Il dibattito sul nuvo documento della Congregazione per la dottrina della fede
"Noi siamo il numero uno"

Benedetto XVI - 12 luglio 2007


di T. Schmidt
(Traduzione di Stefania Salomone)

"Ne consegue che queste chiese e comunità separate, sebbene noi riteniamo che soffrano di gravi anomalie, siano private del loro senso nell’importante percorso verso il mistero della salvezza. Di fatto lo Spirito di Cristo non ha smesso di soffiare anche attraverso di loro per la salvezza, restituendo a loro un grande valore che deriva dalla pienezza della grazia e della verità di cui è ricolma la Chiesa Cattolica".

Ho evidenziato nel messaggio di mercoledì che l’ultima sparata ecclesiastica di Benedetto XVI non è così negativa come viene semplicisticamente dipinta dai media. La citazione riportata riflette questa considerazione. La domanda è: perché rilasciare una dichiarazione come questa? Perché mettere in pericolo decenni di lavoro ecumenico? Qui c’è una sottile sfumatura, uno scarso apprezzamento verso la globalizzazione delle teologia, verso il lavoro che è sfociato in profonda capacità di ascolto di alcune delle menti più eccelse che si sono impegnate nell’unificazione di chiese differenti in contesti radicalmente diversi. Molti di questi contesti (come l’India) hanno solo una minoranza cristiani.

Oltre a ciò mi sembra molto presuntuoso circoscrivere l’essenza di Cristo come in questa frase: "Cristo "ha stabilito qui sulla terra" solo una chiesa e l’ha istituita quale "comunità spirituale e visibile", "che fin dagli inizi e attraverso i secoli è sempre esistita e sempre esisterà e nella quale soltanto si ritrovano gli elementi sui quali Cristo stesso l’ha istituita".

E’ dimostrabile che la chiesa si sviluppò al di fuori del movimento radicale dei seguaci di Gesù e che si separò dal culto della sinagoga verso l’anno 80 d.C.; che Gesù visse e morì da giudeo, stabilendo il movimento per il Regno. Ma riacquistiamo un briciolo di umanità e bandiamo i trionfalismi. E’ impossibile intravedere un collegamento diretto tra Gesù e la Curia unilaterale di oggi.

Per i cattolici sarebbe opportuno apprezzare la lunga traiettoria, che riporta indietro nella storia del primo secolo dopo Cristo. Conosciamo questa parte di storia in modo ambiguo - come tutti i periodi storici, pieno di ricchezza e tradimenti. L’islam si è sviluppato in questo periodo storico. E’ nato nel tentativo di purificare e rigenerare la risposta religiosa al Mistero. Ha i suoi momenti di gloria e i suoi problemi. Il suo retaggio è come quello Cristiano: un mix di forze.

Forse il meglio lo ritroviamo in una frase del Vaticano II - "semper ecclesia reformanda" - siamo una chiesa in cammino, sempre bisognosa di purificazione. Però essa sembra che negli ultimi pontificati sia stata bloccata da Roma. Le menti migliori sono state messe a tacere, spesso umiliate. Gli insegnamenti a senso unico hanno esaltato il trionfalismo a scapito dell’umiltà. Questo centralismo romano ha alienato e imbarazzato i cattolici di tutto il mondo e chiuso il necessario dialogo, di cui abbiamo bisogno per cercare di comprendere e vivere in linea con il grande Mistero.

Questa ultima affermazione di Roma dovrebbe essere vista come parte integrante del tentativo del pontificato di Ratzinger di restaurare la chiesa, tornando al "piccolo gregge", che possederebbe la piena verità in modo esclusivo. La decisione del tutto inutile del ritorno alla Messa Tridentina ("Non lo fate" ha gridato la gerarchia britannica!) insieme alla pretesa di essere "la sola vera chiesa" è un freno al vero soffio, la base di questo pontificato. E questo è molto triste. La "chiesa dal basso" deve continuare a dialogare con umiltà con credenti e non. Non c’è altra strada, mentre Roma continua a puntarsi la pistola alle tempia.


Testo originale


http://theologyinthevineyard.wordpress.com/

"We’re number one"-Benedict XVl July 12, 2007


Posted by tschmidt in Church

"It follows that these separated churches and Communities, though we believe they suffer from defects, are deprived neither of significance nor importance in the mystery of salvation. In fact the Spirit of Christ has not refrained from using them as instruments of salvation, whose value derives from that fullness of grace and of truth which has been entrusted to the Catholic Church"

I pointed out on CTV Wednesday night that the latest Roman ecclesial missile from Benedict XVl is not as bad as portrayed in the simplistic media climate. The above quote reflects this. The question is: why release a statement like this? Why jeopardize decades of ecumenical work? There is little nuance here, little appreciation of the globalization of theology, the work which has gone into the deep listening some of our best minds have been engaged in communing with different churches in radically different contexts. Many of those contexts (Like India) occur in areas where Christians are a radical minority.

Further to this it seems to me highly presumptuous to claim the mind of Christ as in this statement: "Christ "established here on earth" only one Church and instituted it as a "visible and spiritual community"[5], "that from its beginning and throughout the centuries has always existed and will always exist, and in which alone are found all the elements that Christ himself instituted.[6] "

That the Church grew out of the radical Jesus movement and separated itself from the synagogue in the late 80s of the first century is demonstrable. That Jesus somehow founded a church is not. That Jesus lived and died a radical Jew-yes, established a kingdom movement, yes. But let’s get a little humility here and keep triumphalist statements to a minimum. A direct link from Jesus to unilateral Curia statements is impossible to make.

For Catholics it is OK to appreciate the long trajectory of history back to the first century. We know it is an ambiguous history—as all histories are, full of richness and betrayal. Islam grew out of this history. It attempted to purify and regenerate the religious response to Mystery. It has its glorious moments and its own problems. Its legacy is like Christianity’s—a mixed bag.

Maybe we best stay with that great phrase of Vatican ll—-semper ecclesia reformanda—we’re a pilgrim church, always in need of purification. That appears to have been stopped by Rome in the last pontificates. Our best minds shut down, humiliated often. One sided teaching, often triumphalistic promoted, a decided lack of humility. This Roman centralism has alienated and embarrassed Catholics all over the world and shut down the necessary dialogue we need as we attempt to understand and live in tune with the great Mystery.

This latest statement from Rome should be seen as part of the Ratzinger pontificate’s attempt to winnow the Church, to get back to the "little flock" which alone has the fulness of truth. The needless statement on the Tridentine Mass ( "Don’t do it" cried the British hierarchy) along with this ratification of "the one true Church" is a sop to the right wing, the base of this pontificate. It is all very sad. The "Church from below" must continue on dialoguing in humility with all believers-and nonbelievers.There’s no other way. Meanwhile Rome keeps shooting itself in the head.

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CITI Ministries 14 Middle St. Suite 2 Brunswick, ME 04011
The Married Roman Catholic Priest Web Site: www.rentapriest.com

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Venerdì, 13 luglio 2007