate tra cui, in Italia, la chiesa valdese - sono già stati dedicati dei francobolli dalle Poste elvetiche e da quelle tedesche.
 
(NEV) - In occasione del centenario della sua nascita, con una cerimonia nel tempio gremito del piccolo comune di Prali (TO) ai piedi delle Alpi Cozie, lo scorso 2 agosto è stata inaugurata una via intitolata a Tullio Vinay (1909-1996), pastore valdese e senatore della Repubblica. "Siamo lieti di ricordare un uomo, un pastore, che con la costruzione del Centro ecumenico di Agape ha contribuito a porre il nostro comune in relazione con il mondo", ha dichiarato Sandra Aglì, sindaco di Prali. Nel corso della cerimonia sono intervenuti anche Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese, Franco Giampiccoli e Mario Miegge. La "via Tullio Vinay" è quella che dal centro di Ghigo sale verso la borgata Indiritti, tracciata praticamente sull’antico sentiero dove venne collocata la teleferica che avrebbe permesso la costruzione degli edifici costituenti il Centro ecumenico Agape, nato appunto da un'idea dello stesso Vinay.
 
(NEV) - Domenica 23 agosto, dal tempio di Torre Pellice (TO) Radio Beckwith Evangelica (www.rbe.it) trasmetterà in diretta il culto di apertura del Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi. Il culto avrà inizio alle 15,30, con la predicazione del pastore Daniele Garrone. Inoltre, durante la settimana del Sinodo, da lunedì 24 a venerdì 28, tutti i giorni alle 14 Radio Beckwith e la Radio avventista "Voce della Speranza" trasmetteranno in diretta le conferenze stampa che durante il periodo sinodale si svolgono presso la Casa Valdese di Torre Pellice. È possibile seguire in streaming l’emittente evangelica anche dal suo sito web. Per maggiori informazioni 0121-954194.
 
(NEV) - Si è svolta dal 5 al 15 agosto scorso la 62a edizione del Festival del film di Locarno (Svizzera). Come ogni anno dal 1973, in questo festival è presente una Giuria ecumenica il cui scopo è assegnare un premio e, in alcuni casi una menzione, a film in concorso in cui emergano valori relativi ai diritti umani, al senso di essere cristiani oggi, alla responsabilità dei credenti nella società. Della Giuria ecumenica di quest'anno, definita congiuntamente dall'associazione protestante Interfilm e quella cattolica Signis, hanno fatto parte Christine Bolliger-Erard (Francia), Lucia Cuocci (Italia), Jos Horemans (Belgio), Stefanie Knauss (Germania/Italia), Bojidar Manov (Bulgaria), Fawzi Soliman (Egitto). Il premio è stato assegnato al film greco di Filippos Tsitos, “Akadima Platonos”, una panoramica agro-dolce e ironica sui pregiudizi dei greci nei confronti di albanesi e cinesi, attraverso la storia di una anziana donna che accoglie, credendolo suo figlio, un lavoratore albanese. Attraverso questo atto di amore tutti i protagonisti dovranno rimettere in discussione la loro identità e la loro percezione dell’alterità. Una menzione speciale è stata assegnata a “Nothing personal” della regista polacca Urszula Antoniak.
 
(NEV) - Ogni anno la Commissione esecutiva del I Distretto delle chiese valdesi e metodiste, corrispondente al territorio delle Valli valdesi (provincia di Torino), organizza, in collaborazione con una delle chiese locali, la Festa del 15 agosto. Si tratta di una riunione all'aperto a carattere popolare, che al di là del momento di culto e degli interventi legati a temi diversi è caratterizzata soprattutto dall’atmosfera di incontro, scambio di notizie, in un clima di fraternità che si manifesta a vari livelli. L'incontro trae origine dalla situazione di segregazione imposta ai valdesi dalle leggi del Regno di Sardegna anteriori al 1848. Nella giornata del 15 agosto, dedicata all'assunzione di Maria e giorno festivo nel regno sabaudo, ogni attività lavorativa era vietata e il divieto si estendeva anche ai sudditi di religione valdese. Per utilizzare in modo evangelico una festività loro imposta, i valdesi decisero di radunarsi per un momento di culto e di edificazione spirituale. Il loro 15 agosto risultava così essere una contro festività del culto mariano. Le origini e gli sviluppi di questa festa sono descritti in un opuscolo di Bruno Bellion intitolato “Una festa disciplinata. Storia della festa valdese del 15 agosto". La Festa di quest'anno si è tenuta a Luserna S. Giovanni, ha visto la predicazione del pastore Giuseppe Platone, e si è conclusa con una presentazione da parte del pastore e storico valdese Giorgio Tourn della figura di Giovanni Calvino, il riformatore protestante di cui quest'anno si celebrano i 500 anni della nascita.
 
(NEV) - E' dedicato al riformatore protestante Giovanni Calvino il primo volume della nuova collana divulgativa dell'editrice Claudiana "Per chi non ha tempo". La collana presenterà agili ma complete introduzioni alla vita e al pensiero delle grandi figure del cristianesimo, cominciando dal riformatore di Ginevra di cui quest'anno si celebra il Cinquecentenario della nascita. Ne è autore Christoper Elwood, docente di Storia della teologia al Presbyterian Theological Seminary di Lousville (USA) che con il suo “Calvino per chi non ha tempo” (pagg. 190, euro 15), si propone ai lettori con uno stile vivace e pieno di humor. "Chi era Giovanni Calvino? Un guastafeste privo di senso dell'umorismo determinato a mettere fine a ogni forma di divertimento? Il rappresentante di un tipo di sadomasochismo cristiano per l'età moderna? Il dispotico tiranno di Ginevra che tentò di piegare al proprio volere l'intera società? Uno dei primi sostenitori di una filosofia di vita dei buoni sentimenti? Niente di tutto questo", si legge nell'introduzione. Interessante per tutti, teologi compresi, il libro spiega - anche con l'aiuto delle illustrazioni di Ron Hill - gli insegnamenti chiave della dottrina di Calvino e dei suoi successori. Claudiana, via S. Pio V 15, 101215 Torino; www.claudiana.it
 
(NEV) - Il libro di Fulvio Ferrario e William Jourdan “Introduzione all'ecumenismo” (ed. Claudiana, pagg. 158, euro 12,50) si rivolge a quanti intendono acquisire gli strumenti essenziali per conoscere e capire l'ecumenismo nonché a quanti, in una fase assai difficile del dialogo tra le chiese, desiderano approfondire la riflessione. Gli autori ne propongono una lettura in ottica protestante, consapevole della propria parzialità ma anche del contributo che le chiese evangeliche hanno offerto, e ancora possono offrire, a un cammino che ha iniziato a cambiare la storia del cristianesimo. Un piccolo libro per ripercorrere le speranze, i risultati raggiunti, i problemi aperti e le prospettive del lungo cammino ecumenico. Fulvio Ferrario è ordinario di Teologia sistematica presso la Facoltà valdese di teologia di Roma e professore invitato presso l'Istituto di Studi ecumenici S. Bernardino di Venezia; William Jourdan, laureato in Teologia presso la Facoltà valdese di Roma, lavora a un dottorato di ricerca in Bioetica presso l'Università di Losanna. Claudiana, via S. Pio V 15, 101215 Torino; www.claudiana.it
 
(NEV) - “Una Svizzera, tante religioni. A colloquio col sociologo Jörg Stolz”, “Diagnosi preimpianto, le chiese sono contrarie” e “Il tempo sarà bello. Etica, teologia e crisi ambientale” sono i titoli di copertina del numero di luglio agosto di “Voce evangelica”, mensile della Conferenza delle chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera (CELIS). In sommario, articoli su suicidio assistito, la Germania a vent'anni dalla caduta del Muro di Berlino, l'anno paolino. Il numero contiene la seconda parte dell'articolo di Fulvio Ferrario “Il nuovo scenario ecumenico”, tratto dalla libro dello stesso Ferrario e William Jourdan “Introduzione all'ecumenismo” (ed. Claudiana). Voce evangelica, via Landriani 10, 6900 Lugano, Svizzera; www.voceevangelica.ch
 


Mercoledì 26 Agosto,2009 Ore: 15:01
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info