Preti pedofili in USA
Maxi risarcimento della diocesi di Losa Angeles

Rassegna stampa


Preti pedofili, risarcimento record a Los Angeles
L’Arcidiocesi pagherà 660 milioni di dollari

LOS ANGELES (15 luglio) - Più di un milione di dollari a testa. E’ il risarcimento ottenuto da circa 500 vittime di abusi sessuali commessi da preti pedofili a partire dagli anni Quaranta in California. A pagare l’indennizzo record sarà l’Arcidiocesi cattolica di Los Angeles, che complessivamente dovrà sborsare 660 milioni di dollari. Lo hanno riferito gli avvocati dei querelanti.

L’accordo, arrivato all’ultimo minuto - l’inizio del processo era fissato per lunedì - è il più costoso degli ultimi anni per laChiesa cattolica, bersagliata da richieste di indennizzi miliardari per numerosi casi di abusi sessuali commessi da preti nei confronti di minori.

Ray Boucher, capo dei legali che hanno difeso le vittime, ha detto che oggi ci sarà un annuncio congiunto con l’Arcidiocesi di Los Angeles sull’accordo
Preti pedofili, indenizzo record
da 600 milioni di dollari
Per chiudere la causa che vede alcuni sacerdoti accusati di abusi sessuali l’arcidiocesi sarebbe disposta a pagare una considerevole cifra
LOS ANGELES
L’arcidiocesi cattolica di Los Angeles avrebbe trovato un accordo da 600 milioni di dollari per chiudere la causa che vede alcuni sacerdoti accusati di abusi sessuali. Si tratta della cifra più alta mai versata per casi di abusi che coinvolgono membri della Chiesa, dopo lo scandalo che sconvolse la diocesi di Boston nel 2002.

I rappresentanti legali dell’arcidiocesi e delle presunte vittime dovrebbero annunciare ufficialmente l’accordo lunedì, giorno in cui oltre 500 casi analoghi saranno presi in considerazione dalle autorità per l’assegnazione di una giuria.

Secondo l’accordo, i cui dettagli dovrebbero essere definiti nel corso del fine settimana e che dovrà comunque essere sottoposto all’approvazione del giudice competente, dovrebbe essere anche restituita la documentazione personale relativa ai preti coinvolti.

Casi analoghi si sono verificati anche in passato. Nel 2004 la diocesi di Orange, in California, pagò 100 milioni di dollari per chiudere 90 esposti, mentre lo scorso anno la diocesi di Covington, in Kentucky, versò 84 milioni di dollari per 552 esposti.
Preti pedofili, da chiesa Usa risarcimento record a vittime
domenica, 15 luglio 2007 12.18 162

LOS ANGELES (Reuters) - L’arcidiocesi della chiesa cattolica di Los Angeles pagherà la cifra record di 660 milioni di dollari per risarcire 500 vittime di abusi sessuali dal 1940 agli anni 90, hanno riferito ieri i legali delle parti.

L’accordo, che porterà ad ogni vittima più di un milione di dollari, è il più importante e oneroso mai firmato dalla chiesa cattolica, e arriva in seguito alle numerose richieste di risarcimento per gli abusi sessuali compiuti da sacerdoti.

Il caso dovrebbe essere discusso domani dalla corte superiore di Los Angeles, e si concentrerà sulle accuse di 12 presunte vittime di abusi da parte dell’ex prete Clinton Hagenbach, morto 20 anni fa.

Se la corte dovesse decidere di rinviare a giudizio gli imputati, l’arcivescovo di Los Angeles Roger Mahony si troverebbe nella scomoda posizione di dover deporre sulle responsabilità della chiesa sui casi verificatisi tra gli anni 40 e 90 del secolo scorso.

Un portavoce della diocesi di Los Angeles, che ha parlato qualche ora prima che i legali delle vittime annunciassero l’accordo, ha detto solo che gli esponenti della chiesa saranno presenti in tribunale domani.

Il giudice dovrà decidere se approvare la transazione, che secondo un rappresentante di una delle parti in causa che ha richiesto l’anonimato, sarà di 660 milioni di dollari.


Il risarcimento pattuito è il più elevato degli ultimi anni per la Chiesa cattolica americana
Il processo centrato sulle testimonianze di dodici vittime sarebbe dovuto iniziare lunedì

Preti pedofili, la chiesa di Los Angeles
pagherà indennizzi per 660 milioni di dollari

LOS ANGELES - L’Arcidiocesi cattolica di Los Angeles ha accettato di pagare un risarcimento record di 660 milioni di dollari (pari a circa 485 milioni di euro), alle circa 500 vittime di abusi sessuali commessi da preti pedofili a partire dagli anni Quaranta.

L’accordo stragiudiziale tra le parti ed il relativo indennizzo, dovrà essere approvato dal tribunale di Los Angeles dove domani era fissata la prima udienza del processo in cui dodici vittime denunciavano gli abusi subiti dal sacerdote Clinton Hagenbach, deceduto venti anni fa.

Si tratta del risarcimento più alto mai accordato dalla chiesa cattolica americana da quando lo scandalo degli abusi sessuali compiuti dai sacerdoti sui minori venne alla luce nel 2002. Secondo quanto riporta il Los Angeles Times, la diocesi sarà costretta a vendere delle proprietà immobiliari per raccogliere i fondi necessari per saldare l’indennizzo alle vittime. Già nel dicembre scorso, l’arcidiocesi aveva sborsato 60 milioni di dollari per un accordo stragiudiziale con altre 40 vittime.

Il patteggiamento annullerà, oltre al procedimento intentato contro la Chiesa e il sacerdote Clinton Hagenbach, almeno altri quindici processi civili già avviati davanti al tribunale della città. In totale erano coinvolti 113 sacerdoti che hanno servito nella diocesi fra il 1930 e il 2003 su un totale di 5.000 che hanno lavorato per la Chiesa di Los Angeles nello stesso lasso di tempo. Di quelli accusati, 43 sono già morti; 54 non sono più sacerdoti, ma altri 16 vestono ancora l’abito talare.

L’accordo tra le parti prevede, oltre al risarcimento, anche la diffusione di alcuni documenti riservati dell’arcidiocesi che raccolgono informazioni importanti sugli abusi sessuali commessi da religiosi.
L’arcidiocesi di Los Angeles, guidata da una delle grandi personalità della Chiesa americana, il cardinale Roger Mahony, aveva nell’ottobre del 2005 stabilito delle linee guida a cui dovevano attenersi tutti i religiosi e gli educatori che avevano un contatto diretto con i bambini.
Arcidiocesi di Los Angeles: risarcimenti record alle vittime dei preti pedofili

L’Arcidiocesi cattolica di Los Angeles  pagherà un indennizzo record di 660 milioni di dollari, più di un milione a testa, a circa 500 vittime di abusi sessuali commessi da preti pedofili a partire dagli anni 1940. Lo hanno detto gli avvocati dei querelanti.
  
L’accordo dell’ultimo minuto (l’inizio del processo era fissato per  domani) è il più dispendioso negli ultimi anni per la Chiesa cattolica, bersagliata da richieste di indennizzi finanziari per numerosi casi di abusi sessuali commessi da preti nei confronti di minori.
  
Ray Boucher, capo del collegio di difesa delle vittime, ha, detto che oggi ci sarà un annuncio congiunto con l’Arcidiocesi di Los Angeles sull’accordo.

 

http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id=%7BA12B26AC-9C9C-4CBB-8FB8-EF312AC61A1B%7D

Preti pedofili: risarcimenti record per le vittime in Usa

LOS ANGELES (Stati Uniti) - Piu’ di un milione di dollari a testa per le circa 500 vittime di preti pedofili. A tanto ammonta il risarcimento che l’Arcidiocesi cattolica di Los Angeles ha deciso di pagare per evitare il processo, fissato per domani. Un accordo dell’ultimo minuto, dunque, annunciato da Ray Boucher, capo del collegio di difesa delle vittime. (Agr)

Los Angeles 15/07/2007 12:06
PRETI PEDOFILI, RISARCIMENTO RECORD DA DIOCESI DI LOS ANGELES


Los Angeles, 15 lug. (Ap) - Sarà ufficialmente annunciato oggi l’accordo raggiunto dall’Arcidiocesi di Los Angeles con i legali delle 508 persone che accusano il clero cattolico di abusi sessuali. Un accordo del valore di 660 milioni di dollari (478 milioni di euro), la cifra più alta mai versata dalla chiesa per casi di violenze sessuali, pari a oltre 1,3 milioni di dollari per ciascun querelante. L’annuncio verrà dato alla vigilia della selezione della giuria chiamata a giudicare i primi casi di violenze. Qualsiasi tipo di accordo dovrà comunque ottenere l’approvazione del giudice. L’arcidiocesi di Los Angeles e l’avvocato che rappresenta 242 persone, Raymond Boucher, hanno annunciato per oggi un comunicato ufficiale e per domani una conferenza stampa. L’accordo prevede anche la pubblicazione dei dossier personali dei sacerdoti coinvolti nella causa, dopo un’operazione di revisione condotta dal giudice incaricato della vicenda, stando a quanto precisato da Boucher. La misura permetterà di sapere se i responsabili della chiesa abbiano insabbiato o meno gli abusi. "La trasparenza è un punto cruciale di questo e di tutti gli accordi", ha detto il legale. Questo accordo porta a oltre due miliardi di dollari la cifra versata dal 1950 dalla chiesa americana alle vittime di presunti abusi sessuali. Nel 2004 la diocesi di Orange, in California, pagò 100 milioni di dollari per chiudere 90 esposti, mentre lo scorso anno la diocesi di Covington, in Kentucky, versò 84 milioni di dollari per 552 esposti.
Lo scandalo venne alla luce nel 2002

Preti pedofili, da Diocesi Los Angeles maxi-risarcimento a vittime


In California verranno versati 660 mln di dollari a 500 persone che hanno subito abusi sessuali a partire dagli anni ’40
Los Angeles, 15 lug. - (Adnkronos) - L’Arcidiocesi della chiesa cattolica di Los Angeles ha accettato di pagare un risarcimento record di 660 milioni di dollari (pari a 485 milioni di euro) ad oltre 500 vittime di abusi sessuali compiuti da preti pedofili. Lo hanno riferito gli avvocati del collegio di difesa, che hanno denunciato abusi a partire dagli anni ’40.

L’accordo extra-giudiziario tra le parti e il relativo indennizzo dovranno essere approvati da un tribunale di Los Angeles, dove domani era stata fissata la prima udienza del processo. Si tratta del risarcimento più alto mai accordato dalla chiesa cattolica americana, da quando lo scandalo degli abusi sessuali compiuti dai sacerdoti sui minori venne alla luce nel 2002. Il capo del collegio di difesa, l’avvocato Ray Boucher, ha fatto sapere che in giornata saranno ufficializzati i termini dell’accordo con un annuncio congiunto con l’Arcidiocesi di Los Angeles.

Secondo quanto riportano i media americani la diocesi sarà costretta a vendere delle proprietà per raccogliere i fondi necessari per saldare l’indennizzo alle vittime.

Preti pedofili: in California risarcimento record
 

Un indennizzo record di 660 milioni di dollari. A tanto ammonta il risarcimento che l’Arcidiocesi di Los Angeles, in California, avrebbe acconsentito a garantire alle circa 500 vittime di abusi sessuali commessi da preti pedofili a partire dagli anni Quaranta.

Una somma che, però, non servirà a cancellare il dolore delle vittime, come sostiene Mary Grant, dello Snap, il maggior gruppo di sostegno americano per le vittime di abusi sessuali: "Nessuna decisione, nessun verdetto di colpevolezza o accordo elimina per magia il dolore di chi ha subito violenza o è stato molestato dai preti cattolici in questa arcidiocesi. Nessuna somma di denaro o sentenza restituirà la serenità a quei bambini che hanno perduto la loro infanzia".

Il caso sarebbe dovuto approdare lunedì in tribunale per il processo. Spetta ora al giudice dare il via libera all’accordo. Se approvato, per gli Stati Uniti si tratterebbe dell’indennizzo più cospicuo da quando, nel 2002, lo scandalo degli abusi sessuali su miniori esplose a Boston. Fino ad ora, il più lauto pagamento era stato fatto dalla Diocesi di Orange, in California, nel 2004, con 100 milioni di dollari.

http://www.momentosera.com/articolo.php?id=3909

Abusi dei preti, L.A. paga 660mln di dollari

Indennizzo record negli Stati Uniti: la Chiesa di Los Angeles sborserà la cifra monstre di 660mln di dollari per evitare il processo per gli abusi sessuali dei preti


Diventerà probabilmente un record la cifra che
 la Chiesa di Los Angeles sborserà per evitare il
 processo per gli abusi sessuali ai minori da par-
 te dei sacerdoti locali: 660 milioni di dollari, più
 di 1 milione di dollari a testa per le 500 vittime
 coinvolte in episodi di abusi che si sarebbero
 verificati dagli anni ’40 in poi.

L’Arcidiocesi di L.A. ha così raggiunto un accordo in extremis, poco prima quindi che il processo dello scandalo arrivasse davanti alla Corte. La prima udienza era infatti prevista per la giornata di lunedì. A rivelare l’ammontare dell’indennizzo sono stati gli avvocati querelanti. È atteso anche un comunicato da parte dell’Arcidiocesi che confermi il tutto.


 

PRETI PEDOFILI, RISARCIMENTO RECORD DA DIOCESI DI LOS ANGELES

Los Angeles, 15 lug. (Ap) - Sarà ufficialmente annunciato oggi l’accordo raggiunto dall’Arcidiocesi di Los Angeles con i legali delle 508 persone che accusano il clero cattolico di abusi sessuali. Un accordo del valore di 660 milioni di dollari (478 milioni di euro), la cifra più alta mai versata dalla chiesa per casi di violenze sessuali, pari a oltre 1,3 milioni di dollari per ciascun querelante. L’annuncio verrà dato alla vigilia della selezione della giuria chiamata a giudicare i primi casi di violenze. Qualsiasi tipo di accordo dovrà comunque ottenere l’approvazione del giudice. L’arcidiocesi di Los Angeles e l’avvocato che rappresenta 242 persone, Raymond Boucher, hanno annunciato per oggi un comunicato ufficiale e per domani una conferenza stampa.

L’accordo prevede anche la pubblicazione dei dossier personali dei sacerdoti coinvolti nella causa, dopo un’operazione di revisione condotta dal giudice incaricato della vicenda, stando a quanto precisato da Boucher. La misura permetterà di sapere se i responsabili della chiesa abbiano insabbiato o meno gli abusi. "La trasparenza è un punto cruciale di questo e di tutti gli accordi", ha detto il legale.

Questo accordo porta a oltre due miliardi di dollari la cifra versata dal 1950 dalla chiesa americana alle vittime di presunti abusi sessuali. Nel 2004 la diocesi di Orange, in California, pagò 100 milioni di dollari per chiudere 90 esposti, mentre lo scorso anno la diocesi di Covington, in Kentucky, versò 84 milioni di dollari per 552 esposti.


http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200707151203-cro-rom1013-art.html

PRETI PEDOFILI: RISARCIMENTO RECORD, 660 MILIONI

(AGI) - Los Angeles, 15 lug. - L’arcidiocesi di Los Angeles ha accettato di pagare 660 milioni di dollari in indennizzi a 500 vittime di abusi sessuali da parte di sacerdoti cattolici, alcuni dei quali risalgono agli anni ’40. Si tratta del piu’ consistente risarcimento di questo tipo nella lunga catena di cause intentate negli Usa contro i preti pedofili e chi li copri’: ad ogni vittima andra’ piu’ di un milione di dollari.
  La prima udienza di fronte alla Corte d’Assise di Los Angeles era prevista per domani, ma l’accordo extragiudiziale pone fine alla vicenda. Dodici querelanti avrebbero accusato di molestie l’ex sacerdote Clinton Hagenbach, morto venti anni fa, ma l’obiettivo degli avvocati era di mettere l’arcivescovo di Los Angeles, cardinale Roger Mahony, nell’imbarazzante posizione di dover testimoniare sulla risposta data dalla chiesta alle denunce di abusi ricevute tra gli anni ’40 e gli anni ’90.
  David Clohessy, direttore nazionale dello Snap, la rete che raccoglie le vittime degli abusi commessi dai sacerdoti, non vuole che l’attenzione dei media venga calamitata dalla consistenza dell’indennizzo. "Non e’ mai una questione di soldi" ha detto, "le vittime vogliono guarire, vogliono che venga impedito il ripetersi di cose simili, vogliono chiudere con il passato, vogliono che qualcuno sia chiamato a rispondere" ha detto. Gia’ nel dicembre scorso, l’arcidiocesi aveva sborsato 60 milioni di dollari per un accordo extragiudiziale con altre 40 vittime. L’arcidiocesi di Los Angeles dovra’ vendere parte del patrimonio di 4 miliardi di dollari per pagare il risarcimento, ma diverse diocesi cattoliche messe sotto accusa per lo scandalo degli abusi un po’ dappertutto negli Stati Uniti hanno scelto di dichiarare bancarotta. (AGI)



Lunedì, 16 luglio 2007