- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (285) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org E se anche le chiese fossero “liquide”?,

A CHE PUNTO SIAMO CON L’”ECUMENISMO”
E se anche le chiese fossero “liquide”?

Dopo la XLVI Sessione di Formazione ecumenica a Chianciano su “La Parola della croce”


E se le chiese fossero “liquide”? È la domanda che mi si è presentata a conclusione della XLVI Sessione di formazione ecumenica del SAE, che si è svolta a Chianciano dal 26 luglio al 1 agosto ed a cui ho partecipato “in spirito di Koinonia”, anche nel senso di sentire e rendere partecipi quanti condividono il cammino comune di speranza e di riflessione. In fondo, è in ragione e a nome di quanto maturiamo e sosteniamo insieme che mi trovavo lì, e non certo sotto altri titoli: dico questo per ragioni che appariranno forse dopo, e non per qualche artificio di circostanza.
L’espressione “liquida” è mutuata da Bauman, che parla di “società liquida” e “vita liquida” nel senso che “le situazioni in cui agiscono gli uomini si modificano prima che i loro modi di agire riescano a consolidarsi in abitudini e procedure. Il carattere liquido della vita e quello della società si alimentano e si rafforzano a vicenda. La vita liquida, come la società liquido-moderna non è in grado di conservare la propria forma o di tenersi in rotta a lungo” (in Vita liquida, Introduzione, pag. VII).
Questo accostamento è nato dal fatto che trattandosi di un’assemblea di formazione ecumenica, siamo stati messi davanti alla situazione dei rapporti tra le chiese e tra cristiani, almeno dove questi ci siano, come nel caso del SAE. Mentre tutto si svolgeva sulla base e in un clima di amicizia e di fraternità, e mentre sul piano della riflessione il consenso sembrava inevitabile (dato anche il tema: “La Parola della croce”), i nodi di fondo della separazione tra le chiese si rivelavano insolubili. Si potrebbe parlare di vasi comunicanti o di percorsi carsici alla base, ma in superficie rimaneva intatta l’immagine di chiese granitiche a scompartimenti stagni.
Ma una domanda era d’obbligo: se una vera comunione nella fede può avvenire in qualche modo e in qualche luogo, perché non dovrebbe o potrebbe avvenire globalmente tra i blocchi storici, almeno come tensione e come chance? Bisognerebbe che questi ghiacciai si liquefacessero, per dare vita a quel mare risanato di cui parla il profeta.
Il linguaggio delle immagini purtroppo non è il mio, ed ecco che al di là delle suggestioni immediate e fugaci si presentano le questioni che impediscono la fluidità necessaria, per cui i modi di essere e di agire restano consolidati in abitudini e procedure, come se il vino nuovo si volesse continuare a metterlo in otri vecchi. Altra immagine evangelica è quella del sale, che se non vuole essere buttato via e calpestato deve necessariamente sciogliersi nelle situazioni umane e storiche le più diverse. Così come è illuminante il richiamo al seme destinato a morire perché possa portare frutto, ai tralci della vite che vanno potati, al corpo che vale più del vestito, alla vita che conta più del cibo ecc... C’è bisogno d’altro per convincersi di quanto sarebbe necessario andare al cuore delle questioni e consentire alla vita di essere vita, senza perdere in realismo e verità?
È qui che il discorso si riporta su Koinonia, in quanto anche l’esperienza di Chianciano, di cui essere grato a Mario Gnocchi e suoi collaboratori, ha portato a consapevolezza più piena di ciò che è stata e può essere la nostra funzione catalizzatrice tra eventi ed elementi diversi. Appunto in liquidità! Ma di questo sarà bene parlare nel prossimo numero di Koinonia.
ABS

Articolo tratto da:

FORUM (158) Koinonia

http://www.koinonia-online.it

Convento S.Domenico - Piazza S.Domenico, 1 - Pistoia - Tel. 0573/22046



Mercoledì 05 Agosto,2009 Ore: 16:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info