- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (263) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org KEK. Si apre a Lione la XIII Assemblea della Conferenza delle chiese europee,

KEK. Si apre a Lione la XIII Assemblea della Conferenza delle chiese europee

Il contributo italiano attraverso il documento “Mare, Europa, Diritti”


Roma (NEV), 8 luglio 2009 – La speranza sarà il tema che guiderà la XIII Assemblea generale della Conferenza delle chiese europee (KEK). "Chiamati a un'unica speranza in Cristo" è infatti il motto di questo importante appuntamento ecumenico europeo che si svolgerà dal 15 al 21 luglio a Lione, in Francia, è durante il quale verrà celebrato il 50° anniversario della fondazione della KEK stessa, organismo che oggi raccoglie 120 chiese ortodosse, protestanti, anglicane e vetero-cattoliche europee. I delegati, circa 700, esamineranno l'operato degli ultimi sei anni del Comitato Centrale e delle Commissioni, ma soprattutto delineeranno una visione per il futuro della KEK.
Secondo il calendario, consultabile sul sito http://assembly.ceceurope.org, giovedì 16 verrà dedicato alla riflessione sulla speranza, mentre il giorno seguente, la parola chiave sarà “visione”: come immaginare il cammino del movimento ecumenico e le sue sfide da qui al 2029; il 18 saranno definite le priorità dei prossimi sei anni di lavoro della KEK, mentre il 19 sarà completamente dedicato all'anniversario dei 50 anni della KEK.
Tra le altre cose, l'Assemblea sancirà la fusione della KEK con la Commissione delle Chiese per i migranti in Europa (CCME), facendo della riflessione sui migranti un’area di lavoro privilegiata. Infatti, per il 2010 la KEK intende promuovere l'anno delle chiese europee sulle migrazioni.
Dall'Italia saranno presenti delegazioni delle chiese valdesi, metodiste, battiste e luterane, tutte appartenenti alla KEK. Per la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) sarà presente la segretaria esecutiva Laura Casorio.
Quale contributo ai lavori dell'Assemblea, la FCEI ha stilato un documento intitolato "MED - Mare, Europa, Diritti" (vedi Documentazione). Il titolo richiama il Mar Mediterraneo che costituisce la prospettiva specifica degli evangelici italiani, mare che può essere al tempo stesso punto d'incontro tra continenti ma anche costituire una barriera, un nuovo muro di Berlino che respinge culture e migranti. Il documento, che in traduzione inglese sarà presente sul sito dell’Assemblea, richiama l'importanza di un percorso che ha fatto e deve continuare a fare dell'Europa un luogo di incontri possibili e di dialogo. Infine, i diritti che vengono citati sono quelli violati dei migranti, dei giovani, delle donne, delle minoranze sessuali e dell'ambiente.


Giovedì 09 Luglio,2009 Ore: 17:21
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info