Preti pedofili
LA VISITA DEL PAPA: l’immagine dell’attesa

di Thomas Doyle

Lo scorso lunedì ho testimoniato ad un processo. La diocesi era sicuramente a conoscenza che il prete accusato rappresentasse un pericolo per i bambini. L’ex-vescovo della diocesi incriminata aveva accolto questo prete, dopo il trasferimento da un’altra diocesi, la quale, a sua volta, l’aveva ospitato dopo ulteriore trasferimento. Nella prima diocesi il vescovo lo aveva cacciato dopo che aveva violentato dei bambini in tre delle quattro parrocchie cui era stato assegnato. Ha trovato un altro vescovo che lo riammettesse. In quella diocesi molestò atri bambini in ciascuna delle quattro parrocchie cui fu assegnato. Il vescovo gli restituì i suoi incartamenti e lo spedì altrove. In questa diocesi violentò dei bambini nelle prime due parrocchie di assegnazione, e venne mandato in una terza. E’ stato lì che ha violentato la parte civile della causa. Il vescovo era a conoscenza del tutto, ma, per usare le sue stesse parole, scelse di "correre il rischio". Sembra un gioco da ragazzi, non è vero? Questo è già il terzo processo per questa diocesi, che ha già perso due cause. Ci sono circa altre 20 vittime dello stesso prete.
I processi sono un incubo per le vittime e per i loro familiari, oltre ad essere costose. Gli avvocati che rappresentano le diocesi vengono pagati in un modo o nell’altro. I legali delle vittime non si sa.
Le parcelle dei legali ecclesiastici provengono dalle offerte dei fedeli. Se la giuria prevede un risarcimento ingente, magari alcuni potrebbero protestare e chiedersi quanto i pagamenti alle vittime costino effettivamente alle diocesi. Dovrebbero infatti dubitare sul pagamento delle parcelle, sicuramente non necessario.

Ho appreso, in una pausa processuale, che un omino in divisa nera, seduto all’angolo del tavolo della difesa, era un vescovo. Ho appreso inoltre che né lui, né i suoi predecessori avevano mai contattato alcuna vittima. Nell’arco della giornata, mentre sedevo sul banco dei testimoni e rispondevo alle domande, guardavo la vittima seduta alla mia sinistra e il vescovo alla mia destra. Cosa c’era di strano in quel quadretto? Semplice! Il vescovo era seduto dalla parte sbagliata. Egli avrebbe dovuto sedere a fianco alla vittima, sostenendola, infondendole speranza. Invece era dall’altra parte, probabilmente preoccupandosi del fatto che la mia testimonianza non stava dando lustro alla diocesi.

Ad un certo punto l’avvocato diocesano ha obiettato sul compenso che avrei dovuto ricevere in qualità di testimone esperto. Disse che un esperto doveva ricevere un compenso, altrimenti non poteva considerarsi esperto. Non sembrava particolarmente interessato quando ho risposto ad una domanda posta dal legale di parte civile nella quale illustrai la mia decisione di donare i miei compensi. Fanno lo stesso i legali che rappresentano la chiesa? Difficilmente!


Cosa c’entra tutto questo col papa? C’entra e come! Benedetto XVI ha fatto un buco nell’acqua sia negli Stati Uniti che in Australia, nonostante tutte le affermazioni sugli abusi sessuali e l’incontro personale con un piccolo gruppo di vittime degli abusi del clero. Molti hanno annunciato che che il papa, il Vaticano e la gerarchia avevano finalmente "capito". Dopo tutto Giovanni Paolo II non disse né fece nulla, ma nelle poche dichiarazioni che rilasciò tentò di dare la colpa a tutti tranne che a coloro cui spettasse.

Benedetto non ha fatto così. Primo, ha licenziato il famoso Marcel Maciel Degollado, il fondatore del gruppo di culto chiamato i Legionari di Cristo. Poi è venuto negli Stati Uniti e ha detto di provare vergogna per come erano andate le cose. Ha fatto affermazioni similari in Australia. Forse a livello personale si vergognerà o si sentirà scandalizzato, ma questo non significa che abbia fatto qualcosa o che stia facendo qualcosa. Ecco dov’è il problema. Nonostante apparentemente la gente percepisca la compassione, essa non ha minimamente raggiunto i vescovi. Il processo in cui ero coinvolto era falsato praticamente prima che iniziasse. Il vescovo avrebbe dovuto prendere spunto dalle parole del papa e mostrare preoccupazione per le vittime invece che per se stesso o per la burocrazia amministrativa della diocesi.

Il papa avrebbe dovuto fare qualcosa, ma non l’ha fatto. La più grande disfatta per la gerarchia e per il papa è che pensano che le loro parole facciano sì che le cose avvengano da sole. Pensano che una dichiarazione o un gesto o anche una liturgia, siano tutto ciò che possono fare. Pensare così è un grosso insulto a coloro che sono stati feriti dalla chiesa. Le persone sono annoiate a morte dalle svariate dichiarazioni che provengono dall’ufficio relazioni pubbliche della chiesa, poiché non sono solo colpevolmente vuote. Sono disoneste e insultano l’intelligenza e l’integrità di un uomo o una donna onesti.

Il papa avrebbe potuto:
1. emettere un’ordinanza a tutti i vescovi di fermare ogni azione illegale e di cominciare a trattare le vittime con attenzione e cura, invece di trattarli da nemici.
2. ordinare che i vescovi fermassero la costruzione di cattedrali o monumenti per la propria gloria, utilizzando i fondi per programmi di aiuto alle vittime e ai loro familiari.
3. invitare le centinaia di vittime in Vaticano a proprie spese per incontrarle personalmente insieme alle alte sfere per poter toccare con mano le terribili conseguenze dell’incubo da loro vissuto.
4. allontanare pubblicamente alcuni dei noti cardinali, a cominciare da George, Egan, Mahony, Pell e Levada. Una volta sistemate le alte gerarchie, cominciare con i livelli più bassi, cioè i vescovi.
5. fermare la persecuzione dei teologi e degli esperti che stanno dimostrando le evidenti contraddizioni esistenti negli insegnamenti e nella pratica cattolica, a cominciare dal celibato, fino in generale alla bizarra teologia sulla sessualità umana.
6. inviare considerevoli donazioni a SNAP, NAPSAC e ROAD to RECOVERY

Credo che tutti noi sappiamo che quanto scritto sopra non si verificherà. Forse la cosa più realistica che possiamo sperare è la presa di coscienza da parte di vescovi isolati qua e là. Possiamo continuare a sperare che i laici cattolici, che continuano a guardare al sistema gerarchico con preziosi occhiali rosa, crescano, e vedano la realtà per come è. I recenti papi e la gerarchia hanno permesso l’orrenda distruzione spirituale ed emotiva di persone indifese e vulnerabili per migliaia di anni. C’è ancora molto da fare. Quelli che continuano a piegarsi e inchinarsi di fronte alla corte ecclesiastica medievale non sono fedeli cattolici, ma sostenitori del male. L’eresia qui è che il papa e i vescovi sembrano non avere la minima idea del fatto che la ferita su giovani corpi e anime di bambini e bambine, uomini e donne, è un male perpetrato dai chierici, dai religiosi, uomini e donne, le cui vite dovrebbero essere utilizzate per combattere il male, non certo per causarlo.


Testo Originale
Traduzione di Stefania Salomone



THE POPE’S VISITS:
A REFLECTION ON WAITING
Thomas Doyle



This past Monday I testified at a trial. The diocese had ample notice that the abuser-priest was a danger to minors. The former bishop of the diocese being sued had received this priest from another diocese and that diocese in turn had received him from his home diocese. In the first diocese the bishop kicked him out after he had sexually assaulted boys in three out of the four parishes to which he had been assigned. He found a new bishop who took him in. In that diocese he sexually assaulted boys in each of the four parishes to which he had been assigned. That bishop gave him his walking papers and he ended up in the last diocese. There he sexually assaulted boys in the first two parishes to which he was assigned and was sent to a third. That’s where he assaulted the plaintiff in the case. The bishop knew all of this but, to use his own words, he was willing “to take the risk.” Sounds like a slam dunk doesn’t it? It gets better. This is the third trial for this diocese. They have already lost in two. They are about 20 more projected for victims of the same priest.

The trials are a nightmare for the victims and their families. They are expensive as well. The lawyers who represent the diocese get paid one way or the other. The lawyers for the victims are on contingency. The church lawyers’ fees come from the donations of the people. If the jury gives a big award, some people will get bent out of shape and complain about how much the payments to the victims cost the diocese. They really ought to complain about the payments to the lawyers which are totally unnecessary.

I learned during a break that the little guy in the black outfit sitting at the corner of the defense table was the bishop. I also learned that neither he nor any of his predecessors had ever reached out to any of the victims. Throughout the day as I sat on the stand and answered questions I looked at the victim on my left and the bishop on my right. What was wrong with that picture? Simple! The bishop was in the wrong place. He should have been sitting next to the victim offering support, sympathy, kindness and hope. Instead he was on the other side, probably worrying that the testimony was not making his diocese look too good.

At one point the diocesan lawyer made a big deal out of the fees that I am supposed to receive as an expert witness. He left out the part that an expert has to take fees or he isn’t an expert. He didn’t seem too interested when I responded to a question from the plaintiff attorney in which I shared that I have given away most of the fees I have ever received. Do lawyers who represent the Church work for nothing? Hardly!

So what does all of this have to do with the pope? Plenty! Benedict XVI made a big splash in the U.S. and in Australia with all of his remarks about clergy sex abuse and with the personal encounters he had with a small group of victims in each country. A lot of people announced that the Pope, the Vatican and the hierarchy have finally “gotten it.” After all, Pope John Paul II not only did nothing, but in the few statements he made he tried to shift the blame to anyone and anything from where it ought to be.

Not so with Benedict. First, he fired the notorious Marcel Maciel Degollado, the founder of the cult-like outfit called the Legion of Christ. Then he came to the US and said he was ashamed at the way things had gone. He also said similar things in Australia. He may feel personally ashamed and scandalized but that doesn’t mean a thing unless he does something and thus far he has done nothing. That’s where this trial comes in. In spite of the pope’s appearance of compassion it has not rubbed off on the bishops. The trial I was at should have been stopped before it started. The bishop should have picked up on the pope’s words and shown concern for the victims instead of himself and his bureaucracy and his diocese’s money.

The pope should have taken action but he didn’t. The major fallacy with the hierarchy and the pope is that they think that their words always make things happen. They think that a statement or a gesture or even a liturgy such as a healing Mass, are all they have to do. Even thinking in that way is a gross insult to those hurt by the church. People are sick to death of the highly nuanced statements that keep coming out of the public relations departments of the Church because they are not only empty. They are dishonest and an insult to the intelligence and integrity of decent and honest men and women.

The pope could have:

1. Issued an order to all bishops to stop all legal actions and start treating the victims with care and compassion instead of treating them like the enemy.

2. Ordered the bishops to stop building cathedrals and monuments to themselves and use the funds for programs to help victims and their families.

3. Invited a few hundred victims to the Vatican at his expense to meet with him and the other Vatican big shots so as to find out first hand just how horrendous this whole nightmare has been.

4. Publicly fired some of the more notorious cardinals starting with Cardinals George, Egan, Mahony, Pell and Levada. Once the top guys are gone then start on the next level, namely the bishops.

5. Stopped persecuting theologians and scholars who are trying to figure out some of the blatant contradictions on Church teaching and practice, starting with celibacy and the whole bizarre theology of human sexuality.

6. Sent sizeable personal donations to SNAP, NAPSAC and ROAD TO RECOVERY.

I think we all know that all of the above have no chance of happening. Perhaps the most realistic thing we can hope for is an awakening by isolated bishops here and there. We can also continue to hope that lay Catholics, who persist in looking at the hierarchical system through rose-colored glasses, will start to grow up, get past their denial and see reality for what it is. The recent popes and the hierarchy have enabled the most horrendous spiritual and emotional destruction of vulnerable people in a thousand years. Thus far they are doing precious little to make it right. Those who continue to bow and scrape at the medieval ecclesiastical court are not faithful Catholics but enablers of evil. The heresy here is that the pope and the bishops seem to have no real clue that the plunder of the bodies and souls of the vulnerable... boys, girls, men and women is evil that is perpetrated by clerics and religious men and women whose lives are supposed to combat evil rather than cause it.



Martedì, 02 settembre 2008