Lettera
Giustizia sia! Ma chiarezza...

di don Mauro Picchiàmi

La questione del "clero pedofilo"


Gent.mo Direttore,
sono un sacerdote di 43 anni e martedì prossimo 18 anni di sacerdozio.
in questi giorni la visita del Papa negli Usa, sta portando di nuovo in primo piano la Pedofilia del Clero, in questi giorni mi sto indignando per il fatto che si continua a fare di tutta l’erba un fascio.
Credo che sia necessario fare dei distinguo precisi:
- non è giusto parlare di pedofilia dei preti, o "questione dei preti pedofili" (come riporta il titolo del sito da lei diretto), visto che ci sono anche casi di vescovi pedofili, per cui credo che sia il caso di iniziare a parlare di "casi di clero pedofilo".
- è importante fare sempre la distinzione tra omosessualità e pedofilia, le quali possono in alcuni casi presenti nella vita della persona, ma non strettamente legati, o meglio la pedofilia conseguenza dell’omosessualità.
- nella pagina web "Chi siamo" ho letto che il sito rivendica l’ispirazione cristiana, e per questo credo sia importante proporre il dolore di chi come me, non tollera affatto la pedofilia, ma lo sente come una ferita, uno squarcio nel suo ministero, visto che un membro malato, da curare, spesso fa diventare tutto il corpo (la chiesa) malata, ecco perchè le chiedo: vorrei presentare la mia testimoniaza di prete non pedofilo, che si sente ferito, nel sentirsi accusato di pedofilia solo perchè è prete. Non sarebbe il caso di ricordare quanti santi preti si sono presi cura delle giovani generazioni, con amore paterno, con rispetto dell’immagine di Dio nei piccoli!

La ringrazio per l’attenzione.


don Mauro


Siamo ovviamente del tutto disponibili a riportare sul nostro sito le testimonianze come quelle di don Mauro. Noi, come abbiamo più volte sottolineato, ma ripeterlo aiuta sempre, non intendiamo criminalizzare nessuno. Chi vuole ci scriva e racconti la sua esperienza. Siamo convinti che il male si combatte con il bene e combattendo innanzitutto le ipocrisie, seguendo l’insegnamento del Vangelo di Gesù.



Sabato, 19 aprile 2008