Lo scandalo perenne degli Abusi Sessuali del Clero

di Paul Bower

New Oxford Review (CA) - Traduzione di Stefania Salomone


Luglio-Agosto 2008

http://www.newoxfordreview.org/reviews.jsp?did=0708-bower

Paul Bower è il corrispondente da Ann Arbor, Michigan.

"Sacrilegio": gli abusi sessuali nella chiesa cattolica sono una chiamata alle armi per i laici cattolici, un attacco al clericalismo, e una tossina per quei parrocchiani che seguono ciecamente un uomo corrotto e maligno solo perché porta il collare. Dolorosamente dettagliato e analitico, il racconto di Leon J. Podles degli abusi sessuali del clero cattolico, ispira rabbia e disgusto. L’autore incentra l’attenzione sui casi di abusi avvenuti negli Stati Uniti, unitamente ad alcuni cenni sugli scandali sessuali a livello internazionale. Il risultato è un salto in un quadro di reale, devastante e perenne crisi nella Chiesa.

Podles ha vissuto vent’anni a Washington DC, lavorando per l’Office of Federal Investigations. La sua mansione consisteva essenzialmente nel controllo dei documenti per i risarcimenti assicurativi. Passando ore e ore immerso nelle scartoffie, autentiche o contraffatte, e intervistando migliaia di persone, ha acquisito una speciale abilità nell’identificare i truffatori. Era quindi ben addestrato per poter intraprendere la stratosferica impresa di scrivere la storia degli scandali sessuali del clero. Ha iniziato a lavorare sei anni fa, e dal suo lavoro è nata una analisi di ben 675 pagine di malaffari, con quasi 90 pagine di sole note.

Lo scritto di Podles inizia con una breve introduzione sull’attitudine della Chiesa verso le molestie di minori da parte dei preti e dei religiosi nel corso dei secoli, con ampi stralci relativi ai primi Padri della Chiesa, fino agli anni ’50, periodo in cui si è iniziato a documentare i casi di abusi sessuali del clero statunitense nella diocesi di El Paso, Texas. I primi due capitoli del libro sono i più scioccanti, per via del realismo utilizzato dall’autore nel raccontare gli eventi. Podles non intende minimamente offendere il lettore, è chiaro che egli ritiene che ciò che è accaduto a El Paso, e in molte altre diocesi, sia abbastanza da solo per offendere anche i più temerari e cinici.

L’obiettivo di Podles, attraverso l’esame approfondito di centinaia di casi di abusi sessuali nella Chiesa Cattolica, è evidenziare una tendenza, elemento comune tra tutti i casi presi singolarmente. Spera che trovando un legame tra i colpevoli, sarà più facile introdurre nei seminari metodi adeguati di selezione che possano evitare l’accesso da parte di individui depravati ai minori. Podles rivela una ampia presenza di preti pedofili, alcuni dei quali hanno infestato intere aree geografiche e attraversato diversi territori diocesani. I casi più evidenti si sono verificati nel New Mexico e nell’Iowa.

Podles ricostruisce un puzzle composito dei preti pedofili, che evidenzia gli elementi chiave della personalità di uomini predisposti all’abuso di minori. Si ritiene comunemente che i preti che abusano abbiano subito traumi durante l’infanzia. Questa è, in ogni caso, una premessa errata. Podles rivela l’esistenza di una predisposizione specifica in molti dei preti accusati di molestie verso minori. Ha raccolto infatti dati relativi ad una tendenza di potere e controllo, oltre che di gratificazione sessuale, che sono alla base delle personalità disturbate dei preti che abusano.

Il desiderio di controllo sulle vittime a parte dei preti li rende potenti, come un dio. Alla radice di questa sete di potere, secondo Podles, c’è un profondo narcisismo. Egli infatti definisce i preti che abusano come lo stereotipo del narcisista.

Podles sottolinea che il ministero presbiterale è particolarmente attraente per i narcisisti, specie dopo gli anni ’60, quando le riforme del Vaticano II hanno permesso che la messa divenisse più libera e aperta a forme di carismi particolari per preti che sono diventati una sorta di star dello spettacolo. Essere al centro dell’attenzione di centinaia di persone, almeno una volta a settimana, danneggia grandemente la loro umiltà. Il fascino della fama del presbitero attrae molti uomini, che non si possono certo definire realmente vocati.

Se da una parte si possono registrare numerosi abusi fin dai primi secoli di storia della Chiesa Cattolica, il mondo occidentale ha visto un incremento degli abusi sessuali del clero a partire dal Vaticano II. Ma Podles non mette direttamente in relazione l’aumento degli scandali sessuali con l’avvento del nuovo rito liturgico. Comunque, ritiene che il Novus Ordo si addica maggiormente alle personalità con tendenze all’abuso, rispetto al rito tridentino.

Podles inoltre enfatizza l’importanza del perdono nell’ambito di una vita cristiana, ma la carità e la compassione non defono mai diventare sinonimo di tolleranza verso un peccato mortale. Non diresti a un eroinomane, ad esempio, che lo ami e che lo vuoi aiutare, e poi gli dai delle nuove siringhe. Questo è essere permissivi, l’opposto della compassione. Parimenti, quando un prete abusa di un bambino, non lo promuovi cappellano della sede dei Boy Scout. Ma è esattamente ciò che è avvenuto quando Fr. James Janssen della Diocesi di Davenport, Iowa, divenne un problema per il vescovo Gerald Francis O’Keefe. Janssen aveva confessato al predecessore di O’Keefe, il vescovo Ralph Lee Hayes, di aver molestato dei bambini. Hayes fece di tutto per mettere a tacere la cosa, e O’Keefe, prendendo appieno l’eredità di Hayes, decise di nominarlo cappellano dei Boy Scout.

Questo coccolare i criminali è un fatto insano, ma non fu né il primo né l’ultimo caso di preti ri-assegnati in ruoli che favorissero il contatto con i bambini.

La domanda che tutti ci siamo fatti è: perché i vescovi coprono l’abuso sui bambini? Podles risponde che questa era la cosa più facile da fare, piuttosto che cercare di trovare una soluzione. Uomini diventano vescovi, dice Podles, perché sono esperti nel dribblare i problemi. La ampia maggioranza dei vescovi tendono a non occuparsi dei casi di abuso poiché sono un enorme grattacapo e un salasso economico per la diocesi.

Sembra che questo grattacapo sia più doloroso, per la maggior parte dei vescovi, rispetto al crimine perpetuato ai danni del gregge ed infinitamente più arduo da gestire soprattutto se prevede la laicizzazione di un prete. Nell’era moderna in cui il Vaticano si è largamente burocratizzato, ridurre un prete allo stato laicale comporta tante di quelle manovre, che ci vogliono anni per portarle a termine e la maggioranza dei vescovi preferiscono pregare che il problema si risolva da se o trasferire il prete in un’altra diocesi. Questo iter costante di "abuso, trasferimento, nuovo abuso" è una faccenda che Podles trova rivoltante.

Podles non dice nulla di nuovo, portando alla luce i peccati di un uomo, che lo stato clericale rende ancora più agghiaccianti. Podles esplora nuovi territori nel suo libro, quando insiste che il problema costante degli abusi su minori da parte di un singolo prete non sarebbero attuali se non fosse per la complicità deil aici.

Podles richiama centinaia di casi di preti pedofili aiutati e protetti dalle loro comunità, ad es. i genitori non hanno creduto alle accuse dei figli, le famiglie delle vittime isolate dagli altri parrocchiano, poiché il prete era sempre al di sopra di ogni sospetto. Questo libro porta alla luce una attitudine presente in molti laici, secondo la quale un bambino che ha subito abusi, quando sarà grande, tenderà a ridimensionare l’accaduto pensando che non era poi così terribile. Certamente non abbastanza terribile da impedire al Padre di esprimersi in meravigliosi sermoni auto-referenziali.

"Sacrilegio" termina con una nota di speranza; Podles rende atto a papa Benedetto XVI per aver messo in pratica un processo per cui le indagini sugli abusi sono diventate più trasparenti rispetto ai precedenti pontificati. Egli cita anche diverse diocesi che hanno reso disponibili i propri fascicoli agli investigatori.

"Sacrilegio" è un tentativo ragionato ed imparziale per comprendere come l’orribile saga degli abusi sessuali dei preti sia potuta continuare indisturbata per decenni. Podles ci dice che abbiamo un dovere verso il nostro Creatore di assicurarci che i nostri pastori non disperdano il gregge. Sta a noi come laici amare e aiutare i nostri preti, ma il vero amore non tollera il peccato mortale. In particolar modo non tollera il danno perpetuato a svantaggio di bambini innocenti.


Testo Originale
Traduzione di Stefania Salomone



The Perennial Crisis of Clerical Sexual Abuse

By Paul Bower

New Oxford Review (CA)

July-August 2008

http://www.newoxfordreview.org/reviews.jsp?did=0708-bower



Paul Bower writes from Ann Arbor, Michigan.



Book Review:

Sacrilege: Sexual Abuse in the Catholic Church.

By Leon J. Podles.

Crossland Press. 675 pages. $24.95.



Sacrilege: Sexual Abuse in the Catholic Church is a call to arms to the laity of the Catholic Church, an attack on clericalism, and a tocsin sounding to those parishioners who would blindly follow a corrupt and evil man merely because of his collar. Thoroughly researched and painstakingly detailed, Leon J. Podles’s account of the history of sexual abuse by Catholic clergy inspires anger and disgust. The author focuses the brunt of his attention on abuse cases in the U.S., while including shorter treatments of international priestly sex scandals. The result is a greater insight into a very real, very devastating perennial crisis in the Church.



Podles spent twenty years in Washington, D.C., working at the Office of Federal Investigations. His job duties consisted mainly of fact-checking applications for security clearances. Spending countless hours poring over both fake and authentic documents and interviewing thousands of people gave Podles the ability to accurately identify con men. It also left Podles well equipped to begin the gargantuan undertaking of writing a history of sexual misconduct among the clergy. He started that work six years ago, and the culmination of that effort is this 675-page exploration of pure evil that includes nearly 90 pages of notes.



Podles begins with a brief overview of the Church’s attitude toward the molestation of the young by priests and religious throughout the ages, with excerpts from the early Fathers of the Church, up to the 1950s, the decade in which the first well-documented cases of sexual abuse by the clergy in the U.S. were recorded in the Diocese of El Paso, Texas. The first two chapters of the book are hard to stomach, and the sexual brutality and diabolic nature of the acts described are rendered all the more shocking by the un-sensational way the author recounts them. Podles has no desire to offend the reader; it is clear that he believes that what actually happened in El Paso, and so many other dioceses, is itself enough to offend even the most hardened of cynics.



The purpose of Podles’s in-depth examination of hundreds of sex-abuse cases in the Catholic Church is to expose a trend, a common element between seemingly isolated incidents. He hopes that in finding a common bond between the majority of offenders, it will become easier for seminaries to create adequate screening measures to keep the depraved from gaining access to the youth of the Church. Podles uncovers networks of child-abusers in the priesthood, some of which spanned entire geographic regions and crossed several diocesan borders. The most notable of these were in New Mexico and Iowa.



Podles constructs a composite of the ordained sex-abuser, which contains several key elements that constitute the personality of a man prone to abusing children. It was commonly assumed that abusive priests almost always suffered from a profound weakness around the young. This was, however, an erroneous assumption. Podles uncovers a predatory mentality inherent in most priests who’ve been accused of sexual misconduct with children. Podles’s collected data points unilaterally to a desire for power and control, rather than sexual gratification, as the driving force behind the majority of priestly predators. Priests desire control over their victims because it makes them feel powerful, like a god. The root of this desire for power, according to Podles, is narcissism. He characterizes the abusing priest as a classic narcissist.



Podles argues that the office of the priesthood is especially attractive to narcissists, particularly since the late 1960s, when the reforms of Vatican II gave us a Mass more susceptible to becoming a showcase for charismatic or “flashy†priests who see themselves as stars in a liturgical melodrama. Being the center of attention for hundreds of people on at least a weekly basis can do terrible harm to one’s sense of humility. The allure of this priestly “fame†attracts many men who can’t be said to have a real vocation. While various abuses of the Faith have existed since the inception of the Catholic Church, the Western world saw a great increase of sexual abuse perpetrated by the clergy starting roughly around the time of Vatican II. But Podles does not directly correlate the rise of sex scandals within the Church to the advent of the New Mass. He does, however, find the Novus Ordo much better suited to the personality-type of a sex criminal than the Tridentine Mass.



Podles also emphasizes the importance of forgiveness in a truly Christian life. But true love and compassion are never compatible with the toleration of mortal sin. You don’t tell an abuser of intravenous drugs, for example, that you love him and care for him, and then turn around and give him clean needles. That’s enable­ment, the opposite of compassion. Likewise, when a priest is an abuser of children, you don’t make him chaplain of the local Boy Scouts. Yet this is exactly what happened when Fr. James Janssen of the Diocese of Davenport, Iowa, became a nuisance to Bishop Gerald Francis O’Keefe. Janssen had confessed to O’Keefe’s predecessor, Bishop Ralph Lee Hayes, that he had molested children. Hayes did his best to keep the matter quiet, and O’Keefe, taking the reins from Hayes, decided to make Janssen the chaplain of the Boy Scouts. This type of coddling of criminals is completely insane, but it wasn’t the first or last time sexually abusive priests were reassigned to positions in close proximity to innocent children.



The question we’ve all asked is: Why would bishops hide the abuse of children? Podles answers that this was easier than actually trying to correct the problem of sexual abuse of children by priests. Men are made bishops, says Podles, because they are adept at towing the line. The vast majority of bishops are reluctant to handle abuse cases because it would prove to be a major headache — and a major financial drain on the diocese. This headache, it would appear, is more painful to most bishops than the vicious rape of their flock, and infinitely more so than the arduous task of laicizing a priest. In the modern era, with the intensely bureaucratic nature of the Vatican, laicizing a priest involves so much red tape that such a maneuver takes years to accomplish, and most bishops would rather naïvely pray that the problem take care of itself, or merely pawn the offending priest off to another diocese. Abuse, transfer to another diocese, and further abuse is a pattern Podles finds most revolting.



Podles is not saying anything new in Sacrilege by bringing to light the fact that men sin, and that the clerical state makes a sin committed that much more ghastly. Where Podles breaks new ground in this book is in his insistence that the problem of ongoing abuse of the young by a single priest would not be extant if it weren’t for the complicity of the laity. Podles recounts hundreds of cases of abusing priests being aided and abetted by their congregations — e.g., of parents disregarding their chil­dren’s claims of abuse, of families of the abused being threatened by their fellow parishioners, of priests seen as above reproach. This book brings to light an attitude found among much of the laity that an abused child would simply “bounce back†from grave sexual abuse once he grew up, that it really wasn’t that big of a deal anyway. Surely not big enough to prevent Father from preaching his wonderful, self-esteem-boosting sermons.



Sacrilege ends on a hopeful note, with Podles giving credit to Pope Benedict XVI for putting into practice a process whereby the investigation of alleged abuse will become more transparent than in previous papacies. He also cites several dioceses that have made their records available to investigators of abuse cases.



Sacrilege is a well-reasoned, evenhanded effort to make sense of how the horrible pattern of priestly sexual abuse of children could continue virtually unchecked for so many decades. Podles instructs us that we owe it to our Creator to make sure that our shepherds do not lead the flock astray. It is our duty as laymen to love and assist our priests — but true love can never tolerate mortal sin. It especially cannot tolerate the corruption of innocent children.

The article above is complete.



Domenica, 20 luglio 2008