- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (298) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Celebrati i 50 anni della KEK. De Clermont: “Ripartiamo dalla Carta Ecumenica”,di Agenzia NEV del 22-07-2009

KEK/3.
Celebrati i 50 anni della KEK. De Clermont: “Ripartiamo dalla Carta Ecumenica”

di Agenzia NEV del 22-07-2009

Il patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I apre alla chiesa cattolica


Roma (NEV), 22 luglio 2009 – Una nave crociera in viaggio sul mare: questa la metafora che il 19 agosto ha fatto da filo rosso ai festeggiamenti del 50° anniversario della Conferenza delle chiese europee (KEK), svoltisi a Lione nell'ambito dell’Assemblea generale dello stesso organismo (15-21 luglio). Una cerimonia insieme festosa e riflessiva, durante la quale - con brani teatrali e testimonianze dirette di chi si è speso per la KEK - si sono ripercorsi i 50 anni di vita ecumenica delle chiese in Europa: mezzo secolo di storia inestricabilmente legato anche ai più grandi avvenimenti che hanno scosso il continente, primo fra tutti la caduta del muro di Berlino.
A tracciare un’ipotesi di lavoro per il futuro del movimento ecumenico in Europa è stato il Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I, che nel suo discorso ha aperto alla chiesa cattolica: “Le chiese in Europa saranno in grado di proclamare efficacemente il Vangelo di Cristo solo se dialogheranno e lavoreranno a stretto contatto tra loro. Per questo proponiamo una cooperazione meglio strutturata tra la KEK e il Consiglio delle conferenze episcopali d’Europa (CCEE)”. La chiesa cattolica infatti non fa parte della KEK, che riunisce 126 chiese protestanti, anglicane, ortodosse e vetero cattoliche.
L’invito alla chiesa cattolica di pensare seriamente ad una forma di partecipazione più organica con la KEK non è nuovo: già nel 1979, in occasione dell’VIII Assemblea generale della KEK a Creta, fu auspicata l’adesione della chiesa cattolica all’organismo. Rivolgendosi direttamente al cardinale Philippe Barbarin, arcivescovo di Lione presente per l’occasione, Bartolomeo I lo ha invitato a portare “a chi di dovere” il suo messaggio. Il cardinale Barbarin ha dichiarato che avrebbe scritto direttamente al Papa per informarlo della proposta del Patriarca.
Sulla fattibilità di tale progetto, in una conferenza stampa svoltasi il 20 luglio, il presidente della KEK, il pastore riformato Jean-Arnold De Clermont, ha affermato: “Un’ipotesi di lavoro comune esiste già: è la Carta Ecumenica sottoscritta nel 2001 da KEK e CCEE a Strasburgo. Dobbiamo ripartire da qui”.


Giovedě 23 Luglio,2009 Ore: 15:21
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info