- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (295) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Goffredo Fofi e il grande profeta,di Renato Pierri

Lettera
Goffredo Fofi e il grande profeta

di Renato Pierri

Su L'Unità di domenica 24 gennaio c'era un bell'articolo di Goffredo Fofi intitolato "Mettiamoci al servizio dei bambini". Ne trascrivo la conclusione: «Siamo noi che dobbiamo metterci al servizio del bambino difendendolo dalle brutture della società (cioè della "politika", degli interessi dei potenti), che non dobbiamo servirci del bambino per i nostri mercati, economici e ideologici. Un grande profeta parlò di  «macina da mulino» che dovrebbero mettersi al collo coloro che danno scandalo all'infanzia, che non la rispettano. A me pare che, inconsciamente, questa macina la nostra società e civiltà se la siano messa al collo da tempo, e che proprio per questo, che è il più grande dei suoi tradimenti, non siano destinate a durare se non in forme di crescente barbarie». Parole sacrosante. Però, per la precisione, è giusto rilevare un errore che tanti fanno e che, qualche volta, ho sentito fare persino da qualche sacerdote. I piccoli cui allude il grande profeta, che poi sarebbe Gesù, non sono i bambini. Questo il versetto: "Ma se uno sarà di scandalo a uno di questi piccoli che credono in me, è meglio per lui che gli sia legata al collo una mola asinaria e sia precipitato nel fondo del mare" (Mt 18,6). I "piccoli" che credono nel Signore, sono i suoi seguaci, i quali si fanno semplici, si rivestono dello spirito d'infanzia.
 
Renato Pierri


Marted́ 26 Gennaio,2010 Ore: 16:01
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info