- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (418) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Sottoscritto oggi a Roma il Documento comune sui matrimoni tra cattolici e battisti,di Agenzia NEV del 30 giugno 2009

ECUMENISMO
Sottoscritto oggi a Roma il Documento comune sui matrimoni tra cattolici e battisti

di Agenzia NEV del 30 giugno 2009

La cerimonia presieduta dalla pastora Anna Maffei e dal card. Angelo Basgnasco: un passo ecumenico concreto che avrà effetti positivi sulla vita di tanti


Roma, 30 giugno 2009 (NEV-CS49) - “Un piccolo passo ecumenico che ha però il dono della concretezza e per questo avrà non poche ricadute positive sulla vita di tanti”. Così ha iniziato il suo intervento la pastora Anna Maffei, presidente dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI), in occasione della firma del “Documento comune per un indirizzo pastorale dei matrimoni tra cattolici e battisti in Italia”, avvenuta questa mattina a Roma, presso la sede della Conferenza episcopale italiana (CEI).
Il Documento, sottoscritto dalla pastora Maffei e dal cardinale Angelo Bagnasco, presidente della CEI, si rivolge alle coppie interconfessionali battiste e cattoliche che si preparano al matrimonio, per aiutarle nel cammino di preparazione e nella vita coniugale e familiare, nella consapevolezza dei loro diritti e doveri e del rapporto di comunione che li lega alla rispettiva chiesa di appartenenza. È indirizzato anche alle comunità locali, in particolare ai parroci e ai pastori, responsabili delle comunità stesse, perché sappiano accompagnare, con rispetto e chiarezza, le scelte dei futuri coniugi.
“Il Documento comuneCerto, come battisti – ha proseguito Maffei - avremmo desiderato che con questo documento si facessero ancora altri passi avanti, come consentire ai coniugi la condivisione della Cena del Signore – ha aggiunto a conclusione del suo intervento Anna Maffei -. Ci rendiamo conto che non può essere questo il tavolo dove decisioni simili vengono prese. Questo è però a nostro avviso il luogo dove scelte come queste vengono auspicate, sognate, preparate”.costituisce un passo concreto nel cammino ecumenico fra la Chiesa cattolica e le Chiese battiste in Italia, in un campo particolarmente delicato e atto ad aprire la strada a ulteriori sviluppi”, ha spiegato mons. Bagnasco. “Il documento – ha aggiunto Maffei - è uno strumento affinché la differenza confessionale fra coniugi cattolici e battisti possa essere vissuta nel rispetto delle diverse sensibilità di fede con il sostegno e non con l’ostilità delle rispettive comunità. Questa attenzione pastorale, spesso già presente, è oggi resa possibile anche ufficialmente e di questo siamo molto contenti.
Il Documento comune è stato redatto da una commissione congiunta, copresideuta dal pastore Domenico Tomasetto per l'UCEBI e mons. Vincenzo Paglia per la CEI, ed è stato approvato nel 2008 dall'Assemblea generale UCEBI e, nel 2009, dall'Assemblea della CEI. Prendendo spunto dall'analogo Testo comune sottoscritto nel 1997 dalla Tavola valdese e dalla CEI, si compone di quattro parti. La prima presenta ciò che i cristiani possono dire insieme sul matrimonio dal punto di vista teologico, malgrado le differenze e divergenze confessionali tuttora presenti. Nella seconda parte vengono indicati i più significativi punti teologici di divergenza nel modo di intendere il matrimonio fra cattolici e battisti. La terza parte ha carattere più pastorale e offre agli sposi, alle loro famiglie e ai ministri delle due comunità religiose indicazioni e orientamenti circa la preparazione, la celebrazione e la pastorale dei matrimoni interconfessionali. Nell'ultima parte si presentano in dettaglio i vari aspetti pratici dei diversi momenti relativi alla preparazione, alla celebrazione e agli effetti di tali matrimoni.
 


Giovedì 02 Luglio,2009 Ore: 17:40
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info