Il dibattito sul nuvo documento della Congregazione per la dottrina della fede
Chi dà le patenti di ecclesialità?

di Past. Roberto Mazzeschi (*)

Le chiese evangeliche non si considerano chiese di "serie B" perché la Chiesa romana le considera tali e non da ora.


Nessun cristiano dev’essere turbato dal recente documento della Congregazione per la Dottrina della fede della Chiesa cattolica che ribadisce il fatto che le chiese protestanti, tra le altre, non sono "chiesa" per il fatto di non essere unite alla Chiesa cattolico-romana. Si tratta di un convincimento già ampiamente esposto dal magistero cattolico: ad esempio, dal Vaticano II (Lumen Gentium), e ribadito nella Dominus Iesus del 2000.
Il punto non è la novità di questa visione, che può dare fastidio al movimento ecumenico, ma non ai credenti in Gesù Cristo. La questione in gioco è un’altra. ed è questa: nessuna istituzione umana ha l’autorità di dare patenti di ecclesialità ad altre. Questa prerogativa spetta a Gesù Cristo per mezzo dello Spirito Santo sulla base della Scrittura. In altre parole, la chiesa è stabilita dal Signore Gesù dove due o tre persone sono riunite nel Suo nome, dove la Sua Parola è annunciata integralmente, dove gli ordinamenti (battesimo e cena) sono amministrati fedelmente e dove il discepolato è vissuto in modo confessante. Quando ciò accade, è del tutto ininfluente che un’istituzione umana detti altri criteri autoreferenziali.
Le chiese evangeliche rifiutano di considerarsi chiese di "serie B" perché la Chiesa romana le considera tali. Sanno che i conti si fanno con Dio, non con il papa e la gerarchia.
In fondo, questo documento è più "romano" che "cattolico".
Ma, chiediamoci, il genio del Cattolicesimo Romano non è proprio quello di tenere insieme il centralismo e l’universalità, spostando il pendolo ora di qua ora di là? L’Evangelo invita ogni persona e ogni chiesa a riformarsi continuamente alla luce della Parola di Dio, non a mantenere i propri equilibri malsani.
Evidentemente, il Cattolicesimo tiene più a consolidare la propria identità che ad assecondare il soffio dello Spirito Santo.

Roma, 11 luglio 2007

(*) Alleanza Evangelica Italiana www.alleanzaevangelica.org presidenza@alleanzaevangelica.org



Venerdì, 13 luglio 2007