- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (316) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org CONFERENZA DELLE CHIESE EUROPEE (KEK),di Agenzia NEV del 16-07-2009

CONFERENZA DELLE CHIESE EUROPEE (KEK)

di Agenzia NEV del 16-07-2009

De Clermont: l'immigrazione è un problema di dignità della persona umana. Il tema della speranza al centro del culto inaugurale di ieri e nelle sedute plenarie di oggi.


Roma, 16 luglio 2009 (NEV-CS54/09) – “Dio ha una speranza per questo mondo”. E' il messaggio lanciato ieri a Lione (Francia) dal pastore Jean-Arnold De Clermont, presidente della Conferenza delle chiese europee (KEK), in apertura della XIII Assemblea generale della KEK, l'organismo ecumenico che raccoglie 120 chiese ortodosse, protestanti, anglicane e vetero-cattoliche del continente.
De Clermont ha ripreso il tema guida dell'incontro, "Chiamati a un'unica speranza in Cristo (Efesini 4:4)", declinandolo secondo tre linee fondamentali: l'impegno per uno sviluppo sostenibile, la giustizia sociale e l'immigrazione. Su quest'ultimo aspetto de Clermont ha ricordato quanto importante sia per dei cristiani “occuparsi di persone che hanno lasciato il loro paese, spesso sotto la minaccia della forza o della fame, per venire a bussare alle nostre porte e presentarsi come nostro prossimo”. L'immigrazione, ha aggiunto il presidente della KEK, non è solo “un problema di sicurezza ma prima di tutto di dignità per la persona umana”. L'Assemblea sancirà la fusione della KEK con la Commissione delle Chiese per i migranti in Europa (CCME), facendo della riflessione sui migranti un’area di lavoro privilegiata. Infatti, per il 2010 la KEK intende promuovere l'anno delle chiese europee per i migranti.
La speranza a sostegno della dignità umana è stato anche il tema centrale della predicazione del culto inaugurale, tenuta dall'arcivescovo della chiesa ortodossa d'Albania Athanasios, davanti ai 700 partecipanti all'Assemblea nella chiesa di S. Bonaventura. “Un cristiano è una persona che osa sperare anche in un mondo in cui milioni di persone vivono nella disperazione, sotto la pressione di una crisi economica e sopraffatti dall'incertezza”, ha detto Athanasios aggiungendo: “C'è speranza quando resistiamo a ogni forma di violenza e razzismo, quando difendiamo la dignità di ogni persona umana e affermiamo il rispetto per l'ambiente”. Al culto inaugurale ha preso la parola anche Victoria Kamondji, vice presidente della Federazione protestante di Francia, che è intervenuta sulla nuova dimensione multiculturale europea e sulla costituzione di chiese “etniche”, costituite cioè da immigrati, nel nostro continente.
Gli interventi assembleari della giornata di oggi si concentreranno ancora sul tema della speranza, mentre domani i delegati delle chiese rifletteranno sulla visione e le possibili priorità del movimento ecumenico di qui fino al 2029, la giornata di domenica 19 sarà invece completamente dedicata all'anniversario dei 50 anni della KEK.
Per il programma completo e per seguire in video streaming le sedute plenarie dell'assemblea: http://assembly.ceceurope.
 


Giovedì 16 Luglio,2009 Ore: 16:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info