Preti pedofili - La visita del Papa in USA
Il libro dei nomi

Fra tutti gli eventi pubblici e gli incontri avvenuti durante La Visita, sembra che l’evento che sarà il più ricordato abbia avuto luogo in privato: l’incontro con lo sparuto gruppo delle vittime di abusi di Boston.
Organizzato solo dopo che il papa ha superato la forte corrente di resistenza all’incontro operata dalle gerarchie Vaticane, il sostenitore del primo incontro in assoluto - il Cardinale Sean O’Malley di Beantown - ha raccontato l’esperienza sul bollettino dell’arcidiocesi “Pilot”:

Domanda: Può spiegarci il suo coinvolgimento in quell’incontro di Washington, mai annunciato, che ha visto il Santo Padre incontrare cinque delle vittime degli abusi sessuali del clero?


Risposta: Dopo l’annuncio che il Santo Padre avrebbe visitato Washington e New York, e che Boston quindi non era una tappa prevista, i vescovi locali si sono uniti a me nello scrivere una lettera al Santo Padre chiedendogli di riconsiderare la cosa, per parlare anche delle esigenze pastorali che abbiamo qui nel New England. La risposta fu che, data la densità degli incontri previsti, essi (gli ufficiali Vaticani) ritenevano non fosse il caso di intensificare ulteriormente l’agenda. Così ho scritto di nuovo chiedendo al Santo Padre di incontrare le vittime; il Santo Padre mi ha risposto e mi ha chiesto di organizzare il tutto.


D: Perché questo incontro non è stato mai inserito nell’agenda ufficiale?

R: Abbiamo fatto il possibile affinché questo incontro fosse il più discreto possibile, poiché non volevamo il solito circo mediatico e temevamo che se la gente lo avesse saputo, sarebbe accaduto proprio questo. Inoltre, alcune vittime che abbiamo contattato volevano restare anonime e ciò non sarebbe stato possibile se l’incontro fosse stato pubblico. Quindi, non posso che essere soddisfatto di essere riuscito a tenere la cosa riservata fino alla data dell’incontro.

Sono stato molto grato al Santo Padre. La innumerevole quantità di volte in cui ha accennato agli abusi sessuali durante la sua visita, non può che indicare quanto profondamente egli comprenda la situazione della nostra chiesa e ciò che è accaduto qui. Ovviamente egli prova una grande amarezza per ciò che è accaduto e se ne vergogna, ma, allo stesso tempo, intende sospingerci sulla via della guarigione e della riconciliazione.

Durante la messa di giovedì mattina al National Stadium egli ha parlato della necessità di offrire cure pastorali alle vittime e poi, lo stesso pomeriggio, ce ne ha dato un esempio concreto nel suo incontro con loro.


D: Perché ritiene che questo incontro fosse cruciale?


R: Ritengo che fosse importante per le vittime percepire di poter raggiungere il Santo Padre. Ovviamente, non tutte le vittime, ma un piccolo gruppo in rappresentanza di tutte, in un contesto che avrebbe permesso un profondo scambio emotivo e personale del Santo Padre con le vittime. Non è stato un incontro formale; il Santo Padre ha fatto prima un commento iniziale e poi ha parlato a tu per tu con ciascuna di loro, ha stretto le loro mani, li ha benedetti e ha pregato con loro.

Credo che per il Santo Padre sia stata una esperienza pastorale molto importante. Certamente era già a conoscenza, attraverso il racconto dei vescovi e di altri, del devastante fenomeno degli abusi, ma incontrare le vittime personalmente è un’altra cosa, conoscere la loro sofferenza e il loro dolore dalla loro stessa voce.


D: C’è stato un momento saliente, quando ha dato al Santo padre un libro che conteneva più di 1.000 nomi di vittime…


R: Si, più di 1.000 nomi, scritti bene, in corsivo, preparati in modo estetico, con preghiere ed altre riflessioni che si alternavano ai nomi. E’ stato un modo per cercare di sottolineare il fatto che l’incontro doveva rappresentare tutte le vittime, non solo quelle presenti, e non solo quelle nominate nel libro, per evidenziare la dimensione del fenomeno. I nomi del libro erano quelli di cui siamo venuti a conoscenza negli ultimi 50 anni.
Era evidente dall’atteggiamento del Santo Padre che quello è stato un momento emozionante durante la sua visita.


* * *
...parlando del libro dei nomi, di come è nato, su un articolo di domenica del Globe:
Il libro non ha titolo, non ha autore, non ha didascalie - solo alcuni brani della Bibbia, e, pagina dopo pagina, i nomi di battesimo.
Keith Robert Jeffrey Michael Michael Kim Curtis

Richard Scott John Steven Peter Michael

Jackie Robert Wayne Stephen Paul Linda

E’ stato usato molto inchiostro sul fenomeno degli abusi sessuali del clero negli ultimo sei anni, ma questo lavoro è differente: una lista scritta a mano con i nomi di 1.476, tra uomini e donne, che hanno denunciato abusi sessuali perpetuati da preti, diaconi o suore cattoliche dell’Arcidiocesi di Boston.

Come il Vietnam Veterans Memorial o l’ AIDS Memorial Quilt, il libro dei nomi dell’Arcidiocesi di Boston, consegnato a papa Benedetto XVI, ha rappresentato un inusuale tentative di umanizzare una crisi di portata inimmaginabile, per un pontefice che un tempo soleva minimizzare la vastità degli abusi nella chiesa.

Il Cardinale Sean P. O’Malley di Boston ha presentato il libro nell’incontro storico di Washington tra il pontefice e cinque tra le vittime degli abusi della diocese di Boston, il 17 aprile, a metà del viaggio papale negli Stati Uniti, in cui Benedetto ha citato ben quattro volte il dolore e il danno causato dagli abusi sessuali del clero.

O’Malley ha poi definito il libro come “un modo simbolico di aiutare il Santo Padre a prendere consapevolezza delle dimensioni del problema”.
“Stiamo cercando un modo per rappresentare tutti coloro che sono stati feriti”, ha detto Barbara Thorp, assistente sociale a capo del servizio che si occupa delle vittime dell’arcidiocesi. “Non si tratta solo dello scandalo degli abusi, ma si tratta di persone, con vite proprie, e sentiamo la grande responsabilità di sostenerle in modo tangibile”.

Il libro è stato realizzato dalla calligrafa Jan Boyd di West Roxbury, che la Thorp ha rintracciato attraverso una ricerca in rete. La Boyd non è cattolica e la gran parte del suo lavoro consiste nello scrivere partecipazioni per i matrimoni. In questo momento dell’anno di solito è intent a spedire invite per gli sposi ansiosi.

“E’ stato un superlavoro per me - prima mi ha dato cinquanta nomi per prova, e pensavo che fosse tutto”, ha detto la Boyd. “Poi mi ha dato una lista talmente lunga che non riuscivo neanche a mettere una graffetta”.

La Thorp non aveva una precisa idea di cosa stesse cercando, se non un modo per ricordare in nomi degli abusati. Lavora per l’arcidiocesi da 30 anni e ne ha viste di tutti i colori. Nella sua precedente mansione, a capo dell’ufficio per la tutela della vita dell’arcidiocesi, presentò al Cardinale Bernard F. Law una lista di nomi che le donne che avevano abortito avrebbero dato ai figli mai nati.

E lo scorso novembre in una messa conclusa con una fiaccolata in memoria di coloro che sono morti per suicidio o overdose a causa degli abusi sessuali subiti da parte del clero, fece scrivere alla gente i nomi delle vittime su dei pezzi di carta, raccolti in un cestino, e poi presentati a O’Malley durante la processione offertoriale…

“I nostri nomi sono molto preziosi”, ha detto. “Il Signore ci chiama per nome…”

La Boyd ha detto di aver avuto poco più di un mese per terminare il lavoro e che era diventata quasi un’ossessione per lei.

“Avevo la precisa sensazione di dover fare qualcosa per quelle 1.500 persone”, ci ha detto. “E quando arrivavo a un nome di cui conoscevo ad esempio un omonimo, minorenne, cattolico, non potevo non pensarci”.

Quando O’Malley ha consegnato il libro al papa, “ha quasi trattenuto il respiro” e poi è seguito da un gemito, ha riferito il Rev. John J. Connolly, un collaboratore di O’Malley che era presente. E il papa ha poi sfogliato il libro pagina per pagina, riferisce Cannolly…

Due giorni dopo, O’Malley è scoppiato di fronte alle domande dei reporters su quell momento. “Solo vedere il libro è già una cosa terribile. Sono certo che il papa è stato profondamente toccato”.

Il numero di nomi presenti nel libro è molto più alto rispetto ai casi conosciuti dall’arcidiocesi e lascia pensare che il numero delle vittime nel paese possa superare le 10.667 unità riportate dal John Jay College of Criminal Justice nel 2004.
La Thorp ha detto che la lista rappresenta tutti gli appartenenti all’arcidiocesi che sentono di poter denunciare un abuso da parte di un prete di Boston - l’arcidiocesi non ha inteso verificare l’attendibilità della lista e la lista era dolorosamente più lunga di quanto ci si aspettasse, poiché includeva anche tutti coloro che non hanno mai denunciato, nonché le accuse precedenti al periodo in cui lo scandalo è scoppiato.

“Abbiamo cercare di includerne il più possibile, senza lasciare fuori nessuno”.


Faith Johnston, 23 anni, di Haverhill, una delle cinque vittime che ha incontrato il nome, ha pronunciato il suo nome, Faith “mi è balzato subito agli occhi” appena ho visto il libro. La Johnston aveva solo 15 anni e lavorava part time nella rettoria della parrocchia dove è stata violentata dal Rev. Kelvin Iguabita. Il prete fu condannato e sta scontando la pena in prigione.

“Quando il papa l’ha visto, credo che sia trasalito di fronte alla vastità del problema”, dice la Johnston. “Lo ha aiutato a rendersi conto che davvero esistevano delle persone, degli individui, che ne portavano le ferite”.

Ora il libro appartiene al Vaticano, e gli ufficiali dell’arcidiocesi affermano che la loro speranza è che il papa lo mostri a tutti gli alti prelati e che un giorno possa tornare a Boston per essere esposto.

Secondo l’arcidiocesi, già alcune altre vittime di abusi sono venute allo scoperto, quale risultato della risonanza che l’incontro papale ha avuto nel paese.

“Alcuni hanno chiamato per chiedere se il loro nome era nella lista”, dice la Thorp. “Sembra che questa cosa abbia toccato il nervo scoperto di molti. E’ stato importante che questo incontro fosse proprio per loro”.
Come abbiamo già detto, nel libro sono state lasciate alcune pagine bianche, a simboleggiare coloro che non hanno mai denunciato.


Testo originale
(traduzione di Stefania Salomone)

The Book of Names
For all the public moments and visuals of The Visit, it seems that the event that’ll be most remembered took place in private: B16’s emotional meeting with the small group of abuse survivors from Boston.

Held only after the Pope overruled a strong current of resistance to the gathering from within the Vatican ranks, the first-ever encounter’s key advocate -- Beantown’s Cardinal Sean O’Malley -- recounted the experience in the archdiocesan Pilot:
Q: Can you explain your involvement in that unannounced meeting in Washington that brought together the Holy Father with five local victims of sexual abuse by clergy?

A: After it was announced that the Holy Father was going to Washington and New York and that Boston was not included, the bishops of the region joined me in writing a letter to the Holy Father asking him to reconsider and talking about the pastoral needs that we have in New England. Then the response came back that, given the very taxing nature of the trip, that they (Vatican officials) really hesitated to add anything else. So I wrote back again asking if the Holy Father would meet with victims and after that the Holy Father responded and asked me to make the necessary arrangements.

Q: Why was this meeting not part of the official schedule?

A: We did our best to keep it a very discreet meeting because we did not want to turn it a media circus and we were afraid that if people found ahead of time that that was just what would happen. Also, some of the survivors who accompanied us wished to remain anonymous and it would have made it impossible for them to participate under the public scrutiny. So, I am just thankful that we were able to carry it off without becoming public before hand.

I was very grateful to the Holy Father. The many times he addressed the sexual abuse crisis indicate how deeply he understands the situation of our Church and what happens here. He obviously feels a great sorrow over what has happened and that he is ashamed but, at the same time, wants to encourage us on the path to healing and reconciliation.

At the Thursday morning Mass at the Nationals’ stadium he talked about the need of giving pastoral care to the victims, and then in the afternoon he gave us a very concrete example of that in his own encounter with them.

Q: Why do you think this was a crucial meeting?

A: I think it was important for the victims to feel as though they had access to the Holy Father. Obviously, not all victims but someone representing them and in a small enough group, in a context that it would allow for a very personal interchange between the Holy Father and the victims. It was not a formal address; the Holy Father made his initial comments and then he spoke with each of the victims individually, he clasped their hands, he blessed them, he prayed with them.

I think for the Holy Father, pastorally, it was very important to experience this. Certainly he has heard through the bishops and through others the devastation of sexual abuse but it is another thing to encounter personally the survivors and to learn first hand of their suffering and pain.

Q: There was a very moving moment when you handed a book to the Holy Father with over 1,000 names of victims…

A: Yes, over 1,000 names, first names, done in calligraphy and very beautifully and artistically prepared, with prayers and other reflections interspersed among the names. It was a way to try to underline the fact that the meeting was to be representative of all the victims, not just the ones who were there, or even the ones whose names appeared in the book, and also to underscore the dimension of the problem. The names in the book represent names that have come to us, of cases that have come to us in the last 50 years.

It was obvious from the Holy Father’s demeanor that it was a very poignant moment in the visit.
* * *
...speaking of the book of names, its genesis and creation was the focus of a Sunday piece in the Globe:
The book has no title, no author, no explanatory words - just a few quotes from The Bible, and page after page of first names.
Keith Robert Jeffrey Michael Michael Kim Curtis


Richard Scott John Steven Peter Michael

Jackie Robert Wayne Stephen Paul Linda
Much ink has been spilled over the clergy sexual abuse crisis in the last six years, but this work is different: a hand-painted list of 1,476 men and women who have reported being sexually abused by a Catholic priest, deacon, or nun in the Archdiocese of Boston.

Like the Vietnam Veterans Memorial and the AIDS Memorial Quilt, the book of names the Archdiocese of Boston gave to Pope Benedict XVI was an unusual effort to humanize a crisis of unimaginable scale, in this case for a pontiff who had once minimized the scope of abuse within the church. Cardinal Sean P. O’Malley of Boston presented the book at the historic Washington meeting between the pontiff and five abuse victims from Boston on April 17, midway through a papal trip to the United States during which Benedict spoke out four times about the pain and damage caused by clergy sexual abuse.

O’Malley later described the book as "a symbolic way of helping the Holy Father to experience the dimensions of the problem."
"We were trying to find a way that we could make present all of those who have been so hurt," said Barbara Thorp, the social worker who heads the archdiocese’s victims’ outreach efforts. "It isn’t just ’the sexual abuse crisis,’ but these are real people, with individual lives, and we felt a great responsibility to carry them with us in some tangible way."

The book was created by a West Roxbury calligrapher, Jan Boyd, who Thorp found by doing an Internet search. Boyd is not Catholic, and the bulk of her business is wedding invitations. At this time of year, she is usually swamped addressing envelopes for anxious brides.

"It was kind of overwhelming - she first gave me fifty names for a test, and that was enough," Boyd said. "Then she gave me a sheaf of papers that was too big to staple."

Thorp had little idea what she was looking for, other than a way to memorialize the names of the abused. She has worked for the archdiocese for more than 30 years, and has long seen the power of the personal. In one of her former roles, as head of the archdiocesan prolife office, she presented Cardinal Bernard F. Law a list of names that women who had had abortions had given their unborn children.

And last November, at a candlelight memorial Mass for people who had died, mostly from suicide or drug overdoses attributed to the damage done by clergy sexual abuse, she had people write the names of victims on pieces of paper, drop them in the basket, and then present them to O’Malley as part of the offertory....

"Our names are very precious," she said. "We are known by name to the Lord."...

Boyd said she had a little more than a month to work on the project, and that it became an obsession for her during that time.

"I felt like I had 1,500 people I needed to do something for," she said. "And when I came across a name where I knew a child with that name who had been raised in the Catholic church, I’d think about that person."

When O’Malley handed the book to the pope, "there was an audible intake of breath," akin to a gasp, from the pontiff, according to the Rev. John J. Connolly, an O’Malley aide who was there. And the pope then paged through the book, Connolly said....

Two days later, O’Malley choked up when asked about that moment by reporters. "Just seeing the book makes a great impact," O’Malley said. "I know the Holy Father was touched by it."

The number of names in the book is significantly higher than that previously acknowledged by the archdiocese, and suggests that the number of victims nationally could be substantially higher than the 10,667 tallied by John Jay College of Criminal Justice in 2004. Thorp said the list represents everyone the archdiocese could identify as having claimed abuse by a priest in Boston - the archdiocese did not attempt, she said, to verify the claims for the list, and the list is longer than previously known, she said, because it includes people who never filed legal claims, and allegations made well before the crisis erupted.

"We tried to be as inclusive as we could be," she said. "We didn’t want to leave anyone out."

Faith Johnston, 23, of Haverhill, one of the five victims who met with the pope, said her name, Faith, "popped out of the page right at me" when she first looked at the book. Johnston was just 15 and working part time in her parish rectory when she was sexually assaulted by the Rev. Kelvin Iguabita. The priest was convicted of multiple charges and is serving a prison sentence.

"When the pope saw it, I think the realization of how huge this has been really hit him," Johnston said. "It helped him to realize there were real people, individuals, who were hurt by this."

The book now belongs to the Vatican, and archdiocesan officials say they hope the pope is sharing it with other Vatican officials. They also say they hope it may one day be loaned back to Boston for display here.

Already, some abuse victims have come forward as a result of publicity over the papal meeting, according to the archdiocese.

"People have been calling to ask, ’is my name in the book?’ " Thorp said. "That seems to have really struck a chord with people. There is a sense that this encounter was for them."
As previously noted, pages in the book were left blank to symbolize those who’ve never come forward.



Domenica, 04 maggio 2008