- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (293) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il discorso del Presidente,di Michele Zarrella

Politica
Il discorso del Presidente

di Michele Zarrella

Il Parlamento che rappresenta la nazione deve ascoltare le parole del Capo dello stato e assegnare alla sua agenda le priorità del paese. La prima priorità della società è il lavoro: la dimensione che dà dignità all’uomo, lo fa sentire parte viva ed integrante della società e lo rende libero dalle esigenze primarie.
Purtroppo, la disoccupazione e il ricorso alla cassa integrazione sono aumentate in maniera esponenziale, e quando gli aiuti sociali e le riserve familiari saranno finiti molte famiglie si troveranno a combattere in una dimensione di povertà che toglie la dignità, che riduce la capacità di pensare e quindi anche di fare scelte libere, prediligendo prima quelle dettate dalla necessità.
Questo fenomeno generale sarà molto più evidente al Sud. I precari, i cassaintegrati e i disoccupati aumentano man mano che passa il tempo. L’anno nuovo è arrivato ma i propositi e le promesse dello scorso anno non sono stati attuati. Già il 31 dicembre 2008 il Presidente Napolitano ammonì sulla necessità di predisporre ammortizzatori sociali più ampi e dei paracadute per tutti coloro che avrebbero perso il lavoro e per le loro famiglie. Purtroppo dopo i plausi del bel discorso presidenziale del 2008 e i relativi scambi di gentilezze e auguri ognuno è tornato in Parlamento a pensare a propri affari e alle proprie ottuse esigenze pensando poco alle esigenze del paese. Si è pensato a istituire le ‘ronde’ e togliere sostegni alle forze dell’ordine, a tacciare gli extracomunitari di delinquenza, a far rientrare ‘puliti’ i soldi sottratti al fisco dai furbi e delinquenti, di problemi giudiziari di alcuni deputati, e persino di fatti personali quali divorzi, trans ed escort: tutti problemi che interessavano la nazione!
Caro Presidente la ringrazio per tutti i buoni consigli, propositi e auguri che ci ha dato. Spero che quest’anno, diversamente da quello scorso, si pensi soprattutto alle famiglie e alle loro esigenze.
Gesualdo, 3 gennaio 2010
Michele Zarrella


Marted́ 05 Gennaio,2010 Ore: 18:53
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info