- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (227) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,

TELEGRAFO

Notizie ecumeniche brevi


(NEV) - Immigrazione e xenofobia, crisi economica, violenza sulle donne, solidarietà alla popolazione dell'Abruzzo, ma anche la situazione iraniana, sono stati tra i principali temi di dibattito delle Conferenze dei quattro Distretti delle chiese metodiste e valdesi italiane, tenutesi come ogni anno durante il mese di giugno. Il richiamo a uno stile di vita sobrio e alla solidarietà fattiva con quanti hanno perso il lavoro a causa della crisi viene dal I Distretto (Valli valdesi) che ha sollecitato le chiese a mettersi in rete per elaborare “progetti di prima assistenza, di ascolto, di mutuo aiuto e sostegno psicologico”. Sull'allarme xenofobia sempre il I Distretto ha aderito alla campagna nazionale contro il razzismo “Non aver paura” mentre il IV Distretto (Sud Italia) ha invitato le chiese ad esporre il testo biblico di Levitico 19:33-34 sull'ospitalità allo straniero. E' invece il II Distretto (Nord Italia) ad aver ripreso le parole della moderatora Maria Bonafede sulla crisi in Iran, la quale aveva sottolineato come ciò che sta accadendo nel paese asiatico “ci richiama ancora una volta al tema della democrazia e della libertà di critica e di dissenso”, tema che una minoranza religiosa come quella evangelica in Italia non può non avere a cuore e che deve vedere le chiese sempre vigilanti, in ogni parte del mondo. Il III Distretto (Centro Italia) ha discusso delle iniziative delle chiese evangeliche per le zone del terremoto abruzzese, invitando alla ricerca di volontari che possano impegnarsi attivamente nei diversi progetti. Infine, il IV Distretto ha avviato il progetto sponsor “Uscire dal silenzio” per sostenere e accompagnare le donne che hanno subito violenze.
 
(NEV) – Prende il via il prossimo 18 luglio a Prali, nelle Valli valdesi del Piemonte, la manifestazione “Pralibro 2009”, organizzata dalle librerie torinesi Claudiana e La torre di Abele, dalla chiesa valdese di Prali, e con il sostegno della Regione Piemonte. Per un mese, fino al 14 agosto la sala valdese diverrà una libreria attorno alla quale verranno presentati libri, autori, spettacoli teatrali e musicali. Tra gli ospiti, quest'anno si segnalano Paolo Galimberti, Margherita Hack, Giancarlo Caselli e Nando Dalla Chiesa. Tra le altre serate, il 25 luglio verrà presentata la biografia di Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa; un incontro sarà dedicato al riformatore protestante Giovanni Calvino di cui quest'anno si celebrano i 500 anni dalla nascita; l'ultima serata riguarderà invece la vicenda di Sacco e Vanzetti raccontata dal libro di Lorenzo Tibaldo. Sono inoltre previsti diversi incontri dedicati ai bambini. Per il programma completo: www.gruppoabele.org/Images/File/pralibro.pdf
 
(NEV/WCC) – L’impegno degli Stati Uniti e della Russia a tagliare i loro arsenali di armi nucleari strategiche “è un’iniziativa incoraggiante e un passo avanti in quel difficile ma essenziale cammino che il mondo deve percorrere per liberarsi dallo spettro dell’autodistruzione”. E’ quanto ha affermato il pastore Samuel Kobia, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), in una dichiarazione ufficiale rilasciata ieri. Il presidente USA Barack Obama e il presidente russo Dimitri Medvedev hanno infatti raggiunto un accordo per ridurre i rispettivi spiegamenti di testate nucleari ciascuno sotto le 1700 unità. “Vogliamo sostenere entrambi gli Stati nel loro impegno a proseguire insieme sulla via del disarmo. Agendo così – ha aggiunto Kobia – otterranno gradualmente quell’autorità morale necessaria per incoraggiare altre nazioni nell’eliminare le armi di distruzione di massa”.
 
(NEV/BWA) - Negli Stati Uniti 50 leader religiosi cristiani di diverse denominazioni ed ebrei hanno scritto al presidente Barack Obama per chiedere una risoluzione giusta e durevole del conflitto israelo-palestinese. “E' tempo che l'America torni ad assumere un'iniziativa diplomatica efficace e coraggiosa”, hanno affermato i religiosi, auspicando la creazione di due stati indipendenti in cui palestinesi e israeliani possano trovare dignità, sicurezza e sovranità in egual misura. La lettera esprime anche preoccupazione per le piccole chiese cristiane di Palestina: “Nel luogo di nascita della nostra fede, una delle più antiche comunità cristiane rischia di diminuire rapidamente – si legge nel testo -. A meno che israeliani e palestinesi non giungano ad un accordo di pace, c'è il rischio concreto che i cristiani scompaiano dalla regione”. Anche per questo, sostengono i religiosi americani, è importante che gli Stati Uniti “aiutino palestinesi e israeliani a compiere i difficili passi verso una pace durevole”.
 
(NEV/WCC) - “Come possiamo affermare la nostra identità musulmana, ebraica e cristiana non l'uno senza l'altro, né in conflitto l'uno con l'altro, ma insieme?”. E' la domanda a cui cercheranno di rispondere i partecipanti al seminario “Costruire una comunità interreligiosa”, organizzato dal 6 al 31 luglio dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), presso l'Istituto ecumenico di Bossey, in Svizzera. Il seminario offrirà a 25 giovani di fedi diverse un mese di attività spirituali, accademiche e ricreative. Come spiegano gli organizzatori, “in un tempo in cui le società costruite attorno allo schema 'una nazione, una cultura, una religione' sono ormai reliquie del passato, è necessario preparare i futuri leader ecclesiastici alla sfida di vivere pacificamente in un mondo caratterizzato dal pluralismo religioso”.
 
(NEV/ENI) – Il pastore Nilton Giese, segretario generale del Consiglio delle chiese dell’America Latina (CLAI) - l’organismo ecumenico che raggruppa 170 chiese, in maggioranza protestanti, di 20 paesi dell’America Latina e dei Carabi -, ha espresso viva preoccupazione per quanto sta accadendo in Honduras all’indomani del colpo di stato che ha estromesso e costretto all’esilio il presidente Josè Manuel Zelaya Rosales. “Chiediamo che il paese venga restituito a una democrazia pacifica capace di risolvere i conflitti attraverso il dialogo e di rispettare la volontà popolare”, ha affermato Giese in un comunicato stampa dello scorso 1° luglio. “E’ nostra convinzione – ha proseguito l’esponente del CLAI – che un ritorno all’ordine costituzionale possa essere garantito solo dal reinsediamento del presidente Zelaya nelle sue funzioni”. Sulla crisi in Honduras si è espresso anche il segretario generale della Federazione luterana mondiale (FLM), pastore Samuel Noko, che si è detto estremamente preoccupato “per l’instabilità e la polarizzazione che gli eventi hanno provocato nella società honduregna”, tali da mettere a rischio “i risultati di uno sviluppo raggiunto con sacrificio, incoraggiare una sollevazione popolare e radicalizzare il conflitto nel paese”. Noko ha quindi condannato l’uso di mezzi incostituzionali e violenti per risolvere dispute politiche, sostenuto la richiesta di veder reintegrato il presidente Zelaya, e rivolto un appello alla comunità internazionale per una mediazione che porti pacificamente l’Honduras alle elezioni politiche previste per il prossimo novembre.
 
(NEV) - L'elezione di Barack Obama ha in parte ridimensionato l'opinione secondo cui il mondo protestante sarebbe ormai un fenomeno marginale, incapace di incidere sui processi della storia reale, diviso tra una maggioranza di post-cristiani secolarizzati e un'aggressiva minoranza di fondamentalisti. Giorgio Bouchard con il suo “Evangelici nella tormenta. Testimonianze dal ‘secolo breve’" (ed. Claudiana, pagg. 228, euro 19) intende dimostrare che, oltre a personalità quali Dietrich Bonhoeffer e Martin Luther King, nel XX secolo vi sono state diverse altre testimonianze evangeliche di grande valore spirituale e portata storica. Si tratta di figure dimenticate o vittime di un "oblio selettivo": i loro successi sono noti, ma la loro fede è sottaciuta. Da Nelson Mandela a Jimmy Carter, ad Albert Schweitzer e Rosa Parks: un elenco non completo ma significativo di personalità evangeliche. Giorgio Bouchrad, pastore valdese e saggista, è stato moderatore della Tavola valdese e presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it
 
(NEV) – E’ una vicenda ferrarese, a metà tra la storia e il romanzo, quella che ci presenta Paolo Fabbri con “Ave Maria per l’ebreo Vita Finzi. La Resistenza a Ferrara 1944-1945” (ed. Greco & Greco, pagg. 287, euro 12). E’ storia perché parte dal ritrovamento di alcuni documenti che testimoniano l’attività antifascista del padre dell’autore; è finzione perché, come spiega Fabbri stesso, “i fatti sono reali, ma il modo in cui si sono svolti è frutto della mia fantasia”, come pure lo sono i dialoghi e i nomi dei personaggi che, tuttavia, richiamano per assonanza quelli di persone reali. Ne esce il ritratto di una città, Ferrara, profondamente ferita dal fascismo, ma anche sede di un’importante comunità ebraica e di una chiesa evangelica battista, alla quale appartiene la famiglia dell’autore. In questo contesto emerge una coscienza collettiva antifascista che coinvolge persone legate ad ambienti e comunità differenti – tra cui anche il cappellano cattolico che recita la provvidenziale Ave Maria del titolo per l’ebreo Vita Finzi -, unite nella scelta di campo fatta dopo l‘8 settembre. Il tutto tenuto insieme dai ricordi dell’autore bambino che ci offrono il senso vivo di una città e della sua vita quotidiana in anni terribili, segnati dall’oppressione fascista ma anche dal coraggio di chi a quella violenza si oppose. Greco & Greco, via Verona 10, 20135 Milano; www.grecoegrecoeditori.it


Giovedì 09 Luglio,2009 Ore: 17:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info