- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (316) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “Amsterdam 400” celebra la nascita della prima chiesa battista della storia,di Agenzia NEV del 22-07-2009

Battisti.
“Amsterdam 400” celebra la nascita della prima chiesa battista della storia

di Agenzia NEV del 22-07-2009

Roma (NEV), 22 luglio 2009 - E' ad Amsterdam che 400 anni fa nacque la prima chiesa battista della storia, ed è ad Amsterdam che i battisti di tutto il mondo si riuniranno dal 24 al 26 luglio per celebrare questa importante ricorrenza. “Amsterdam 400” è l'evento organizzato dalla Federazione battista europea (EFB) per ricordare il piccolo gruppo di dissidenti inglesi guidati da John Smyth e Thomas Helwys che nel 1609, rifugiatisi nella città olandese, iniziarono a radunarsi nel retrobottega di una panetteria, dando vita alla prima comunità interamente ispirata ai principi del battismo. Tra questi, la chiesa intesa come comunità di credenti, la netta separazione tra stato e chiesa, la pratica esclusiva del battesimo degli adulti.
“Amsterdam 400”, sarà prima di tutto un'occasione di festa, riflessione e preghiera in cui, spiegano gli organizzatori, “oltre a guardare al passato cercheremo di discernere quale sia la chiamata di Dio per noi oggi”. Come nel 1609 i primi battisti affrontarono la sfida di “essere diversi dalla maggioranza”, così oggi la sfida per i battisti è “osare di essere diversi in quanto cristiani che vivono in società secolarizzate”.
Il programma prevede incontri in plenaria sui temi della libertà, della missione, della comunità e del discepolato. Numerosi i seminari che verteranno sulle origini del battismo, sulle chiese etniche e multietniche in Europa, sulla libertà religiosa, la tratta di esseri umani, la teologia e missione urbana. Tra i relatori, il segretario generale dell'Alleanza battista mondiale (ABM), Neville Callam, la vice presidente dell'ABM, Rachel Contreras, il segretario generale dell'Unione battista bulgara, Teodor Oprenov, il rettore del Seminario battista olandese, Teun van der Leer,. Oltre agli incontri è possibile seguire un itinerario nelle vie di Amsterdam alla scoperta dei luoghi storici del battismo. Per il programma completo: www.amsterdam400.org
Dall'Italia saranno presenti la pastora Anna Maffei, presidente dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI), il pastore Massimo Aprile, responsabile del Dipartimento di teologia dell'UCEBI; la pastora Debby Kelsie, e l'animatore musicale Emanuele Aprile che guiderà un laboratorio sul canto.


Giovedì 23 Luglio,2009 Ore: 15:25
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info