- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (238) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Passione o Professione?,di Giuseppe P. Fazio

Passione o Professione?

di Giuseppe P. Fazio

Che la capacità di scrivere e la passione per il raccontare fosse un dono innato lo si sapeva già ma che certe inclinazioni, se coltivate da piccoli, fossero da considerare delle vere e proprie professioni, soddisfacenti per la mente e per la tasca è merito, almeno per ciò che riguarda il comune di Roccabascerana, del progetto Scuole Aperte e dei Professori dell’Istituto Comprensivo Statale “M. R. Imbriani”, impegnati in tale avventura.

Un corso di giornalismo, pensato per i piccoli ma orientato anche ai più grandi, che con un linguaggio semplice ed accattivante mira a fornire le basi per far si che tutti, ma proprio tutti, mettano in risalto il giornalista che è in loro. Alla base, ovviamente le competenze e la volontà di trasmettere il messaggio, di come il giornalismo, quello scolastico, possa diventare trampolino di lancio per il giornale locale, fonte di un tipo di informazione che spesso, ritenuta secondaria,viene completamente marginalizzata dalle maggiori testate.

Un tipo di giornalismo che mette l’accento sul locale come fonte di informazione e di formazione, come elemento di crescita per una consapevolezza comune della propria territorialità, come unicum degno della stessa dignità informativa al pari delle realtà nazionali o estere. Un tipo di giornalismo che, nella fattispecie, deve essere considerato come la naturale evoluzione del giornalino scolastico che, dismettendo le vesti dell’informativa di istituto, assurge ad elemento costitutivo ed espressivo del territorio di riferimento.

Un’occasione quindi per far si che dalla passione, come nei bei sogni, si passi direttamente alla professione o, almeno, alla professionalità…



27 giugno 2008
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
O Ruofolo - Periodico della Comunita' di fede di Sant'Angelo a Scala (Av)

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info